Come il CrossFit mi sta aiutando a tonificare l’addome e migliorare la salute generale

Maverick39

Membro
6 Marzo 2025
67
4
8
Ciao a tutti,
oggi voglio condividere un po’ di riflessioni su come il CrossFit stia davvero cambiando il mio percorso verso una forma fisica migliore e una salute più solida. Premetto che non sono un atleta professionista, solo una persona che voleva sentirsi più forte e in armonia con il proprio corpo. Dopo mesi di allenamenti, posso dire che i WOD (Workout of the Day) ad alta intensità sono stati una svolta.
All’inizio, confesso, ero scettico. Pensavo che per tonificare l’addome servissero ore di crunch o esercizi mirati. Invece, ho scoperto che i movimenti funzionali del CrossFit, come squat, deadlift e burpee, coinvolgono il core in modo incredibile. Non parlo solo di estetica, ma di quella sensazione di stabilità e forza che si avverte anche nelle attività quotidiane, come sollevare una borsa pesante o stare seduto a lungo senza dolore alla schiena. Ogni WOD è una sfida breve ma intensa, e questo mi ha insegnato a dare il massimo in poco tempo.
Un aspetto che mi ha sorpreso è come il lavoro sul core non sia solo “fisico”. Durante i WOD, la respirazione è fondamentale, e questo mi ha aiutato a migliorare il controllo del diaframma. Non faccio esercizi specifici come il vacuum per l’addome, ma sento che il mio corpo lavora in modo più integrato. Per esempio, nei kettlebell swing o nei plank, il core è sempre attivo, e questo ha reso la mia zona addominale più definita senza bisogno di isolare i muscoli.