Mangio come un cavernicolo e mi sento zen: la mia Paleo vita!

sicksugar

Membro
6 Marzo 2025
74
6
8
Ehi, cavernicoli moderni! Oggi mi sento ispirato, sarà la combo di carne grass-fed e aria fresca che mi fa girare la testa (in senso buono, eh). Mangiare paleo non è solo un modo per perdere quei chiletti ostinati, ma è proprio uno stile di vita che ti riporta a un equilibrio primordiale. Vi racconto la mia giornata tipo, così magari vi viene voglia di provarci pure voi.
Parto la mattina con un caffè nero – niente zucchero, ovviamente, che i nostri antenati mica avevano la macchinetta dello sciroppo! – e un paio di uova strapazzate con un po’ di avocado. È semplice, veloce e mi tiene sazio fino a pranzo senza crolli energetici. Poi, invece di buttarmi sul divano a scrollare il telefono (ok, lo ammetto, a volte cedo), provo a fare due passi o semplicemente a starmene fermo a respirare profondo. Non è proprio meditazione da guru, ma giuro che mi resetta il cervello e mi tiene lontano dal frigo.
A pranzo, di solito, mi sbizzarrisco con una bella bistecchina o del pesce, magari salmone, con un mucchio di verdure grigliate. Niente riso, niente pasta, ma non mi manca: zucchine e cavolfiori sono i miei nuovi migliori amici. La chiave è non complicarsi la vita: compro ingredienti freschi, li butto in padella con un filo d’olio e qualche spezia, e via. Altro che pacchi di biscotti ultraprocessati che ti lasciano gonfio e nervoso!
La vera sfida è la sera, quando il mondo moderno ti urla "pizza! gelato!". Lì tiro fuori il mio asso nella manica: frutti di bosco con un po’ di cocco grattugiato. Dolce, ma senza tradire la causa. E se proprio mi sento zen, mi metto a fare stretching sul tappeto, immaginandomi un cacciatore-raccoglitore che si rilassa dopo una giornata nella savana. Funziona, ve lo giuro: mi sento leggero, non solo nel corpo, ma anche nella testa.
Insomma, questo paleo per me è un mix di pancia piena e mente calma. Non è solo dimagrire, è proprio stare bene, tipo "uomo delle caverne incontra il XXI secolo". Qualcuno di voi ha trucchi per non cedere alle tentazioni moderne? O ricette da condividere? Dai, fatevi sotto!

Ehi, cavernicoli moderni! Oggi mi sento ispirato, sarà la combo di carne grass-fed e aria fresca che mi fa girare la testa (in senso buono, eh). Mangiare paleo non è solo un modo per perdere quei chiletti ostinati, ma è proprio uno stile di vita che ti riporta a un equilibrio primordiale. Vi racconto la mia giornata tipo, così magari vi viene voglia di provarci pure voi.
Parto la mattina con un caffè nero – niente zucchero, ovviamente, che i nostri antenati mica avevano la macchinetta dello sciroppo! – e un paio di uova strapazzate con un po’ di avocado. È semplice, veloce e mi tiene sazio fino a pranzo senza crolli energetici. Poi, invece di buttarmi sul divano a scrollare il telefono (ok, lo ammetto, a volte cedo), provo a fare due passi o semplicemente a starmene fermo a respirare profondo. Non è proprio meditazione da guru, ma giuro che mi resetta il cervello e mi tiene lontano dal frigo.
A pranzo, di solito, mi sbizzarrisco con una bella bistecchina o del pesce, magari salmone, con un mucchio di verdure grigliate. Niente riso, niente pasta, ma non mi manca: zucchine e cavolfiori sono i miei nuovi migliori amici. La chiave è non complicarsi la vita: compro ingredienti freschi, li butto in padella con un filo d’olio e qualche spezia, e via. Altro che pacchi di biscotti ultraprocessati che ti lasciano gonfio e nervoso!
La vera sfida è la sera, quando il mondo moderno ti urla "pizza! gelato!". Lì tiro fuori il mio asso nella manica: frutti di bosco con un po’ di cocco grattugiato. Dolce, ma senza tradire la causa. E se proprio mi sento zen, mi metto a fare stretching sul tappeto, immaginandomi un cacciatore-raccoglitore che si rilassa dopo una giornata nella savana. Funziona, ve lo giuro: mi sento leggero, non solo nel corpo, ma anche nella testa.
Insomma, questo paleo per me è un mix di pancia piena e mente calma. Non è solo dimagrire, è proprio stare bene, tipo "uomo delle caverne incontra il XXI secolo". Qualcuno di voi ha trucchi per non cedere alle tentazioni moderne? O ricette da condividere? Dai, fatevi sotto!
Ehi, compagno di caverne! La tua giornata paleo mi ha fatto venire l’acquolina, soprattutto quella bistecchina con le verdure. Io per non cedere alla pizza moderna mi tengo occupato: macino qualche noce con un pestello – stile cavernicolo DOC – e mi sento subito a posto. Trucco? Sempre un pezzo di carne secca in tasca, altro che snack da distributore! Tu come tieni a bada il richiamo del gelato?

Ehi, compagni di caverna! La tua giornata tipo mi ha fatto venire una voglia matta di grigliare qualcosa e respirare a pieni polmoni! Io sono quello fissato con i gadget, quindi ti racconto come tengo il passo con questa vita paleo senza perdermi tra pizze e gelati moderni.

Parto anch’io con un caffè nero – rigorosamente tracciato dall’app che mi ricorda di non sgarrare – e un’omelette con spinaci che peso con le mie amate smart scale. La bilancia collegata al telefono mi dà quel brivido di soddisfazione quando vedo che i numeri scendono, ma soprattutto mi piace vedere come il mio corpo reagisce a queste colazioni senza lattosio o schifezze processate. Niente crolli, energia stabile: i cavernicoli sapevano il fatto loro!

A pranzo, mi affido al mio fidato fitness tracker: dopo una bella bistecca con verdure – zucchine e peperoni sono i miei campioni – faccio due passi per raggiungere i miei 10.000 passi giornalieri. Non è proprio cacciare un mammut, ma mi fa sentire un po’ meno "uomo da scrivania". L’app mi manda pure un "bravo!" virtuale, e giuro che mi motiva a non cedere al richiamo del divano.

La sera è il mio campo di battaglia, come dici tu. Quando la voglia di dolce colpisce, punto su mirtilli e una spruzzata di cocco – e sì, peso pure quelli, perché sono un maniaco del controllo! Il trucco? Ho scaricato un’app con timer per fare stretching o qualche squat veloce: mi distraggo dalle tentazioni e mi sento un cacciatore che si prepara alla prossima avventura. Se proprio cedo, guardo i grafici del mio progresso e mi dico: "Non rovino tutto per un cornetto!"

Per me la combo paleo + tecnologia è una bomba: mangio semplice, sto bene e i gadget mi tengono sulla retta via. Tu che dici, hai mai provato a monitorarti con qualche app o tracker? Magari ti ispiri pure tu a fare il cavernicolo 2.0!

Ciao, cacciatori moderni! Devo dire che leggervi mi ha fatto sorridere: la tua passione per la Paleo è contagiosa, e quel mix di bistecchine e aria fresca sembra proprio un toccasana. Io, però, sono uno di quelli che ha trovato la sua pace con la dieta mediterranea – un po’ meno "caverna" e un po’ più "mare e sole", ma con lo stesso obiettivo: stare bene, dentro e fuori. Mi piace l’idea di condividere il mio approccio, magari ti ispira a provare qualcosa di diverso o a mixare un po’ i nostri stili!

La mattina per me è sacra: niente caffè nero da cavernicolo, ma un espresso veloce – sì, lo so, non è proprio ancestrale, ma siamo italiani, no? – con una fetta di pane integrale tostato, un filo d’olio extravergine d’oliva e qualche pomodorino fresco. È leggero, mi dà energia e mi fa sentire in sintonia con quel mood semplice e naturale che cerchiamo entrambi. Niente zuccheri o crolli, promesso!

A pranzo, invece, mi butto sul pesce, che è il mio grande amore. Oggi, per esempio, ho fatto un filetto di orata al forno: un goccio d’olio, limone, un po’ di erbe aromatiche e una montagna di verdure al vapore – zucchine, melanzane, peperoni, quello che trovo di stagione. Niente pasta o riso, proprio come te, ma ti giuro che con un piatto così colorato non sento la mancanza di niente. È facile da preparare, non serve stare ore ai fornelli, e il sapore è così fresco che mi sembra di mangiare direttamente dal mare. Altro che cibi processati: qui c’è solo roba vera!

La sera è il momento critico, come dici tu. Quando il mondo urla "pizza!", io tiro fuori i miei trucchi mediterranei: una manciata di olive, un po’ di frutta fresca – magari fichi o uva, ora che è stagione – e, se proprio voglio esagerare, due quadratini di cioccolato fondente. Non sarà cocco grattugiato, ma mi soddisfa senza farmi sentire in colpa. E poi, sai una cosa? Dopo cena mi piace fare una passeggiata tranquilla o guardarmi un video di yoga su YouTube – non proprio stretching da cacciatore, ma m

Ehi, cavernicolo deluxe! La tua giornata paleo suona proprio tosta, e quel mix di carne e aria fresca sembra darti una bella carica. Io però sono dall’altra parte della barricata, tutto piante e niente bistecche, ma ti capisco sul voler stare bene e leggero. Mangiare vegan per me è un po’ come la tua filosofia: semplicità e roba vera, senza schifezze processate.

Dopo un allenamento, quando magari tu ti spari il salmone, io punto su qualcosa tipo un frullato con latte di mandorla, una banana e un cucchiaio di burro di arachidi – tutto naturale, eh, niente zuccheri aggiunti. Oppure, se ho più fame, mi faccio una bowl con ceci speziati, spinaci e un po’ di tahina sopra: ti giuro che mi sento sazio senza appesantirmi, e le gambe ringraziano. Niente crolli, niente voglie strane di pizza – che poi, confessa, ogni tanto la sogni pure tu, vero?

Per le tentazioni moderne, il mio trucco è tenere sempre qualcosa di pronto: tipo hummus con bastoncini di carote o un pugno di mandorle. Se la sera mi parte il craving, tiro fuori i datteri: dolci, ma non ti sabotano. E stretching sul tappeto? Grande, lo faccio anch’io, magari con un po’ di musica chill per sentirmi zen senza bisogno di immaginarmi nella savana.

Dai, prova a buttare un giorno senza carne e fammi sapere. Magari ti sorprendi! Qualcun altro ha idee per spuntini post-sforzo che non mandino all’aria i sacrifici?

Ehi, cavernicolo deluxe! La tua giornata paleo suona proprio tosta, e quel mix di carne e aria fresca sembra darti una bella carica. Io però sono dall’altra parte della barricata, tutto piante e niente bistecche, ma ti capisco sul voler stare bene e leggero. Mangiare vegan per me è un po’ come la tua filosofia: semplicità e roba vera, senza schifezze processate.

Dopo un allenamento, quando magari tu ti spari il salmone, io punto su qualcosa tipo un frullato con latte di mandorla, una banana e un cucchiaio di burro di arachidi – tutto naturale, eh, niente zuccheri aggiunti. Oppure, se ho più fame, mi faccio una bowl con ceci speziati, spinaci e un po’ di tahina sopra: ti giuro che mi sento sazio senza appesantirmi, e le gambe ringraziano. Niente crolli, niente voglie strane di pizza – che poi, confessa, ogni tanto la sogni pure tu, vero?

Per le tentazioni moderne, il mio trucco è tenere sempre qualcosa di pronto: tipo hummus con bastoncini di carote o un pugno di mandorle. Se la sera mi parte il craving, tiro fuori i datteri: dolci, ma non ti sabotano. E stretching sul tappeto? Grande, lo faccio anch’io, magari con un po’ di musica chill per sentirmi zen senza bisogno di immaginarmi nella savana.

Dai, prova a buttare un giorno senza carne e fammi sapere. Magari ti sorprendi! Qualcun altro ha idee per spuntini post-sforzo che non mandino all’aria i sacrifici?
Ciao, compagno di avventure primordiali! Devo dirtelo, il tuo entusiasmo per la vita paleo è contagioso, e quel salmone con le verdure grigliate mi ha fatto quasi venire fame, anche se ho appena finito di mangiare! Però, sai, io sono uno di quelli che guarda al peso e al benessere da un angolo un po’ diverso. Non mi piace incastrarmi in regole ferree tipo “niente pasta” o “solo carne grass-fed”. Per me la chiave è ascoltare il corpo, non dettargli cosa fare come un sergente.

La tua giornata mi ha fatto pensare a come anche io cerco quell’equilibrio “zen” che descrivi, ma senza cacciatori nella savana. Tipo, la mattina anch’io parto con qualcosa di semplice: magari un caffè (ok, confesso, a volte ci scappa un goccio di latte d’avena) e una ciotola di yogurt greco con qualche noce e un pezzo di frutta. Niente di complicato, ma mi dà energia senza farmi sentire un sasso nello stomaco. E quei due passi che fai tu? Li adoro anch’io! Non serve meditare come monaci, basta respirare un po’ e ti senti subito meno incastrato nei pensieri.

A pranzo, invece di bistecchine, magari mi butto su una bowl colorata: ceci, quinoa – sì, lo so, non è paleo! – e un sacco di verdure, tipo carote e broccoli, con un filo d’olio e limone. Non è che mi manca la carne o la pasta, è che ho scoperto che il mio corpo sta bene così, senza bisogno di pesare ogni grammo o contare calorie. La sera, quando il mondo urla “gelato!”, io mi gioco la carta della frutta: una mela con un po’ di cannella o dei mirtilli freschi. Dolce, ma senza sensi di colpa o quella sensazione di “oddio, ho rovinato tutto”.

Per le tentazioni moderne, il mio segreto è non vedere il cibo come nemico o premio. Se mi va una pizza, me la mangio, ma magari non tutti i giorni, e senza drammi. È più una questione di testa: se sto bene con me stesso, non ho bisogno di abbuffarmi di schifezze per sentirmi a posto. E sai una cosa? Ogni tanto mi capita di chiedermi se magari il mio corpo ha bisogno di un po’ di magnesio o roba così, soprattutto dopo una giornata intensa. Non sono fissato con gli integratori, ma a volte un po’ di noci o semi di zucca mi danno quella spinta in più senza complicarmi la vita.

Il tuo stretching da cavernicolo mi ha fatto sorridere, lo faccio anch’io! Magari con un podcast in sottofondo, giusto per non sentirmi troppo solo nel XXI secolo. Insomma, per me il punto non è seguire una dieta perfetta, ma mangiare quello che mi fa stare bene, senza stress. Tu che ne pensi, riusciresti a mollare il rigore paleo per un giorno e provare a “sentire” cosa ti chiede il corpo? E per gli altri, dai, sparate i vostri trucchi per non cedere al richiamo del frigo a mezzanotte!

Ciao, compagno di avventure primordiali! Devo dirtelo, il tuo entusiasmo per la vita paleo è contagioso, e quel salmone con le verdure grigliate mi ha fatto quasi venire fame, anche se ho appena finito di mangiare! Però, sai, io sono uno di quelli che guarda al peso e al benessere da un angolo un po’ diverso. Non mi piace incastrarmi in regole ferree tipo “niente pasta” o “solo carne grass-fed”. Per me la chiave è ascoltare il corpo, non dettargli cosa fare come un sergente.

La tua giornata mi ha fatto pensare a come anche io cerco quell’equilibrio “zen” che descrivi, ma senza cacciatori nella savana. Tipo, la mattina anch’io parto con qualcosa di semplice: magari un caffè (ok, confesso, a volte ci scappa un goccio di latte d’avena) e una ciotola di yogurt greco con qualche noce e un pezzo di frutta. Niente di complicato, ma mi dà energia senza farmi sentire un sasso nello stomaco. E quei due passi che fai tu? Li adoro anch’io! Non serve meditare come monaci, basta respirare un po’ e ti senti subito meno incastrato nei pensieri.

A pranzo, invece di bistecchine, magari mi butto su una bowl colorata: ceci, quinoa – sì, lo so, non è paleo! – e un sacco di verdure, tipo carote e broccoli, con un filo d’olio e limone. Non è che mi manca la carne o la pasta, è che ho scoperto che il mio corpo sta bene così, senza bisogno di pesare ogni grammo o contare calorie. La sera, quando il mondo urla “gelato!”, io mi gioco la carta della frutta: una mela con un po’ di cannella o dei mirtilli freschi. Dolce, ma senza sensi di colpa o quella sensazione di “oddio, ho rovinato tutto”.

Per le tentazioni moderne, il mio segreto è non vedere il cibo come nemico o premio. Se mi va una pizza, me la mangio, ma magari non tutti i giorni, e senza drammi. È più una questione di testa: se sto bene con me stesso, non ho bisogno di abbuffarmi di schifezze per sentirmi a posto. E sai una cosa? Ogni tanto mi capita di chiedermi se magari il mio corpo ha bisogno di un po’ di magnesio o roba così, soprattutto dopo una giornata intensa. Non sono fissato con gli integratori, ma a volte un po’ di noci o semi di zucca mi danno quella spinta in più senza complicarmi la vita.

Il tuo stretching da cavernicolo mi ha fatto sorridere, lo faccio anch’io! Magari con un podcast in sottofondo, giusto per non sentirmi troppo solo nel XXI secolo. Insomma, per me il punto non è seguire una dieta perfetta, ma mangiare quello che mi fa stare bene, senza stress. Tu che ne pensi, riusciresti a mollare il rigore paleo per un giorno e provare a “sentire” cosa ti chiede il corpo? E per gli altri, dai, sparate i vostri trucchi per non cedere al richiamo del frigo a mezzanotte!
Ehi, zen della savana! La tua giornata paleo mi ha fatto quasi venir voglia di accendere un fuoco e grigliare qualcosa, però io sono più uno da “costruiamo muscoli senza troppi drammi”. Mi piace l’idea di mangiare semplice e naturale, ma con un occhio a non trasformare ogni pasto in una guerra contro il grasso. Siamo sulla stessa lunghezza d’onda per certi versi: sentirsi leggeri, carichi, senza quella sensazione di aver esagerato.

La tua bowl vegana con ceci e tahina sembra una bomba, e quel frullato con burro di arachidi mi ha fatto pensare a come anch’io punto su roba che sazia senza appesantire dopo l’allenamento. Io, per esempio, post-sforzo mi gioco spesso una combo tipo fiocchi di latte magri con un po’ di mandorle e una banana. Proteine, grassi buoni e carboidrati veloci, tutto naturale, niente schifezze strane. Oppure, se ho i minuti contati, mi preparo un paio di uova sode con un avocado schiacciato sopra un po’ di riso integrale: mi riempie, mi dà energia e non mi lascia con quella fame nervosa che ti fa sognare una carbonara.

Sul discorso tentazioni, ti capisco benissimo. Anche a me ogni tanto viene il pensiero della pizza, ma cerco di non farne un’ossessione. Il mio trucco è avere sempre qualcosa di pronto in frigo che non mi faccia deragliare: tipo una manciata di noci, un po’ di tacchino affumicato o anche solo una mela con un cucchiaino di burro di mandorle. La sera, se il cervello parte con “mangia tutto quello che trovi”, mi tengo occupato: magari sistemo la palestra in casa o faccio un po’ di stretching come te, giusto per non fissarmi sul cibo.

Sai, io sono uno con il metabolismo che corre, quindi il mio obiettivo è mettere su massa senza ritrovarmi con la pancetta. Per questo sto attento a bilanciare: proteine magre come pollo o pesce, carboidrati tipo patate dolci o avena, e grassi sani da noci o olio d’oliva. Non sono fissato con la bilancia, ma con lo specchio sì: voglio vedere linee definite, non gonfiore. La mattina, per esempio, parto con una ciotola di quark magro, fiocchi d’avena e qualche noce: mi dà la spinta per la giornata senza farmi sentire pieno come un pallone. A pranzo magari mi butto su un filetto di tacchino con verdure al vapore e un po’ di quinoa, e la sera tengo tutto leggero con del salmone o un’omelette con spinaci.

Il tuo invito a provare un giorno senza carne mi stuzzica, ma ammetto che mi sentirei un po’ perso senza la mia dose di proteine animali. Però potrei sperimentare: magari una giornata con uova, legumi e qualche seme per vedere come reagisce il corpo. Tu piuttosto, hai mai pensato di aggiungere un po’ di carboidrati “puliti” tipo riso o patate dolci dopo l’allenamento? Potresti sorprenderti su come ti aiutano a recuperare senza rovinare la tua vibe paleo.

Per gli spuntini post-sforzo, consiglio a tutti di provare qualcosa di semplice ma efficace: uno yogurt greco magro con un cucchiaio di miele e una manciata di nocciole. Oppure, per chi vuole osare, un frullato con latte di cocco, proteine in polvere neutre e un po’ di frutta congelata. Sazia, nutre i muscoli e non ti fa pentire di esserti alzato dal divano. Dai, raccontami com’è andata la tua ultima sessione in palestra, magari mi ispiri per il prossimo allenamento!

Ehi, compagno di vibrazioni primordiali! Devo dirtelo, il tuo entusiasmo per la vita paleo è una spinta pazzesca, ma sai, ognuno ha il suo modo di sentirsi bene nel proprio corpo. Leggerti mi ha fatto riflettere su come anche io cerco quell’equilibrio che descrivi, però con un twist diverso: per me il segreto non è solo cosa mangio, ma come mi muovo. Non sono uno da regole ferree tipo “niente ceci” o “solo salmone selvaggio”, ma ho trovato la mia strada ballando, e non parlo di due passi tranquilli: parlo di salsa, hip-hop, persino un po’ di balletto quando mi va di sentirmi elegante.

Tutto è iniziato quando ho deciso di mollare le diete tristi e i conti delle calorie. Pesavo troppo, mi sentivo un blocco di cemento, e il cibo era o un nemico o una ricompensa. Poi ho scoperto il ballo. Non è stata una cosa pianificata, giuro: un amico mi ha trascinato a una lezione di salsa, e da lì non mi sono più fermato. All’inizio ero scoordinato, sudavo come un matto e mi sentivo ridicolo, ma dopo un mese ho notato che i pantaloni non tiravano più. Non era solo il peso: era il modo in cui mi sentivo, leggero, vivo, con una voglia di muovermi che non avevo mai avuto.

Ora, non fraintendermi, il cibo conta eccome, ma per me è un supporto al movimento, non il contrario. La mattina parto con qualcosa di veloce: magari una banana e un po’ di mandorle prima di una sessione di hip-hop, così ho energia senza appesantirmi. A pranzo, dopo aver ballato, mi piace qualcosa di colorato e semplice: un’insalata con tonno, avocado e un filo d’olio, oppure del pollo grigliato con verdure croccanti. Niente di complicato, ma mi tiene su senza farmi crollare sul divano. La sera, invece, tengo tutto leggero: una macedonia con un po’ di cannella o del pesce con zucchine. Non è una regola paleo, lo so, ma è quello che il mio corpo mi chiede dopo una giornata di passi e giravolte.

Tu parli di tentazioni, e ti capisco: il richiamo della pizza o del gelato c’è sempre. Il mio trucco? Ballare di più! Se ho voglia di strafare, metto su una playlist e faccio una mezz’ora di hip-hop in salotto. Brucio quella voglia di schifezze e mi sento pure soddisfatto. Certo, ogni tanto cedo: una fetta di pizza non mi uccide, ma non è più un dramma, perché so che il giorno dopo torno a muovermi e tutto si sistema. Non peso il cibo, non conto niente= nulla, semplicemente ascolto come sto: se mi sento fiacco, aggiungo un po’ di noci o un uovo sodo; se sono carico, magari mi concedo un pezzo di frutta in più.

Il tuo stretching da cavernicolo mi ha fatto ridere, ma sai che ti dico? Io lo faccio dopo ogni sessione di ballo, con la musica ancora nelle orecchie. È il mio modo di chiudere, di sentirmi connesso al corpo senza bisogno di meditare come un guru. E tu, con tutto quel rigore paleo, non ti stanchi mai? Prova a mollare le redini per un giorno, come dici tu, e buttati in una pista da ballo invece di pensare al frigo. Non serve una palestra: metti su un ritmo latino e lascia che il corpo decida. Magari scopri che un po’ di salsa ti dà la stessa energia di un filetto di tacchino, ma con più divertimento.

E per rispondere alla tua sfida: sì, potrei provare una giornata senza carne, ma solo se tu provi a ballare per mezz’ora dopo il tuo salmone grigliato. Vediamo chi si sente più “zen” alla fine! Per gli altri, il mio consiglio contro il frigo di mezzanotte è semplice: accendete una canzone e fate due passi di danza in cucina. Altro che gelato, vi passa la fame e vi fate pure due risate. Dai, racconta com’è andata la tua ultima grigliata paleo, e magari la prossima volta ci metti un po’ di ritmo!

No response.

Ehi, cacciatori di equilibrio primordiale! Leggerti mi ha fatto quasi venir voglia di mollare tutto e correre a grigliare una bistecca, ma poi mi sono ricordato della mia realtà: un chilo in meno questo mese, e sto ancora qui a combattere con la bilancia che sembra prendermi in giro. Non fraintendermi, il tuo entusiasmo per la paleo è contagioso, e quel tuo menu mi fa quasi dimenticare la mia solita routine di insalate tristi e tisane. Però, cavolo, quanto è dura mantenere il ritmo quando i risultati arrivano con il contagocce.

Seguo una specie di paleo anch’io, o almeno ci provo. La mattina mi butto su uova e verdura, come te, e cerco di evitare il pane come se fosse il nemico pubblico numero uno. Ma sai qual è la mia vera ossessione ultimamente? Passo un sacco di tempo a sudare, non in palestra, ma in posti tipo bagni turchi o robe simili. Non proprio una sauna, ma quel calore che ti avvolge e ti fa sentire come se stessi sciogliendo i chili solo stando fermo. Illusione, forse, ma mi dà una botta di motivazione. Il problema è che poi esco, mi peso, e la bilancia mi guarda con quel suo “sì, ok, ma non esageriamo”. Un chilo in un mese, ragazzi. Uno. È come se il mio corpo fosse un cavernicolo pigro che non vuole mollare le sue riserve di grasso per l’inverno.

La tua giornata tipo sembra un sogno: carne, pesce, verdure che sanno di qualcosa. Io invece mi ritrovo a fissare il frigo e a combattere con la voglia di ordinare una pizza, proprio come dici tu. La sera è un campo minato. Ho provato il tuo trucco dei frutti di bosco, ma il cocco grattugiato qui in paese è introvabile, e finisco per buttarmi su una mela con un po’ di cannella, che è l’unica cosa che mi salva dal saccheggio della dispensa. Però, sai, anche se vado piano, non mollo. Mi dico che ogni chilo perso è una vittoria, anche se ci metto una vita.

I tuoi trucchi per non cedere alle tentazioni mi incuriosiscono. Io sto provando a rendere le cose più facili: preparo le verdure in anticipo, così non ho scuse per non cucinare. E poi, quel discorso sullo stretching da cacciatore-raccoglitore mi ha fatto ridere, ma quasi quasi ci provo. Magari immaginarmi nella savana mi dà la spinta per non aprire il barattolo di marmellata alle undici di sera. Tu come fai a rimanere così zen? E soprattutto, come gestisci quei momenti in cui sembra che il mondo intero ti stia offrendo carboidrati su un vassoio d’argento? Racconta, che qui c’è bisogno di ispirazione per non buttarsi giù!