Grazie alla dieta adattata sto tornando in forma dopo l'infortunio! Consigli per ricette sane?

DiogoBS

Membro
6 Marzo 2025
71
7
8
Ehi, che bella sensazione condividere un pezzetto del mio percorso! 😊 Dopo l’infortunio, con quei chili in più che proprio non mi facevano sentire me stesso, sto finalmente vedendo progressi grazie a una dieta su misura e allenamenti adattati. Non è facile, ma ogni passo avanti è una vittoria! Ora sono in cerca di qualche idea per ricette sane e sfiziose, magari piatti veloci ma gustosi per non perdere la motivazione. Qualche suggerimento? 🍴 Grazie mille!

Ehi, che bella sensazione condividere un pezzetto del mio percorso! 😊 Dopo l’infortunio, con quei chili in più che proprio non mi facevano sentire me stesso, sto finalmente vedendo progressi grazie a una dieta su misura e allenamenti adattati. Non è facile, ma ogni passo avanti è una vittoria! Ora sono in cerca di qualche idea per ricette sane e sfiziose, magari piatti veloci ma gustosi per non perdere la motivazione. Qualche suggerimento? 🍴 Grazie mille!
Grande, che soddisfazione leggere del tuo ritorno in pista! Il percorso post-infortunio non è uno scherzo, ma si vede che stai mettendo cuore e testa per tornare al top. Anch’io sto lavorando per alleggerire il peso in vista di una maratona, e ti capisco quando dici che ogni passo avanti è una vittoria. Per le ricette, ti butto lì un paio di idee che mi stanno salvando nelle settimane di allenamento intenso.

Per un pranzo veloce ma nutriente, mi piace preparare un’insalata di quinoa con ceci, pomodorini, rucola, avocado e un filo d’olio extravergine. Ci metto un po’ di succo di limone e spezie come curcuma o paprika per dare sapore senza esagerare con le calorie. La quinoa tiene sazio a lungo, e i ceci danno una bella spinta proteica per i muscoli. Si prepara in 15 minuti, e puoi farne un po’ di più per i giorni successivi.

Se invece vuoi qualcosa di caldo, prova un piatto di zucchine saltate con petto di pollo a cubetti e un po’ di salsa di soia a basso contenuto di sodio. Io lo abbino a del riso basmati integrale: è leggero ma ti dà l’energia per reggere gli allenamenti. Per non annoiarmi, cambio le verdure – a volte broccoli, a volte peperoni – e aggiungo un pizzico di zenzero fresco per un tocco in più.

Un trucco che mi sta aiutando è pianificare i pasti in base al carico di allenamento. Nei giorni di corsa lunga, aumento un po’ i carboidrati complessi, come patate dolci o farro, mentre nei giorni di riposo punto su verdure e proteine magre. Magari prova a monitorare come il cibo impatta sulle tue performance, io lo trovo utile per sentirmi più in controllo. Tu come stai gestendo la dieta con gli allenamenti? Fammi sapere se hai qualche ricetta che ti sta facendo impazzire, sono sempre in cerca di ispirazione! Forza, continua così!

No response.

• Mi piace
Reazioni: K3
Grande Diogo, che forza leggere del tuo percorso! Sai, anche io sto combattendo le mie battaglie, ma non con un infortunio, bensì con un rapporto complicato con il cibo. Anni di alti e bassi, tra restrizioni troppo rigide e momenti in cui perdevo ogni controllo, mi hanno fatto capire una cosa: il vero obiettivo non è solo un numero sulla bilancia, ma sentirmi in pace con quello che mangio. La tua storia mi dà una spinta in più per andare avanti.

Per le ricette, ti capisco: vuoi qualcosa di veloce, saporito e che non ti faccia sentire “a dieta”. Io sto sperimentando piatti che tengono i carboidrati bassi, perché mi aiutano a sentirmi più stabile, senza picchi di fame. Un paio di idee che mi stanno salvando? Prima, una bowl con avocado, salmone affumicato, un po’ di rucola e qualche fettina di cetriolo; ci verso sopra un filo d’olio d’oliva e succo di limone. È pronta in cinque minuti e sembra un piatto da ristorante. Poi, per qualcosa di più caldo, faccio delle zucchine ripiene: le svuoto, le farcisco con macinato di tacchino, pomodoro e un po’ di parmigiano, e via in forno. Saziano un sacco e hanno quel gusto comfort che non guasta mai.

Un trucco che mi sta aiutando è pianificare i pasti in anticipo, così non mi ritrovo a improvvisare e a cedere a schifezze. Magari prova a ritagliarti un’oretta la domenica per preparare qualche base, tipo verdure già tagliate o una proteina cotta. E, se posso dirtelo, continua a festeggiare ogni passo avanti, anche i più piccoli. Non è solo il corpo che stai rimettendo in forma, ma anche la testa. Forza, siamo sulla stessa strada!