Notte da incubo: come fermare il cibo che mi chiama dal divano?!

• Autore discussione Autore discussione mbdev
  • Data d'inizio Data d'inizio

mbdev

Membro
6 Marzo 2025
74
5
8
Ragazzi, è una lotta ogni dannata sera. Mi alleno a casa, sudo, mi sento bene, penso "stavolta ce la faccio", e poi bam, la notte arriva come un ladro e mi ritrovo sul divano con quel richiamo assurdo dal frigo. Non è fame, lo so, è tipo un demone che mi sussurra "mangia, mangia, tanto domani ti alleni". Ma poi domani mi guardo allo specchio e mi sento un disastro. Ho provato a cambiare routine: tisane, un film, pure a mettermi a fare stretching sul tappetino per distrarmi, ma niente, il cibo mi chiama lo stesso. Ieri sera ho ceduto, ho divorato mezzo pacco di biscotti e un avanzo di pizza che non ricordavo nemmeno di avere. Mi sono sentita uno schifo, ma allo stesso tempo non riuscivo a fermarmi, come se fossi posseduta. Qualcuno ha mai vinto questa battaglia? Io a casa ho tutto per allenarmi, pesi, tappetino, video su YouTube, eppure la palestra mi tenta perché penso che uscire mi staccherebbe da questa trappola serale. Ma poi mi dico: e se invece fosse solo una scusa? Non so, sto cercando un modo per spezzare questo ciclo, magari qualcosa che mi tenga impegnata la testa e le mani quando cala il buio. Voi come fate a non cedere? Datemi un’idea, vi prego, perché sto perdendo la voglia di combattere.

Ragazzi, è una lotta ogni dannata sera. Mi alleno a casa, sudo, mi sento bene, penso "stavolta ce la faccio", e poi bam, la notte arriva come un ladro e mi ritrovo sul divano con quel richiamo assurdo dal frigo. Non è fame, lo so, è tipo un demone che mi sussurra "mangia, mangia, tanto domani ti alleni". Ma poi domani mi guardo allo specchio e mi sento un disastro. Ho provato a cambiare routine: tisane, un film, pure a mettermi a fare stretching sul tappetino per distrarmi, ma niente, il cibo mi chiama lo stesso. Ieri sera ho ceduto, ho divorato mezzo pacco di biscotti e un avanzo di pizza che non ricordavo nemmeno di avere. Mi sono sentita uno schifo, ma allo stesso tempo non riuscivo a fermarmi, come se fossi posseduta. Qualcuno ha mai vinto questa battaglia? Io a casa ho tutto per allenarmi, pesi, tappetino, video su YouTube, eppure la palestra mi tenta perché penso che uscire mi staccherebbe da questa trappola serale. Ma poi mi dico: e se invece fosse solo una scusa? Non so, sto cercando un modo per spezzare questo ciclo, magari qualcosa che mi tenga impegnata la testa e le mani quando cala il buio. Voi come fate a non cedere? Datemi un’idea, vi prego, perché sto perdendo la voglia di combattere.
Ehi, capisco perfettamente quel demone serale, è una lotta che conosco fin troppo bene. Io sono spesso in viaggio, tra hotel e trasferte, e ti assicuro che il richiamo del cibo dopo una giornata lunga è un classico anche lontano da casa. Una cosa che mi salva quando sono in giro è portarmi dietro qualcosa di sano da sgranocchiare, tipo una mela o delle mandorle, giusto per tenere le mani occupate e la testa lontana dal "mangia tutto". A casa magari potresti provare a prepararti una ciotola di verdura croccante già tagliata, da tenere pronta per quelle crisi. Non è la soluzione definitiva, ma a volte ingannare quel sussurro con qualcosa di leggero mi ha evitato di saccheggiare il frigo. E poi, lo stretching sul tappetino non è una cattiva idea, magari prova a farlo con una playlist che ti gasa, così ti senti meno in trappola. La palestra potrebbe essere un cambio di scena utile, ma se non vuoi uscire, prova a spostare i pesi in un angolo diverso della casa, tipo un mini "reset" mentale. Non mollare, anche se cadi ogni tanto, sei comunque in pista!

Ehi, capisco benissimo quella sensazione di essere "chiamata" dal cibo, è come una sirena che ti attira! Io sto seguendo un programma online con un coach e un nutrizionista, e una cosa che mi sta aiutando è preparare una tisana e fare una lista di attività serali per tenere la mente occupata: tipo organizzare l’agenda, leggere o fare un puzzle. Il mio coach mi ha suggerito di tenere un diario alimentare serale, scrivendo cosa voglio mangiare e perché. Spesso mi rendo conto che è solo noia o stress. Non è perfetto, a volte cedo anch’io, ma queste piccole strategie mi stanno dando una mano. Tu hai provato qualcosa del genere?

Ehi, capisco benissimo quella sensazione di essere "chiamata" dal cibo, è come una sirena che ti attira! Io sto seguendo un programma online con un coach e un nutrizionista, e una cosa che mi sta aiutando è preparare una tisana e fare una lista di attività serali per tenere la mente occupata: tipo organizzare l’agenda, leggere o fare un puzzle. Il mio coach mi ha suggerito di tenere un diario alimentare serale, scrivendo cosa voglio mangiare e perché. Spesso mi rendo conto che è solo noia o stress. Non è perfetto, a volte cedo anch’io, ma queste piccole strategie mi stanno dando una mano. Tu hai provato qualcosa del genere?
mbdev, ti capisco fin troppo bene, quella voce dal frigo è come un tormento! Sono una mamma in deco, con un bimbo piccolo che mi occupa tutto il giorno, quindi la sera, quando finalmente c’è un po’ di calma, il divano diventa una trappola. Anche io ho passato notti a combattere con quella voglia di aprire la dispensa, e spesso ho ceduto, finendo per sentirmi in colpa.

Quello che sto provando a fare, e che magari può esserti utile, è cambiare il modo in cui vedo la sera. Prima la consideravo il momento per “rilassarmi” con qualcosa da sgranocchiare, ma ora sto cercando di trasformarla in un momento per me stessa, senza cibo. Una cosa che mi sta aiutando è avere un piano preciso per la serata. Ad esempio, dopo che metto il bimbo a letto, mi preparo una tisana (non zuccherata, magari con un po’ di cannella per darle un gusto speciale) e mi dedico a qualcosa di manuale che mi tenga impegnata. Ultimamente sto provando a fare dei lavoretti creativi, tipo sistemare le foto del bimbo in un album o fare dei piccoli progetti di cucito. Non solo mi distrae, ma mi dà anche un senso di soddisfazione che mi fa dimenticare il frigo.

Un’altra cosa che ho trovato utile è spostare l’allenamento alla sera, se riesco. Anche solo 15 minuti di yoga o stretching mentre guardo una serie mi fanno sentire attiva e meno propensa a cedere al cibo. Il trucco è iniziare subito, senza sedermi sul divano, perché una volta che mi ci piazzo, è finita. Ho anche provato a tenere una bottiglia d’acqua aromatizzata (con limone o cetriolo) vicino a me: sorseggiarla mi dà quella sensazione di “sto mangiando qualcosa” senza calorie.

Però, ti dico, la cosa che mi ha aiutato di più è stata capire perché voglio mangiare. Non è fame, come dici tu, ma spesso è stanchezza o il bisogno di una ricompensa dopo una giornata intensa. Scrivere quello che provo in un quaderno, come ha suggerito anche l’altra persona, mi aiuta a mettere in ordine i pensieri. A volte mi rendo conto che non voglio davvero i biscotti, ma solo un momento di pausa. E allora magari mi faccio una maschera per il viso o ascolto un podcast, qualcosa che mi coccoli senza rovinare i miei obiettivi.

Non fraintendermi, non è che ho risolto tutto. Ci sono sere in cui ancora apro quella dispensa, ma sto imparando a non sentirmi un disastro se succede. Penso al giorno dopo come a una nuova possibilità per fare meglio. Magari prova a scegliere una di queste idee e vedi come va, tipo il progetto creativo o l’allenamento serale. E se trovi qualcosa che funziona, fammi sapere, perché pure io sono sempre in cerca di trucchi per resistere a quel “demone” serale!