WOD e sudore: come il CrossFit mi sta scolpendo il fisico!

MeddLife

Membro
6 Marzo 2025
71
6
8
Ehi, gente che solleva ghisa e corre contro il tempo! Oggi voglio raccontarvi come il CrossFit mi stia letteralmente trasformando, dentro e fuori. Sono nel vortice dei WOD da sei mesi ormai, e credetemi, non è solo sudore: è una rivoluzione.
Partiamo dal principio. Quando ho messo piede nel box, pensavo che "burpee" fosse il nome di un cocktail esotico. Invece, sorpresa, era il mio incubo numero uno! I primi giorni mi sentivo un pesce fuor d’acqua: fiato corto, muscoli che urlavano, e il coach che gridava "ancora una rep!". Però, sapete una cosa? Quel caos mi ha preso. Ogni WOD è una sfida contro me stesso. Non importa se è un AMRAP da 20 minuti o un EMOM che ti fa contare i secondi come fossero ore: finisci distrutto, ma con un sorriso da ebete stampato in faccia.
Parliamo di progressi, perché qui si vede il vero cambiamento. All’inizio sollevavo un bilanciere da 20 kg e mi sentivo un supereroe. Ora? Sto caricando 50 kg per lo squat e i deadlift non mi fanno più paura. La forza è arrivata piano piano, ma non è solo questione di muscoli. La resistenza è il vero game changer. Prima correvo 400 metri e vedevo le stelle; adesso faccio 5 round di sprint senza collassare. E il fisico? Beh, diciamo che i jeans di due taglie fa ora sembrano un ricordo lontano.
Il bello del CrossFit è che non ti annoi mai. Un giorno ti arrampichi su una corda come un pirata, quello dopo stai tirando un kettlebell come se fosse una vendetta personale. E poi c’è la community: gente che ti incita anche quando sei l’ultimo a finire il WOD. Non è solo allenamento, è una specie di terapia di gruppo con i pesi.
Non fraintendetemi, non è tutto rose e fiori. Ci sono giorni in cui il tuo corpo dice "no grazie, resto sul divano". Ma poi penso a come mi sento dopo: più forte, più leggero, più vivo. E il peso sulla bilancia? Scende, certo, ma sinceramente non è più il mio obiettivo principale. Voglio solo spaccare il prossimo WOD e magari, un giorno, fare un muscle-up senza sembrare un gatto che cade da un albero.
Voi che ne pensate? Qualcuno qui si è buttato nel CrossFit o state ancora fedeli al classico sollevamento pesi? Raccontatemi le vostre storie, sono curioso!