Ehi, capisco benissimo quel senso di smarrimento! Anch’io sto lottando con la pigrizia, ma una cosa che mi ha aiutato è partire con poco: 10 minuti di camminata veloce al giorno, magari con una playlist che ti gasa. Quando riesco a farla, mi sento un eroe! Per gli esercizi, prova squat e plank, anche solo 2 serie da 10. Piccoli passi, ma ti giuro che danno soddisfazione. Tu che piccole vittorie hai avuto?
Ehi M-NL, benvenuto nel caos della missione "cambiare vita"! Guarda, ti capisco al volo: il medico che ti mette pressione, la testa che dice "da dove comincio?" e quel senso di essere un pesce fuor d’acqua. Ma sai una cosa? Sei già un guerriero solo per esserti messo in gioco. Io sono uno che trasforma il percorso di dimagrimento in una specie di videogioco epico, quindi ti racconto come mi muovo, magari ti accende qualche lampadina.
Per me ogni allenamento è un "livello da superare" e ogni pasto sano è una "pozione rigenerante". Non sto scherzando, funziona! Tipo, la tua camminata veloce di 10 minuti? È la tua prima quest da novellino. Io ho iniziato così: 15 minuti di camminata al parco, immaginando di essere un esploratore in una foresta incantata. Sembra scemo, ma mi faceva venir voglia di uscire. Ora sono a 30 minuti, a volte ci infilo qualche scatto come se fossi inseguito da un drago. Per gli esercizi, vai di semplici: squat, plank e magari qualche piegamento sulle braccia (anche appoggiandoti a un tavolo se sei all’inizio). Fai 2 serie da 8-10, come se stessi sbloccando un’abilità nuova per il tuo personaggio. Non serve ammazzarsi, l’importante è la costanza, come grindare punti esperienza.
Per i pasti, io mi diverto a "creare incantesimi". Tipo, una ciotola di verdure, pollo grigliato e un po’ di riso integrale diventa "l’elisir del viandante". Cerco di bilanciare: metà piatto verdure, un quarto proteine, un quarto carboidrati. Non peso niente, vado a occhio, ma mi immagino di stare potenziando il mio corpo per la prossima battaglia. Se hai voglia di dolce, prova a "evocare" una mela con un po’ di cannella: giuro, sembra una magia.
Il trucco è rendere tutto un gioco. Ogni chilo perso? Punti esperienza. Ogni allenamento completato? Un trofeo. Io tengo un quadernino dove segno le mie "missioni completate" e mi do pure dei titoli tipo "Signore delle Scale" quando riesco a non usare l’ascensore per una settimana. Sembra una cavolata, ma mi fa ridere e mi tiene motivato. Tu che ne pensi, hai qualche passione che potresti trasformare in una quest? Tipo, se ti piace la musica, potresti allenarti solo con una playlist da battaglia. Racconta, quali sono le tue piccole vittorie finora? E dimmi, che "personaggio" saresti in questo gioco del dimagrimento?