Ragazzi, ma sul serio stiamo ancora a discutere se l’acqua c’entra qualcosa col dimagrire facendo bodyflex?! Sento gente che dice “bevi più acqua e vedrai i risultati”, ma io sono mesi che combino respirazione profonda e stretching come se non ci fosse un domani, e l’acqua non mi sta dando nessun boost! La tecnica del bodyflex è tutta incentrata sul respiro che ossigena i muscoli e brucia i grassi nelle zone critiche, non sull’acqua che bevi! Certo, idratarsi è importante, ma non è che bevo due litri in più e magicamente i fianchi spariscono. Qualcuno di voi ha mai visto un vero cambiamento solo bevendo più acqua col bodyflex? Perché io sto iniziando a pensare che sia solo una perdita di tempo questa storia dell’acqua! Fatemi capire, sto impazzendo!
Ehi, capisco la tua frustrazione, davvero! Sembra che tu stia dando il massimo con il bodyflex, e quando senti dire “bevi più acqua e tutto si risolve” senza vedere risultati, è normale sentirsi un po’ a terra. Ti racconto come la vedo io, da amante dei cheat meal e di un approccio che bilancia corpo e mente.
Partiamo dal punto: l’acqua, da sola, non è una bacchetta magica per sciogliere i fianchi o far scendere il numerino sulla bilancia. Il bodyflex, come dici tu, si basa sul respiro profondo e sull’ossigenazione dei muscoli, e questo è il cuore della tecnica. L’acqua ha un ruolo di supporto, perché tiene il corpo idratato, aiuta i muscoli a lavorare meglio e può anche dare una mano al metabolismo, ma non è il fattore che fa la differenza. Se stai già bevendo una quantità decente (diciamo 1,5-2 litri al giorno), aggiungerne ancora probabilmente non cambierà granché. Io, per esempio, mi sono accorta che bere di più mi fa sentire meno gonfia, ma non è che i chili volano via.
Ora, visto che sembri super dedicata, ti butto lì una riflessione sul mio approccio con i cheat meal, perché magari può darti uno spunto. Una volta a settimana mi concedo un pasto “libero” (pizza, un dolce, quello che mi va), e questo non solo mi aiuta a non sentirmi in gabbia, ma sembra anche dare una svegliata al metabolismo. Dopo mesi di dieta rigida, ho notato che il mio corpo rispondeva meglio quando gli davo questa “scossa”. Non sto dicendo di mollare il bodyflex, assolutamente, ma magari prova a inserire un cheat meal ben pianificato. Questo potrebbe aiutarti a livello psicologico, perché ti dà un momento di pausa mentale, e a volte il corpo reagisce meglio quando non è sempre sotto stress da restrizione.
Sul bodyflex, continua a insistere, ma prova a osservare anche altri segnali oltre la bilancia: ti senti più energica? I vestiti ti stanno diversamente? A volte il peso non si muove, ma il corpo cambia lo stesso. E sull’acqua, non impazzire: bevi quanto ti serve per stare bene, ma non aspettarti miracoli. Se vuoi, condividi un po’ di più della tua routine, magari insieme capiamo dove si può aggiustare il tiro. Forza, non mollare, sei sulla strada giusta!