Notte da incubo: come fermare il cibo che mi chiama dal divano?!

• Autore discussione Autore discussione mbdev
  • Data d'inizio Data d'inizio

mbdev

Membro
6 Marzo 2025
72
4
8
Ragazzi, è una lotta ogni dannata sera. Mi alleno a casa, sudo, mi sento bene, penso "stavolta ce la faccio", e poi bam, la notte arriva come un ladro e mi ritrovo sul divano con quel richiamo assurdo dal frigo. Non è fame, lo so, è tipo un demone che mi sussurra "mangia, mangia, tanto domani ti alleni". Ma poi domani mi guardo allo specchio e mi sento un disastro. Ho provato a cambiare routine: tisane, un film, pure a mettermi a fare stretching sul tappetino per distrarmi, ma niente, il cibo mi chiama lo stesso. Ieri sera ho ceduto, ho divorato mezzo pacco di biscotti e un avanzo di pizza che non ricordavo nemmeno di avere. Mi sono sentita uno schifo, ma allo stesso tempo non riuscivo a fermarmi, come se fossi posseduta. Qualcuno ha mai vinto questa battaglia? Io a casa ho tutto per allenarmi, pesi, tappetino, video su YouTube, eppure la palestra mi tenta perché penso che uscire mi staccherebbe da questa trappola serale. Ma poi mi dico: e se invece fosse solo una scusa? Non so, sto cercando un modo per spezzare questo ciclo, magari qualcosa che mi tenga impegnata la testa e le mani quando cala il buio. Voi come fate a non cedere? Datemi un’idea, vi prego, perché sto perdendo la voglia di combattere.

Ragazzi, è una lotta ogni dannata sera. Mi alleno a casa, sudo, mi sento bene, penso "stavolta ce la faccio", e poi bam, la notte arriva come un ladro e mi ritrovo sul divano con quel richiamo assurdo dal frigo. Non è fame, lo so, è tipo un demone che mi sussurra "mangia, mangia, tanto domani ti alleni". Ma poi domani mi guardo allo specchio e mi sento un disastro. Ho provato a cambiare routine: tisane, un film, pure a mettermi a fare stretching sul tappetino per distrarmi, ma niente, il cibo mi chiama lo stesso. Ieri sera ho ceduto, ho divorato mezzo pacco di biscotti e un avanzo di pizza che non ricordavo nemmeno di avere. Mi sono sentita uno schifo, ma allo stesso tempo non riuscivo a fermarmi, come se fossi posseduta. Qualcuno ha mai vinto questa battaglia? Io a casa ho tutto per allenarmi, pesi, tappetino, video su YouTube, eppure la palestra mi tenta perché penso che uscire mi staccherebbe da questa trappola serale. Ma poi mi dico: e se invece fosse solo una scusa? Non so, sto cercando un modo per spezzare questo ciclo, magari qualcosa che mi tenga impegnata la testa e le mani quando cala il buio. Voi come fate a non cedere? Datemi un’idea, vi prego, perché sto perdendo la voglia di combattere.
Ehi, capisco perfettamente quel demone serale, è una lotta che conosco fin troppo bene. Io sono spesso in viaggio, tra hotel e trasferte, e ti assicuro che il richiamo del cibo dopo una giornata lunga è un classico anche lontano da casa. Una cosa che mi salva quando sono in giro è portarmi dietro qualcosa di sano da sgranocchiare, tipo una mela o delle mandorle, giusto per tenere le mani occupate e la testa lontana dal "mangia tutto". A casa magari potresti provare a prepararti una ciotola di verdura croccante già tagliata, da tenere pronta per quelle crisi. Non è la soluzione definitiva, ma a volte ingannare quel sussurro con qualcosa di leggero mi ha evitato di saccheggiare il frigo. E poi, lo stretching sul tappetino non è una cattiva idea, magari prova a farlo con una playlist che ti gasa, così ti senti meno in trappola. La palestra potrebbe essere un cambio di scena utile, ma se non vuoi uscire, prova a spostare i pesi in un angolo diverso della casa, tipo un mini "reset" mentale. Non mollare, anche se cadi ogni tanto, sei comunque in pista!

Ehi, capisco benissimo quella sensazione di essere "chiamata" dal cibo, è come una sirena che ti attira! Io sto seguendo un programma online con un coach e un nutrizionista, e una cosa che mi sta aiutando è preparare una tisana e fare una lista di attività serali per tenere la mente occupata: tipo organizzare l’agenda, leggere o fare un puzzle. Il mio coach mi ha suggerito di tenere un diario alimentare serale, scrivendo cosa voglio mangiare e perché. Spesso mi rendo conto che è solo noia o stress. Non è perfetto, a volte cedo anch’io, ma queste piccole strategie mi stanno dando una mano. Tu hai provato qualcosa del genere?