Ehi, guarda, ti capisco fin troppo bene, sai? Anche io sono incastrata tutto il giorno alla scrivania, con il computer che mi fissa e il capo che mi respira sul collo, e quelle camminate serali di cui parli… beh, per me sono un sogno lontano. Però il tuo post mi ha fatto pensare, perché pure io sono in quella fase in cui niente si muove, anche se i miei “movimenti” sono più tipo alzarmi per il caffè o fare due passi fino alla stampante. Il tuo problema dello stallo mi ricorda quando ho iniziato a provare a perdere peso: all’inizio tutto filava liscio, poi boom, il nulla. La bilancia diventa la tua nemica giurata, vero?
Io non ho tutto quel tempo per camminare come fai tu, figurati, tra scadenze e riunioni interminabili esco dall’ufficio che sono uno straccio. Però ho dovuto inventarmi qualcosa, perché stare ferma tutto il giorno mi stava uccidendo, altro che chili di troppo. Tipo, hai mai provato a fare piccoli trucchi durante la giornata? Io ho iniziato a fare stretching alla scrivania, roba semplice, allungo le gambe sotto il tavolo o faccio qualche torsione con la schiena quando nessuno guarda. Non è che diventi una maratoneta, ma almeno sento che il sangue circola. E poi, nell’ora di pranzo, se riesco, mi faccio una passeggiata veloce intorno all’edificio, magari non 3-4 chilometri come te, ma anche solo 15-20 minuti di passo svelto. Certo, non è romantico come il tuo parco con i grilli, ma è meglio di niente.
Tornando a te, forse il tuo corpo si è proprio abituato a quelle camminate, come dicevo prima. Magari potresti provare a fare qualcosa di diverso senza dover per forza passare ore in giro. Tipo, io ogni tanto, mentre sono seduta, stringo i glutei per qualche secondo e poi rilasso, lo ripeto un po’ di volte. Sembra una sciocchezza, ma dopo un mese ho notato che i jeans tiravano meno. Oppure, visto che sei già fuori la sera, potresti fare qualche squat vicino a una panchina, giusto per dare una svegliata ai muscoli. Non serve chissà che, ma mischiare le cose potrebbe sbloccarti.
E poi, scusa se te lo dico, ma magari non è solo il movimento. Io ho dovuto fare i conti con il fatto che quel panino a pranzo o lo snack davanti al pc alla fine pesavano più di quanto pensassi. Non dico di metterti a dieta ferrea, ma magari prova a vedere se c’è qualcosa che puoi tagliare, tipo dopo le tue camminate. Io, per dire, ho smesso con il bicchiere di vino serale, e anche se mi manca da morire, qualcosa si è mosso. La bilancia è una stronza, sì, ma a volte pure il nostro corpo ci trolla tenendosi stretto quello che mangiamo.
Comunque, invidia pura per le tue passeggiate stellari, io al massimo vedo le luci al neon dell’ufficio. Fammi sapere se provi qualcosa di nuovo, eh, che magari rubo l’idea per la mia vita da scrivania!