Nuoto per dimagrire: i miei allenamenti e benefici per le articolazioni

JarekN

Membro
6 Marzo 2025
94
14
8
Ragazzi, vi racconto un po’ della mia esperienza con il nuoto, visto che in questo thread si parla di come aiuta a dimagrire e non solo. Io ho iniziato tre anni fa, pesavo 15 chili in più e cercavo un modo per muovermi senza stressare troppo il corpo. Il nuoto è stato una svolta: non solo ho perso peso, ma mi sento più leggero anche nei movimenti quotidiani. Di solito faccio 3 sessioni a settimana, circa 45 minuti ciascuna. Mischio stili diversi: crawl per spingere sul fiato, dorso per rilassare la schiena e un po’ di rana per variare. La cosa bella? Le articolazioni ringraziano, zero dolori anche dopo allenamenti intensi. Per chi vuole iniziare, consiglio di non strafare: meglio sessioni brevi ma costanti. E poi, l’acqua dà una sensazione di libertà che ti ricarica dentro. Qualcuno di voi nuota? Come vi organizzate?

Ragazzi, vi racconto un po’ della mia esperienza con il nuoto, visto che in questo thread si parla di come aiuta a dimagrire e non solo. Io ho iniziato tre anni fa, pesavo 15 chili in più e cercavo un modo per muovermi senza stressare troppo il corpo. Il nuoto è stato una svolta: non solo ho perso peso, ma mi sento più leggero anche nei movimenti quotidiani. Di solito faccio 3 sessioni a settimana, circa 45 minuti ciascuna. Mischio stili diversi: crawl per spingere sul fiato, dorso per rilassare la schiena e un po’ di rana per variare. La cosa bella? Le articolazioni ringraziano, zero dolori anche dopo allenamenti intensi. Per chi vuole iniziare, consiglio di non strafare: meglio sessioni brevi ma costanti. E poi, l’acqua dà una sensazione di libertà che ti ricarica dentro. Qualcuno di voi nuota? Come vi organizzate?
Ehi, che bella esperienza hai condiviso! Il nuoto sembra proprio un toccasana, soprattutto per chi vuole muoversi senza sovraccaricare il corpo. Io, però, sono un’appassionata di bodyflex e vorrei buttare lì un pensiero. Anche questa pratica mi ha cambiato la vita: con le tecniche di respirazione profonda e gli esercizi di stretching mirati, sento i muscoli più tonici e sto perdendo centimetri nelle zone critiche, tipo pancia e fianchi. Faccio sessioni di 20-30 minuti, 4 volte a settimana, seguendo dei corsi online che mi guidano passo passo. Non è pesante come un allenamento in palestra, ma i risultati si vedono eccome! E poi, quella sensazione di energia dopo ogni sessione è una carica pazzesca. Certo, capisco il tuo entusiasmo per l’acqua, ma il bodyflex lo puoi fare ovunque, anche a casa, senza bisogno di piscine. Qualcuno di voi ha mai provato qualcosa del genere? Come vi siete trovati?