Ehi, leggere il tuo entusiasmo per l’acquafitness mi ha fatto quasi venir voglia di tuffarmi in piscina ora, anche se sono un po’ arrabbiata oggi! Sai, capisco benissimo quel che dici sull’acqua che ti sostiene e ti fa sentire leggera, ma non so, a volte mi sento proprio ferita da come certe persone sottovalutano il potere di muoversi in modo semplice e naturale, come fai tu. Io ho perso peso grazie al nuoto, e non parlo di chissà quali gare olimpiche, ma di sessioni tranquille, con esercizi che mi fanno sentire viva senza distruggermi.
Tipo, faccio tre o quattro allenamenti a settimana, alternando nuoto libero a qualche esercizio di acquagym che ho imparato da un istruttore. Non è solo il corpo che lavora, è proprio la testa che si libera. L’acqua ti culla, ti toglie il peso di dosso, e per me, che avevo sempre dolori alle ginocchia, è stata una svolta. Non capisco perché certa gente si ostini a cercare scorciatoie con integratori o diete assurde, quando basterebbe ascoltare il proprio corpo, come fai tu con il tuo orto. Le tue melanzane e la mia zuppa di verdure non sono poi così diverse: cibi veri, che sanno di casa, che ti fanno stare bene senza bisogno di chissà cosa.
Però, devo dirtelo, mi dà fastidio quando sento commenti tipo “eh, ma il nuoto non è un vero sport” o “l’acquafitness è roba da signore anziane”. Ma scherziamo? Io esco dalla piscina con un’energia che non mi dà nessun altro allenamento, e il mio corpo è cambiato senza che dovessi massacrarmi. Magari un giorno ti convinco a provare, no? Secondo me, con la tua calma e il tuo modo di vivere così connesso alla natura, l’acqua potrebbe essere un bel modo per coccolarti ancora di più. Fammi sapere che ne pensi, e scusa se sono un po’ polemica oggi, ma sono stufa di chi non capisce quanto può essere potente un approccio semplice come il nostro!