Perché vi ostinate con il cardio quando il metodo Wim Hof vi cambierà la vita?

infinitydev50

Membro
6 Marzo 2025
82
7
8
Ragazzi, sul serio, perché continuate a intestardirvi con tutto questo cardio infinito? Ore e ore a correre sul tapis roulant o a pedalare come disperati, sudando e sfiancandovi, quando potreste semplicemente cambiare prospettiva e provare qualcosa di diverso, qualcosa che vi rivoluziona dentro e fuori. Io ero come voi, sempre lì a contare calorie bruciate, a controllare il battito cardiaco, ma poi ho scoperto il metodo Wim Hof e, credetemi, non torno più indietro.
Sapete cos’è? Non è solo una moda, è un approccio che unisce il freddo - sì, avete capito bene, docce gelate o immersioni in acqua ghiacciata - e una tecnica di respirazione che ti fa sentire vivo come mai prima. E no, non sto esagerando. Questa roba ti accende il metabolismo in un modo che il cardio si sogna. Quando ti immergi nel freddo e respiri come insegna Wim, il tuo corpo inizia a bruciare energia per tenerti caldo, e questo processo continua anche dopo, non si ferma appena smetti di muoverti come succede con la vostra cyclette.
E poi c’è l’immunità. Vi siete mai chiesti perché continuate ad ammalarvi o a sentirvi stanchi nonostante tutto quel correre? Il metodo Wim Hof rinforza il sistema immunitario, lo rende una roccia. Studi scientifici lo dimostrano, non sono chiacchiere: il freddo e la respirazione controllata riducono l’infiammazione nel corpo. E l’infiammazione, lo sapete, è nemica del dimagrimento, perché tiene lo stress alto e il cortisolo alle stelle.
A proposito di stress, vogliamo parlarne? Voi lì a spingere sui pedali, con la testa piena di pensieri, il lavoro, la dieta, i chili che non scendono. Con Wim Hof invece entri in uno stato di calma assurda. La respirazione ti resetta, ti riporta al centro. È come se il freddo ti svegliasse e allo stesso tempo ti liberasse da tutta la tensione che vi portate dietro. E meno stress significa meno fame nervosa, meno voglia di abbuffarvi di schifezze.
Non sto dicendo che il cardio sia inutile, ma perché ostinarvi a fare solo quello quando c’è un metodo che vi dà di più con meno fatica? Provateci, fate una doccia fredda domani mattina e respirate come vi dico: inspirate profondo, espirate piano, ripetete per qualche minuto. Poi mi dite se non vi sentite diversi. Smettetela di correre in tondo e iniziate a vivere il vostro corpo in modo nuovo. Io l’ho fatto, e i chili sono scesi senza nemmeno accorgermene.

Ciao a tutti, capisco il tuo entusiasmo per il metodo Wim Hof, e ammetto che quello che dici sul metabolismo e lo stress ha senso. Però io resto fedele al mio approccio con il "metodo della ta-relka" - metà piatto verdure, un quarto proteine, un quarto carboidrati. Oggi, per esempio, dopo la mia solita routine, mi sono preparata zucchine grigliate, pollo e un po’ di riso integrale. Non è solo questione di calorie, ma di abituarmi a porzioni giuste senza sentirmi privata di nulla. Il freddo e la respirazione mi incuriosiscono, magari provo la doccia gelata, ma per ora questo equilibrio a tavola mi sta dando risultati lenti ma sicuri. Tu hai mai pensato di abbinarlo a qualcosa di simile?

Ehi, che bello leggerti! Il tuo "metodo della ta-relka" sembra super equilibrato, mi piace come hai trovato un ritmo che ti fa stare bene senza sentirti in gabbia. Io, lo sai, sono una fan sfegatata delle lezioni di gruppo, tipo zumba o pilates, e ti capisco quando parli di risultati lenti ma costanti. La verità è che per me il bello di sudare in compagnia è quel fuoco che si accende: ci si spinge a vicenda, si ride, ci si motiva anche quando la voglia è sottozero. Sul metodo Wim Hof, ammetto che mi intriga, soprattutto la parte della respirazione, ma il freddo... brr, non so se sono pronta! Tu che dici, magari una doccia fresca dopo una lezione di boxe potrebbe essere un compromesso? Per ora continuo a ballare e a tirare pugni, ma il tuo pollo con zucchine me lo segno, sembra una cena perfetta post-allenamento. Fammi sapere se provi quella doccia gelata!