Dopo l'infortunio mi sento tradito dal mio corpo: integratori per ripartire?

Comahue

Membro
6 Marzo 2025
67
7
8
Ciao a tutti,
dopo l’infortunio il mio corpo mi ha proprio abbandonato, mi guardo allo specchio e non mi riconosco più. I chili si sono accumulati e mi sento fregato. Ora sto provando a ripartire con allenamenti leggeri e un’alimentazione più attenta, ma è dura. Qualcuno ha provato integratori che diano una spinta? Cerco qualcosa che mi aiuti a rimettermi in carreggiata, magari senza strafare. Grazie… ho bisogno di un po’ di speranza.

Ciao a tutti,
dopo l’infortunio il mio corpo mi ha proprio abbandonato, mi guardo allo specchio e non mi riconosco più. I chili si sono accumulati e mi sento fregato. Ora sto provando a ripartire con allenamenti leggeri e un’alimentazione più attenta, ma è dura. Qualcuno ha provato integratori che diano una spinta? Cerco qualcosa che mi aiuti a rimettermi in carreggiata, magari senza strafare. Grazie… ho bisogno di un po’ di speranza.
Ehi, capisco benissimo quel senso di smarrimento, ma guarda che forza che hai a ripartire! Io dopo un infortunio ho scoperto le intervallate sulle scale: sprint veloci e poi passo lento. È pazzesco quanto lavori su gambe e glutei, una bomba! Per gli integratori, magari prova della semplice creatina, dà una spinta senza esagerare. Tienici aggiornati, sei un fenomeno!

Ciao a tutti,
Ehi, capisco benissimo quella sensazione di guardarsi allo specchio e sentirsi estranei. Ci sono passato anch’io. Qualche anno fa avevo perso 15 chili, mi sentivo al top, poi la vita mi ha messo i bastoni tra le ruote: un periodo stressante, abitudini sballate e voilà, il peso è tornato, pure con gli interessi. È frustrante, ti senti quasi tradito da te stesso, no? La tua storia con l’infortunio mi colpisce, perché pure io ho avuto un momento in cui il corpo sembrava non collaborare più.

Ripartire non è facile, lo so. Io ci sono ricascato più volte, e ogni volta mi dicevo “stavolta non ce la faccio”. Però alla fine ho capito una cosa: serve pazienza, più di quanta ne vorresti. Gli allenamenti leggeri che stai facendo sono un ottimo punto di partenza, non sottovalutarli. Sul discorso integratori, ti racconto la mia. Quando ho deciso di riprovarci, ho provato le proteine in polvere, niente di esagerato, giusto per dare un supporto ai muscoli dopo i workout. Mi hanno aiutato a sentirmi meno fiacco, ma non sono miracoli, eh. Poi ho aggiunto un po’ di omega-3, che dicono faccia bene per l’infiammazione, e dopo un infortunio potrebbe essere utile. Però ti dico, la vera differenza l’ho vista quando ho messo a posto l’alimentazione: meno schifezze, più roba semplice tipo verdure e proteine magre.

Non strafare, mi raccomando. Io una volta ho voluto recuperare tutto troppo in fretta, palestra tutti i giorni e dieta rigida, e sono crollato dopo un mese. Magari prova a partire con cose fattibili, tipo camminare o fare esercizi a corpo libero, e poi costruisci da lì. La testa gioca un ruolo grosso: se ti senti fregato, è facile mollare. A me ha aiutato fissare mini-obiettivi, tipo “questa settimana mi alleno 3 volte”, senza pensare subito ai chili da perdere.

Hai chiesto speranza, e ti dico questa: il fatto che stai scrivendo qui e provando a ripartire significa che non hai mollato del tutto. È già qualcosa. Fammi sapere come va, ok? Io sto ancora lottando con i miei alti e bassi, ma piano piano si va avanti. Forza!

Ciao a tutti,
Ehi, capisco bene quella sensazione di tradimento, il corpo a volte sembra proprio girarci le spalle senza preavviso. Io sono uno che le ha provate tutte, quindi ti racconto un po’ di quello che ho sperimentato, magari ti torna utile. Dopo un infortunio simile al tuo, mi sono buttato su diete e allenamenti di ogni tipo, e sì, gli integratori sono stati parte del gioco. Non aspettarti miracoli, però: quelli li vendono solo nei film.

Quando ho ricominciato, ero un disastro, tipo te che ti guardi allo specchio e pensi "ma chi è questo?". Ho iniziato con allenamenti leggeri, roba che non mi facesse sclerare, tipo camminate veloci o un po’ di pesi leggeri a casa. L’alimentazione l’ho tenuta semplice: meno schifezze, più roba proteica e verdure, ma senza farmi monaco. Gli integratori? Ho provato le proteine in polvere, quelle whey, per dare una mano ai muscoli a riprendersi, soprattutto dopo essermi mosso un po’. Non è che ti trasformano in Schwarzenegger, ma senti che il corpo risponde meglio, meno molle. Poi ho testato la creatina, che dà una spinta in più se inizi a spingere con l’attività, ma ci vuole costanza, non è una bacchetta magica. E il magnesio, quello sì che mi ha salvato da certi crampi assurdi quando ho esagerato.

Il punto è che ogni cosa ha i suoi pro e contro. Le proteine aiutano, ma se ne abusi ti ritrovi con lo stomaco che fa le bizze. La creatina funziona, ma devi berci sopra un litro d’acqua o ti senti un pallone. Il magnesio è un alleato, però non aspettarti che ti faccia perdere chili. Io ho mischiato e provato, e alla fine quello che conta è non mollare. Tu parti piano, ascolta il tuo corpo e non pretendere tutto subito: l’infortunio ti ha fregato, ok, ma non sei finito. Se vuoi un consiglio da uno che ci è passato, prova con le whey e un po’ di pazienza, poi vedi come gira. Facci sapere, dai, che qui si sperimenta insieme!

Ciao a tutti,

Ciao a tutti,
Ehi, forza che si riparte!

Capisco benissimo quella sensazione di guardarsi allo specchio e sentirsi un po’ estranei, ci sono passato anch’io. Il tuo corpo non ti ha tradito, è solo in pausa, pronto a tornare in pista con te! Leggendo il tuo post, mi è venuta in mente la mia esperienza con la camminata, che per me è stata una svolta. Dopo un periodo fermo, ho iniziato a muovermi a piedi, e ti assicuro che è stato un modo fantastico per rimettere in moto corpo e testa.

Visto che parli di integratori per darti una spinta, ti racconto come ho affrontato la questione energia. All’inizio pensavo che servisse qualcosa di forte, tipo il caffè o integratori con caffeina, per avere la grinta di uscire e camminare. Sai, quella botta di adrenalina che ti fa sentire subito carico. Ma poi ho scoperto che la vera energia viene da dentro, costruendola passo dopo passo. Invece di puntare su integratori, ho iniziato a portare con me una borraccia con acqua e limone, che mi dà una sensazione di freschezza e mi tiene idratato. A volte aggiungo una fettina di zenzero, che dicono aiuti il metabolismo, anche se non so quanto sia scientifico!

Per rendere le camminate più divertenti, ho qualche trucco che magari può ispirarti. Creo percorsi nuovi ogni settimana: un giorno esploro un parco, un altro mi perdo tra le viuzze del centro, oppure seguo un sentiero in collina. Scarico playlist che mi fanno venire voglia di muovermi, tipo canzoni allegre o podcast motivanti. E poi, tengo traccia dei chilometri con un’app: vedere i progressi, anche piccoli, mi dà una soddisfazione incredibile. In un mese sono passato da 3 km a 10 km al giorno, e i chili hanno iniziato a scendere quasi senza che me ne accorgessi.

Per l’alimentazione, stai già facendo un ottimo lavoro con un approccio più attento. Io cerco di mangiare leggero prima di camminare, tipo uno yogurt con frutta o una manciata di mandorle, così non mi sento appesantito. Niente integratori magici, ma tanta costanza. Il corpo risponde, vedrai, anche se all’inizio sembra lento.

Dai, prova a buttarti in qualche camminata, anche corta, e raccontaci com’è andata. Magari trovi un percorso che ti fa innamorare del movimento! Sei sulla strada giusta, e il tuo corpo è con te, pronto a sorprenderti.

Ciao a tutti,
Ehi, capisco benissimo quella sensazione di sentirsi "traditi" dal proprio corpo, ci passi e sembra che tutto remi contro. La tua voglia di ripartire però è già un gran passo, quindi complimenti per questo! Ti racconto un po’ cosa ho trovato leggendo studi scientifici, sperando ti dia una spinta.

Dopo un infortunio, il corpo cambia ritmo: il metabolismo può rallentare, soprattutto se ti muovi meno, e gli ormoni dello stress (come il cortisolo) a volte fanno accumulare peso. Gli integratori possono sembrare una scorciatoia, ma la scienza dice che quelli più pubblicizzati (tipo brucia-grassi o termogenici) spesso hanno effetti minimi o temporanei. Però ci sono strategie basate su ricerche che possono davvero aiutarti a rimetterti in pista, soprattutto se abbinate ai tuoi allenamenti leggeri e alla dieta che stai seguendo.

Una cosa che emerge spesso negli studi è il ruolo del controllo dell’insulina e del ritmo metabolico. Hai mai sentito parlare di come il corpo usa i nutrienti in base ai momenti della giornata? Mangiare in finestre temporali più ristrette, per esempio concentrando i pasti in 8-10 ore e lasciando il resto della giornata a digiuno, sembra aiutare a regolare gli ormoni della fame (grelina e leptina) e a migliorare la sensibilità all’insulina. Questo non significa morire di fame, ma organizzare i pasti in modo strategico. Per esempio, un pranzo sostanzioso e una cena leggera entro le 19 possono fare la differenza. Uno studio del 2020 su Cell Metabolism ha mostrato che questo approccio può ridurre il grasso corporeo senza perdere massa muscolare, anche in persone che si allenano poco.

Sul fronte integratori, la scienza punta su cose semplici ma solide. La vitamina D, per esempio, è utile se sei stato fermo a lungo: molti infortunati ne sono carenti, e bassi livelli possono rallentare il recupero muscolare e il metabolismo. Un altro alleato potrebbe essere l’omega-3 (quello del pesce o delle capsule): riduce l’infiammazione post-infortunio e aiuta il corpo a gestire meglio i grassi. Non aspettarti miracoli, ma sono un supporto. Magari fai un’analisi del sangue per vedere se ti manca qualcosa, così vai sul sicuro.

Un’altra cosa che gli studi sottolineano è il sonno. Dormire poco alza il cortisolo e la grelina (che ti fa venire fame), e questo può sabotare i tuoi sforzi. Cerca di dormire almeno 7 ore a notte, magari con una routine regolare. Sembra banale, ma un articolo su Sleep del 2021 ha mostrato che migliorare il sonno può ridurre il grasso addominale anche senza cambiare dieta.

Infine, non sottovalutare la testa: il tuo corpo non ti ha tradito, si è solo preso una pausa forzata. Ogni piccolo passo che fai ora (un allenamento, un pasto ben pensato) è una vittoria. Magari prova a tenere un diario di quello che mangi e di come ti senti, non per ossessionarti ma per vedere i progressi. La scienza dice che la costanza batte la perfezione. Forza, sei sulla strada giusta, e il tuo corpo ti sorprenderà!