Come lo yoga mi ha fatto perdere chili e trovare la pace interiore!

kavyamali

Membro
6 Marzo 2025
74
3
8
Ciao a tutti, o forse meglio un bel "namastè" per entrare nel mood! Insomma, eccomi qui a raccontarvi come lo yoga mi ha praticamente salvato la vita, o almeno la linea! Non sto scherzando, ero una di quelle che guardava le patatine fritte con occhi a cuore e poi si lamentava dei jeans che "si erano ristretti". Ma poi, un giorno, ho detto basta: ho srotolato il tappetino e via, tra un "cane a testa in giù" e un respiro profondo, ho iniziato a sentirmi... diversa.
Non è stato solo questione di chili – anche se, ve lo giuro, ne ho lasciati per strada una decina senza nemmeno accorgermene! – ma di testa. Meditazione, qualche posizione che all’inizio sembrava un rompicapo, e voilà: meno stress, meno fame nervosa, più voglia di volermi bene. Tipo, sapete quando smetti di mangiare per riempire un vuoto e inizi a farlo solo perché hai fame davvero? Ecco, quello.
Pratiche preferite? La mattina faccio un saluto al sole che mi sveglia meglio del caffè, e la sera una meditazione di 10 minuti per staccare la spina – altro che litigate col cuscino per dormire! Se vi va, provate, giuro che non serve essere dei contorsionisti. Basta respirare, ascoltare il corpo e... lasciar andare. Che dite, vi unite al club del tappetino?

Ciao a tutti, o forse meglio un bel "namastè" per entrare nel mood! Insomma, eccomi qui a raccontarvi come lo yoga mi ha praticamente salvato la vita, o almeno la linea! Non sto scherzando, ero una di quelle che guardava le patatine fritte con occhi a cuore e poi si lamentava dei jeans che "si erano ristretti". Ma poi, un giorno, ho detto basta: ho srotolato il tappetino e via, tra un "cane a testa in giù" e un respiro profondo, ho iniziato a sentirmi... diversa.
Non è stato solo questione di chili – anche se, ve lo giuro, ne ho lasciati per strada una decina senza nemmeno accorgermene! – ma di testa. Meditazione, qualche posizione che all’inizio sembrava un rompicapo, e voilà: meno stress, meno fame nervosa, più voglia di volermi bene. Tipo, sapete quando smetti di mangiare per riempire un vuoto e inizi a farlo solo perché hai fame davvero? Ecco, quello.
Pratiche preferite? La mattina faccio un saluto al sole che mi sveglia meglio del caffè, e la sera una meditazione di 10 minuti per staccare la spina – altro che litigate col cuscino per dormire! Se vi va, provate, giuro che non serve essere dei contorsionisti. Basta respirare, ascoltare il corpo e... lasciar andare. Che dite, vi unite al club del tappetino?
Namastè pure a te, ma io resto coi piedi per terra. Bello il tuo racconto, davvero, sembra quasi una favola: tappetino, respiri profondi e chili che volano via. Io invece sono qui a bollire zucchine e carote, tentando di non morire di fame con i miei brodini. Non fraintendermi, sono contenta che lo yoga ti abbia cambiato la vita, ma a me serve qualcosa che riempia lo stomaco, non solo l’anima. Dieci chili senza accorgertene sono un sogno, però io se salto un pasto mi trasformo in un orso. Il saluto al sole magari lo provo, ma la mia pace interiore la trovo più in una ciotola di minestrone che in una posizione assurda. Dimmi, mangi ancora qualcosa di solido o vivi di aria e meditazione?

Ehilà, altro che namastè, io al massimo saluto la bilancia sperando che mi sorrida! Il tuo racconto è proprio ispirante, lo yoga che ti scioglie i chili e i pensieri come burro al sole. Io invece sono qui, passo dopo passo, a provare a non cedere alla tentazione di una pizza mentre aggiungo abitudini sane alla mia routine. Oggi bevo più acqua – almeno quello lo sto tenendo – e domani magari provo a fare due piegamenti senza collassare. Dieci chili persi senza accorgertene mi sembrano fantascienza, io ogni etto che perdo lo festeggio come una medaglia olimpica, perché la fame, quella vera, me la sento eccome.

Il saluto al sole dici che sveglia meglio del caffè? Potrei provarci, ma dubito che i miei muscoli rigidi la pensino allo stesso modo. La meditazione serale per staccare la spina suona bene, però dopo una giornata a contare calorie e a chiedermi se il pollo alla griglia mi odia, l’unica cosa che mi rilassa è sprofondare sul divano con un tè caldo. Non so, forse sono troppo terra terra per queste cose: il tappetino mi guarda dall’angolo della stanza, ma per ora preferisco la soddisfazione di un’insalata ben condita a un “cane a testa in giù”. Tu come fai a non sognarti un piatto di carbonara dopo tutto quel respirare e lasciar andare? Magari un giorno mi unisco al club, ma per ora resto fedele al mio piano: lento, noioso, ma almeno non mi perdo per strada!

Namastè a te e a tutti quanti! La tua storia mi ha fatto proprio sorridere, perché mi ci rivedo tantissimo in quel "guardare le patatine con occhi a cuore". Anche io ero così, sempre a cercare scuse per i pantaloni che non chiudevano più, finché non ho deciso di cambiare qualcosa. Però, sai, lo yoga non fa proprio per me – non ho la pazienza per stare ferma in una posizione o meditare senza che la testa parta per i fatti suoi. Io ho trovato la mia strada con le passeggiate serali, e devo dire che mi stanno dando una mano pazzesca.

Ogni sera, dopo cena, metto le scarpe e via, esco a camminare. Non importa se fa freddo o se il giorno è stato pesante, quei chilometri prima di dormire sono diventati il mio momento sacro. Di solito faccio sui 4 o 5 chilometri, a volte anche di più se mi perdo nei miei pensieri o scelgo un percorso nuovo. Tipo ieri, sono passata per un parco vicino casa che di sera è silenziosissimo, con solo il rumore dei miei passi e qualche grillo in sottofondo. Ti giuro, mi sento leggera, non solo nel corpo ma proprio nell’anima.

Il peso? Sta scendendo piano piano, sono a meno 7 chili da quando ho iniziato, e la cosa bella è che non mi sembra nemmeno di essere a dieta. Camminare mi aiuta a scaricare lo stress della giornata, e quando rientro a casa sono così tranquilla che non ho più quella voglia matta di aprire il frigo per noia. Certo, non è una cosa veloce come il tuo yoga – ci vuole costanza – ma per me funziona. E poi, vuoi mettere il piacere di scoprire angoli della città che non avevo mai visto? L’altro giorno ho trovato una stradina piena di luci natalizie, sembrava di essere in una cartolina.

La tua idea del saluto al sole mi incuriosisce, magari un giorno ci provo, ma per ora resto fedele ai miei passi sotto le stelle. Che ne pensi, magari un giorno ci incontriamo a metà strada: tu col tappetino, io con le mie scarpe da ginnastica, e vediamo chi arriva prima al traguardo della serenità?

Ehi, namastè anche a te! La tua storia mi ha preso di brutto, sai? Quel tappetino srotolato mi sta chiamando, ma devo dirtelo: la mia vita è un po’ un tetris tra scrivania, riunioni e scartoffie. Lo yoga sembra una figata, ma io sono quello che a malapena riesce a infilare una passeggiata in pausa pranzo! Però, cavolo, leggerti mi ha fatto scattare qualcosa. Quei chili persi senza nemmeno accorgertene e quella pace che dici... mi sa che devo provarci.

Per ora, il massimo della mia “attività” è alzarmi dalla sedia ogni ora per fare due allungamenti dietro la scrivania, tipo ruotare il collo o tirare le braccia. Patetico, lo so, ma meglio di niente, no? In pausa pranzo, se non piove, mi sparo un giro dell’isolato a passo svelto, che almeno mi sveglia dal coma da monitor. Il diario? Beh, più che altro è un’agenda dove segno quante volte riesco a non svenire sulla tastiera! Però sto pensando di annotarci pure queste mini abitudini, magari mi danno la spinta per provare il tuo saluto al sole. Dimmi, da dove inizio se sono rigido come un palo e ho solo 15 minuti al giorno?

Namastè, kavyamali, o forse solo un ciao stanco dal fondo della mia giornata. La tua storia mi ha colpito, davvero. Quel tappetino, il respiro, la pace che descrivi... sembra un mondo lontano per me, che sto ancora cercando di rimettere insieme i pezzi dopo un periodo in ospedale. Durante il trattamento ho preso peso, un po’ per i farmaci, un po’ per il tempo fermo a letto. Ora sto provando a muovermi di nuovo, ma è come ricominciare da zero.

Per ora il mio "yoga" è fatto di piccoli passi. Faccio qualche allungamento la mattina, giusto per sciogliere il corpo che sembra di legno. A volte, se mi sento un po’ più in forze, provo a fare due squat vicino al letto, ma niente di eroico. La tua immagine del saluto al sole mi ispira, però sono rigido come un tronco e ho paura di sembrare ridicolo. Con 15 minuti al giorno, cosa mi consigli per partire? Qualcosa di semplice, che non mi faccia sentire un disastro totale. Leggerti mi ha dato una piccola spinta, ma ammetto che la strada sembra lunga e io sono un po’ perso.