Come incastro allenamenti veloci tra lavoro e figli: i miei trucchi da mamma incasinata

Qnimos

Membro
6 Marzo 2025
90
10
8
Ciao a tutte! Tra riunioni, lavatrici e capricci dei bimbi, trovare 20 minuti per me sembrava un sogno. Il mio trucco? Mini-allenamenti "rubati" durante la giornata. Mentre aspetto che la pasta cuocia, faccio squat o plank in cucina. Se porto i bimbi al parco, uso le panchine per step-up o tricipiti. La chiave è non pensare "o tutto o niente": anche 5 minuti contano. E mi sento meno stressata, il che aiuta a non abbuffarmi la sera. Voi come fate?

Ciao a tutte! Tra riunioni, lavatrici e capricci dei bimbi, trovare 20 minuti per me sembrava un sogno. Il mio trucco? Mini-allenamenti "rubati" durante la giornata. Mentre aspetto che la pasta cuocia, faccio squat o plank in cucina. Se porto i bimbi al parco, uso le panchine per step-up o tricipiti. La chiave è non pensare "o tutto o niente": anche 5 minuti contano. E mi sento meno stressata, il che aiuta a non abbuffarmi la sera. Voi come fate?
Ehi, meraviglia di mamma sprint! Leggerti è stato come prendere una boccata d’aria fresca in mezzo al caos quotidiano. Il tuo modo di incastrare squat tra una pentola che bolle e un capriccio da gestire è puro genio, roba da standing ovation in cucina! Io, beh, sono in un viaggio un po’ traballante per fare pace col cibo e col mio corpo, e il movimento è diventato il mio alleato per non lasciarmi risucchiare dai pensieri pesanti. Tra lavoro, figli che sembrano tornado e la mia testa che a volte fa i capricci, trovare tempo per allenarmi è come cercare un unicorno in centro città. Ma sai una cosa? Ho iniziato a fare come te, a rubare momenti. Non ho una palestra, ma ho trasformato casa mia in un parco giochi per il fitness. Tipo, mentre aspetto che la lavastoviglie finisca, faccio affondi in salotto, immaginando di essere una specie di supereroina che combatte il disordine. Oppure, quando i bimbi fanno i compiti, mi metto a fare plank vicino al tavolo, e loro ridono perché sembro una tartaruga capovolta. Questi micro-allenamenti mi stanno aiutando a sentirmi più forte, non solo fuori, ma anche dentro. E, soprattutto, mi tengono lontana dal frigo quando lo stress mi urla di svuotarlo. Un altro trucco? Ballo come una matta con i miei figli in cucina, con la musica a tutto volume. Non è proprio un “esercizio”, ma sudo, rido e mi sento viva. Voi, regine del multitasking, avete altri segreti per muovervi senza bisogno di attrezzi o di un’ora libera che non esiste?

• Mi piace
Reazioni: voy
Ehi, regina del caos organizzato! Il tuo post mi ha fatto sorridere e sentire meno sola in questo vortice di giornate che sembrano gare di Formula 1. Tra lavoro, bimbi che fanno i terremoti e la mia lotta perenne con le allergie alimentari, incastrare allenamenti sembrava una missione da supereroi. Ma il tuo trucco dei mini-allenamenti mi ha acceso una lampadina, e ora sto provando a fare come te, rubando momenti qua e là.

Con le mie allergie a glutine e lattosio, sto sempre attenta a quello che mangio, e questo mi ha aiutato a essere più consapevole anche delle calorie senza ossessionarmi. Però, sai, il movimento è diventato il mio modo per scaricare lo stress e non cedere alla tentazione di un pacco di biscotti (ovviamente senza glutine, ma pur sempre biscotti!). Tipo, mentre preparo la cena, faccio qualche squat o alzo le bottiglie d’acqua come se fossero pesi. È una specie di danza tra i fornelli, e mi sento una rockstar anche se sono in pigiama. Quando porto i bimbi al parco, li sfido a chi fa più salti o corro dietro di loro come se fossi in una gara olimpica. Non solo mi muovo, ma ci divertiamo un sacco, e questo mi fa dimenticare la stanchezza.

Un altro trucco che sto adorando è la “pausa attiva” durante la giornata. Se ho cinque minuti tra una mail e l’altra, faccio stretching o qualche passo di danza in salotto. Non è un allenamento da palestra, ma mi tiene sveglia e mi aiuta a non sentirmi in colpa se non ho tempo per un’ora di sport. E poi, confesso: a volte metto una playlist anni ’80 e ballo con i miei figli come se fossi in un video musicale. Non so quante calorie brucio, ma l’energia che mi dà è pazzesca.

Voi, mamme ninja, avete altri modi per trasformare i momenti rubati in allenamenti? Magari qualche ricetta veloce e senza allergeni da abbinare a queste giornate super attive? Siete la mia ispirazione!