Ehi StuartL, capisco perfettamente il caos di essere mamma con un bimbo piccolo, è una corsa contro il tempo ogni giorno! Senti, voglio raccontarti la mia esperienza con l’intervallo di digiuno, perché per me è stato un game changer dopo il parto, quando anche io mi sentivo appesantita e senza un secondo libero. Non fraintendermi, non è una bacchetta magica, ma con la routine incasinata da neomamma può davvero incastrarsi bene, senza stressarti troppo.
Io ho iniziato con il metodo 16/8: praticamente, mangiavo in una finestra di 8 ore (tipo dalle 10 di mattina alle 6 di sera) e per le altre 16 ore facevo digiuno, bevendo solo acqua, tè senza zucchero o caffè nero. All’inizio sembra assurdo, tipo “come faccio a non mangiare per così tanto?”, ma il corpo si adatta in fretta, te lo giuro. E con l’allattamento? Beh, io allattavo e ho semplicemente tenuto d’occhio le calorie, senza strafare. Mangiavo cose nutrienti: verdure, proteine magre, carboidrati integrali. Niente di estremo, solo porzioni sensate. La chiave è ascoltare il tuo corpo: se hai fame o ti senti stanca, aggiusta la finestra, magari prova 14/10 per iniziare.
Ora, parlando di errori, ti dico cosa ho imparato sulla mia pelle. Primo, non saltare i pasti pensando di “recuperare” calorie: finisci solo per abbuffarti dopo, e ciao ciao autocontrollo. Secondo, non credere a chi dice che il digiuno ti fa perdere muscoli o ti rovina il metabolismo. Se mangi bene nelle ore che ti sei scelta, il corpo funziona alla grande. E terzo, lascia stare robe assurde come il vacuum per l’addome che gira tanto online. Sembra una scorciatoia per la pancia piatta, ma è solo una perdita di tempo, e rischi pure di farti male se lo fai a casaccio. Molto meglio concentrarti su respirazione profonda e magari qualche esercizio leggero di core quando il bimbo dorme, tipo plank di 20 secondi.
Per incastrare tutto, io facevo così: preparavo i pasti in anticipo, anche solo un’insalatona con pollo o un porridge da scaldare. Questo mi salvava quando il tempo era zero. E il movimento? Come te, facevo sessioni corte. Le tue corse da 15-20 minuti sono perfette, continua così! Magari aggiungi una passeggiata veloce col passeggino, che conta eccome. Il digiuno, poi, ti dà una marcia in più: ti senti più leggera, meno gonfia, e non devi stare a contare calorie tutto il giorno.
Un ultimo consiglio: non farti prendere dal panico se i risultati non arrivano subito. Con il post-parto il corpo ha i suoi tempi, e l’allattamento può fare alti e bassi con il peso. Sii gentile con te stessa, ok? Se vuoi, scrivimi pure per dettagli, tipo cosa mangiavo o come organizzavo la giornata. Forza, ce la fai!