Ciao a tutti, o forse meglio dire “ehi, compagni di lotta”, perché qua sembra proprio una battaglia, no? Io sono uno di quelli che ce l’ha fatta… per un po’. Con il diabete, perdere peso è già un’impresa, ma mantenerlo? Una specie di sogno che ti scivola via dalle mani. Qualche anno fa ero riuscito a buttare giù 15 chili: glicemia più stabile, meno fiatone, persino le ginocchia avevano smesso di lamentarsi a ogni passo. Mi sentivo quasi “normale”, sapete? Ma poi, piano piano, è tornato tutto indietro. Non è stato un crollo improvviso, tipo abbuffate da film, ma un lento sgretolarsi: una pizza qua, un “tanto oggi non mi muovo” là, e il diabete che ogni tanto mi ricordava chi comanda con i suoi sbalzi assurdi.
Vi racconto questo non per fare il drammatico, ma perché magari qualcuno ci si riconosce e non si sente solo. All’epoca pensavo di aver trovato il trucco: camminate lunghe, niente zuccheri, insalate come se fossi un coniglio. Funzionava, sì, ma era una vita che non reggevo più. Mi mancava il gusto di mangiare con gli amici, il relax di un dolce ogni tanto senza sentirmi in colpa. E il diabete non aiuta: un giorno stai bene, il giorno dopo la glicemia ti fa impazzire e ti ritrovi a mangiare qualcosa di veloce per non crollare. Risultato? I chili sono tornati, uno dopo l’altro, e ora sono di nuovo al punto di partenza, con le ginocchia che protestano e il medico che mi guarda come a dire “te l’avevo detto”.
Non sono qui per piangermi addosso, giuro. Vorrei solo capire come si fa a ricominciare, ma stavolta per davvero, senza mollare dopo sei mesi. Voi come tenete duro? Avete qualche trucco per non cedere quando la glicemia ti sabota o quando il corpo dice “basta”? Io sto provando a rimettermi in piedi, magari con passi piccoli: una passeggiata corta al giorno, meno carboidrati, ma senza trasformarmi in un monaco. Però mi serve un consiglio, qualcosa che funzioni con il diabete e non mi faccia sentire un rottame. Perché, diciamocelo, sognare un corpo decente è bello, ma viverci dentro sarebbe meglio. Che dite, si può fare o è davvero solo un miraggio per noi “rotti”?