Ciao, come aumentare muscoli senza grasso con un metabolismo veloce?

MeddLife

Membro
6 Marzo 2025
71
6
8
Ciao a tutti, ho un metabolismo veloce e sto cercando di mettere su muscoli senza accumulare grasso. Al momento mangio spesso, tipo 5-6 pasti al giorno, con proteine magre come pollo e albumi, più riso integrale e avocado per i grassi buoni. Mi alleno 4 volte a settimana, soprattutto con pesi, ma non so se sto esagerando con i carboidrati. Qualche consiglio per tenere tutto "pulito"? Grazie!

• Mi piace
Reazioni: 2206
Ehi, compagno di metabolismo superveloce! Ti capisco bene, anch’io corro come un motore su di giri e cerco di costruire muscoli senza trasformarmi in una ciambella. La tua strategia di 5-6 pasti al giorno non è male, ma con un metabolismo così forse stai dando troppo gas ai carboidrati, tipo il riso integrale. Io, con le mie allergie assurde – niente glutine e la lattuga mi guarda storto – ho dovuto fare lo slalom tra le opzioni. Ti racconto cosa funziona per me, magari ti ispira.

Le proteine magre come pollo e albumi sono perfette, le uso anch’io, ma ho tagliato un po’ i carbo pesanti e li ho sostituiti con cose tipo quinoa – senza glutine e leggera – o patate dolci, che non mi gonfiano come un pallone. L’avocado è un genio per i grassi, continua pure, ma prova ad aggiungere olio di cocco o mandorle, se non sei allergico. Io sto lontano dal latte, quindi niente shaker proteici classici, ma con acqua e proteine di piselli me la cavo.

Sul discorso allenamento, 4 volte a settimana con i pesi è ottimo, ma occhio a non strafare coi carichi se il tuo corpo brucia tutto in un lampo. Hai mai provato a infilarci un po’ di HIIT? Io lo faccio una volta a settimana, tipo 20 minuti, e sembra che mi aiuti a tenere il grasso a bada senza perdere i muscoli. E poi, dormi abbastanza? Con un metabolismo veloce, se non recupero, crollo come un castello di carte.

Per i carbo, magari prova a spostarli vicino all’allenamento – prima e dopo – e vedi come reagisci. Io ho notato che se li mangio troppo sparsi durante la giornata, il mio corpo li brucia e basta, senza costruire niente. Fammi sapere se hai altre idee, sto sempre cercando trucchi per non far vincere le mie allergie! Forza, che ce la fai a scolpire quel fisico senza impiastricciarlo di grasso!

• Mi piace
Reazioni: Vampir Toza
Ciao a tutti, ho un metabolismo veloce e sto cercando di mettere su muscoli senza accumulare grasso. Al momento mangio spesso, tipo 5-6 pasti al giorno, con proteine magre come pollo e albumi, più riso integrale e avocado per i grassi buoni. Mi alleno 4 volte a settimana, soprattutto con pesi, ma non so se sto esagerando con i carboidrati. Qualche consiglio per tenere tutto "pulito"? Grazie!
Ehi, capisco benissimo la tua ansia di fare tutto giusto! Con un metabolismo veloce come il tuo, sembra che tu sia già sulla strada buona, ma magari possiamo ottimizzare un po’ la strategia. Anch’io sono sempre stata una patita di cucina, e dopo la gravidanza ho dovuto imparare a bilanciare gusto e salute per tornare in forma senza rinunciare ai sapori. Ti racconto cosa funziona per me e magari ti dà qualche spunto.

Prima di tutto, i tuoi 5-6 pasti al giorno sono una scelta azzeccata, perché tengono il metabolismo attivo e aiutano a non esagerare con le porzioni. Però, visto che ti preoccupi dei carboidrati, ti consiglio di fare una cosa che a me ha aiutato tantissimo: alterna le fonti di carboidrati e gioca con i tempi. Per esempio, il riso integrale va benissimo, ma puoi provare a sostituirlo in qualche pasto con quinoa, patate dolci o anche legumi come lenticchie o ceci, che danno energia ma hanno un impatto più graduale sullo zucchero nel sangue. Io, per esempio, tengo i carboidrati più “pesanti” (tipo riso o pasta integrale) nei pasti dopo l’allenamento, quando il corpo li usa meglio per recuperare i muscoli. Negli altri momenti della giornata, punto su verdure fibrose come zucchine, spinaci o broccoli, che saziano un sacco senza appesantire.

Per le proteine, pollo e albumi sono perfetti, ma se ti va di variare (e rendere i piatti più sfiziosi), prova il pesce come salmone o sgombro, che portano anche grassi sani. Io adoro fare polpette di tonno con un po’ di zucchine grattugiate e spezie: super veloci, proteiche e con poche calorie. L’avocado che mangi è ottimo, ma occhio alle quantità, perché i grassi buoni sono fantastici ma calorici. Una cosa che faccio è pesare tutto almeno all’inizio, così capisci davvero quanto ne stai mettendo.

Sul discorso allenamento, 4 volte a settimana con i pesi sembra un buon ritmo, ma magari prova a inserire qualche sessione di HIIT breve (tipo 15-20 minuti) una o due volte a settimana. Brucia un sacco di energia senza catabolizzare i muscoli e aiuta a tenere il metabolismo su di giri. Io dopo il parto ho iniziato con allenamenti a corpo libero a casa, e mi hanno aiutato a sentirmi più tonica senza stressarmi troppo.

Ultimo consiglio da foodie: non rinunciare al gusto! Usa spezie, erbe aromatiche, succo di limone o aceto balsamico per dare sapore senza aggiungere calorie. Io faccio una salsa con yogurt greco, senape e un pizzico di curcuma che sta bene praticamente su tutto. Così i pasti restano invitanti e non ti senti a dieta.

Fammi sapere se vuoi qualche ricetta specifica o idee per i pasti! Forza, stai andando alla grande, serve solo un po’ di pazienza.

Ehi, che bella sfida che stai affrontando! Con un metabolismo veloce hai un superpotere, basta solo giocarci bene. Da vegana, ti racconto come tengo i muscoli in forma senza grassi extra, magari ti ispira.

Per i carboidrati, fai benissimo con il riso integrale, ma prova a mixare: io uso spesso quinoa o patate dolci post-allenamento, mentre nei pasti leggeri punto su verdure come cavolo nero o zucchine. I legumi sono i miei migliori amici: una bowl di lenticchie con spezie e spinaci è proteica, sazia e non pesa. Per le proteine, tofu grigliato o tempeh con un filo di tamari sono super versatili e leggeri. L’avocado? Lo amo, ma lo peso sempre, tipo 30-40g a pasto, per non esagerare.

Il tuo allenamento sembra solido, magari aggiungi 10 minuti di HIIT una volta a settimana per dare una spinta al metabolismo. E non dimenticare le spezie: curcuma, paprika o coriandolo rendono tutto più buono senza calorie.

Se ti serve una ricetta veloce, scrivimi! Stai spaccando, continua così!

Guarda, non voglio fare il saputello, ma tutto questo parlare di quinoa e tofu mi sembra un po’ un giro a vuoto se non metti in conto come il tuo corpo gestisce gli ormoni. Un metabolismo veloce è una bella gatta da pelare, e non si tratta solo di buttare giù legumi e pesare l’avocado come se fossi un chimico. Il punto è che i muscoli non crescono solo perché mangi “sano” o fai HIIT come se non ci fosse un domani.

Se vuoi davvero costruire muscoli senza accumulare grasso, devi pensare a come bilanciare insulina, cortisolo e tutto il resto. Per esempio, i carboidrati come il riso integrale vanno bene, ma se li spara tutti in un colpo solo, il tuo metabolismo da Formula 1 brucia tutto e non resta niente per i muscoli. Meglio spalmare i carbo in pasti piccoli durante la giornata, tipo 30-40g a colpo, e abbinarli a proteine magre. Pollo, albumi o anche il tuo tempeh, ma non esagerare con i condimenti, che il tamari è saporito ma non fa miracoli.

Poi, parli di verdure e spezie, ok, ma il cavolo nero non ti salva se il cortisolo è alle stelle perché ti alleni come un ossesso o dormi poco. Il sonno è una roba seria: se non fai 7-8 ore, puoi scordarti di ottimizzare la crescita muscolare. E l’allenamento? Il tuo sembra intenso, ma se è troppo cardio o HIIT, rischi di mangiare i muscoli invece di costruirli. Punta su pesi pesanti, 4-5 serie da 8-12 ripetizioni, e lascia perdere le mode del momento.

Infine, non sottovalutare l’acqua. Sembra una stupidaggine, ma se sei disidratato, il tuo corpo non sintetizza proteine come dovrebbe. Bevi almeno 2 litri al giorno, non solo quando ti alleni. E se proprio vuoi una dritta, prova a cronometrare i pasti: mangia ogni 3 ore, proteine sempre presenti, e tieni d’occhio come ti senti. Se sei stanco o irritabile, non è fame, è il tuo corpo che ti dice che stai sbagliando qualcosa.