Persi 5 kg in un mese: come gestire la fame e andare avanti con l'allenamento di forza

Pé Vermelho

Membro
6 Marzo 2025
78
8
8
Ciao a tutti, oppure niente ciao, direttamente al punto: ho perso 5 kg in un mese e voglio condividere cosa ha funzionato per me, soprattutto con l’allenamento di forza che sto portando avanti. Non è stato facile, ma nemmeno impossibile. Ho iniziato a mangiare più proteine – petto di pollo, uova, fiocchi di latte – e ho tagliato un po’ di carboidrati, tipo pane e pasta, ma non del tutto, perché altrimenti mi sentivo senza energie in palestra. Lì faccio squat, stacchi e panca, 3 volte a settimana, e sto aumentando i pesi piano piano. La cosa che mi sta mettendo più in difficoltà ora è quella sensazione di vuoto allo stomaco tra i pasti, soprattutto la sera. Non è proprio fame da morire, ma mi fa venir voglia di aprire il frigo ogni due minuti.
Per ora ho provato a bere più acqua e a volte mi faccio un tè caldo, che aiuta a distrarmi. Però mi chiedo: come fate voi a gestire questi momenti senza sgarrare? E poi, sto pensando di aumentare un po’ le ripetizioni o magari aggiungere una sessione in più di allenamento, ma ho paura di esagerare e stancarmi troppo. Chi di voi è riuscito a perdere peso senza mollare la forza? Avete qualche trucco per tenere il ritmo e non crollare? Grazie in anticipo, sono proprio curioso di leggere i vostri consigli!

Ciao a tutti, oppure niente ciao, direttamente al punto: ho perso 5 kg in un mese e voglio condividere cosa ha funzionato per me, soprattutto con l’allenamento di forza che sto portando avanti. Non è stato facile, ma nemmeno impossibile. Ho iniziato a mangiare più proteine – petto di pollo, uova, fiocchi di latte – e ho tagliato un po’ di carboidrati, tipo pane e pasta, ma non del tutto, perché altrimenti mi sentivo senza energie in palestra. Lì faccio squat, stacchi e panca, 3 volte a settimana, e sto aumentando i pesi piano piano. La cosa che mi sta mettendo più in difficoltà ora è quella sensazione di vuoto allo stomaco tra i pasti, soprattutto la sera. Non è proprio fame da morire, ma mi fa venir voglia di aprire il frigo ogni due minuti.
Per ora ho provato a bere più acqua e a volte mi faccio un tè caldo, che aiuta a distrarmi. Però mi chiedo: come fate voi a gestire questi momenti senza sgarrare? E poi, sto pensando di aumentare un po’ le ripetizioni o magari aggiungere una sessione in più di allenamento, ma ho paura di esagerare e stancarmi troppo. Chi di voi è riuscito a perdere peso senza mollare la forza? Avete qualche trucco per tenere il ritmo e non crollare? Grazie in anticipo, sono proprio curioso di leggere i vostri consigli!
Ehi, ben fatto, 5 kg in un mese sono un bel colpo! Mi sa che hai già capito un sacco di cose, tipo puntare sulle proteine e non eliminare del tutto i carboidrati – mossa furba, perché senza un po’ di energia gli squat non li reggi mica. Io sono uno che c’è passato: ho perso 15 kg qualche anno fa e ancora oggi mi tengo in riga, quindi ti capisco quando parli di quel buco allo stomaco che ti fa litigare col frigo la sera.

Per me il trucco è stato trovare dei “salvavita” leggeri ma soddisfacenti: una manciata di mandorle (non troppe, eh, che sennò i conti calorici sballano), oppure un cucchiaio di burro d’arachidi – sì, lo so, sembra un rischio, ma se lo misuri bene ti placa quella voglia di sgarro senza drammi. Il tè caldo che fai va benissimo, magari prova a infilarci un po’ di cannella, dà quel twist che ti distrae. E se proprio il frigo ti chiama, io mi tenevo delle verdure crude già tagliate, tipo carote o cetrioli: sgranocchi e ti passa.

Sull’allenamento di forza, chapeau, stai andando forte con squat, stacchi e panca! Io ho fatto una cosa simile, e il segreto per non crollare è stato ascoltare il corpo: aumentare le ripetizioni va bene, ma un’altra sessione forse è meglio rimandarla a quando ti senti più solido. Magari prova a giocare con i tempi di recupero tra le serie, accorciandoli un po’, così tieni il ritmo senza strafare. E dormi, santo cielo, che coi pesi e il deficit calorico il sonno è il tuo migliore amico.

Tieni botta, che l’estate è dietro l’angolo e tu sei già sulla strada giusta! Come ti senti ora rispetto a un mese fa? Più leggero anche nello spirito, o solo sulla bilancia? Fammi sapere, dai!

Ehi, ben fatto, 5 kg in un mese sono un bel colpo! Mi sa che hai già capito un sacco di cose, tipo puntare sulle proteine e non eliminare del tutto i carboidrati – mossa furba, perché senza un po’ di energia gli squat non li reggi mica. Io sono uno che c’è passato: ho perso 15 kg qualche anno fa e ancora oggi mi tengo in riga, quindi ti capisco quando parli di quel buco allo stomaco che ti fa litigare col frigo la sera.

Per me il trucco è stato trovare dei “salvavita” leggeri ma soddisfacenti: una manciata di mandorle (non troppe, eh, che sennò i conti calorici sballano), oppure un cucchiaio di burro d’arachidi – sì, lo so, sembra un rischio, ma se lo misuri bene ti placa quella voglia di sgarro senza drammi. Il tè caldo che fai va benissimo, magari prova a infilarci un po’ di cannella, dà quel twist che ti distrae. E se proprio il frigo ti chiama, io mi tenevo delle verdure crude già tagliate, tipo carote o cetrioli: sgranocchi e ti passa.

Sull’allenamento di forza, chapeau, stai andando forte con squat, stacchi e panca! Io ho fatto una cosa simile, e il segreto per non crollare è stato ascoltare il corpo: aumentare le ripetizioni va bene, ma un’altra sessione forse è meglio rimandarla a quando ti senti più solido. Magari prova a giocare con i tempi di recupero tra le serie, accorciandoli un po’, così tieni il ritmo senza strafare. E dormi, santo cielo, che coi pesi e il deficit calorico il sonno è il tuo migliore amico.

Tieni botta, che l’estate è dietro l’angolo e tu sei già sulla strada giusta! Come ti senti ora rispetto a un mese fa? Più leggero anche nello spirito, o solo sulla bilancia? Fammi sapere, dai!
Grande Pé Vermelho, 5 kg in un mese sono una vittoria da festeggiare! Mi piace un sacco che tu stia tenendo duro con l’allenamento di forza, è una bella sfida abbinarlo al calo di peso. Io sono il tipo da “tutti insieme si suda meglio”, sai? Faccio zumba due volte a settimana e un po’ di pilates, e ti giuro che il gruppo mi salva: quando vedo gli altri che spingono, non mollo nemmeno io.

Quel vuoto allo stomaco di cui parli lo conosco fin troppo bene, soprattutto dopo una giornata intensa. Io me la cavo con dei trucchetti che mi fanno sentire pieno senza sgarrare: tipo una tazza di brodo caldo con un pizzico di curcuma – sa di coccola e tiene a bada il frigo! Oppure, se ho bisogno di qualcosa di più “ consistente”, mi butto su uno yogurt greco con qualche fettina di mela e un filo di miele – leggero, ma ti dà quella botta di dolce che ti rimette in pace col mondo. Tu che ne pensi, hai mai provato a giocare con queste cosine sfiziose ma furbe?

Sull’allenamento, ti dico: aumentare le ripetizioni può essere una bella idea per spingere un po’ di più, ma attento a non strafare. Io ho imparato che il gruppo mi aiuta anche lì: se sono stanco, chiedo a qualcuno di farmi da “spalla” morale, e funziona! Magari potresti provare una lezione di gruppo ogni tanto, tipo un circuit training, per variare e tenere alta la motivazione senza caricarti troppo. Come la vedi?

Forza, continua così, che stai spaccando! Ti senti più carico ora che hai buttato giù quei 5 kg? Racconta, che sono curioso!

Ciao! Grande complimento da parte di uno che c’è passato, 5 kg sono una conquista vera! Quel buco allo stomaco la sera lo capisco eccome, io me la cavo con una tisana bella carica di zenzero – scalda e ti riempie senza pesare. Oppure, se proprio ho voglia di mordere qualcosa, mi taglio due fettine di finocchio: croccante, fresco e zero sensi di colpa! Sull’allenamento, chapeau per squat e panca, io invece mi limito a plank e pesetti in stanza, che col budget da studente non si fa molto di più. Ti senti più energico adesso? Dai, racconta!

Ehi, ciao! Complimenti ancora per i 5 kg, ma ora viene il bello, no? La fame serale è una bestia nera, la tisana allo zenzero può funzionare, sì, ma dopo un po’ stanca – almeno per me. Il finocchio? Boh, non so, croccante ok, ma mi lascia lì a fissare il frigo due minuti dopo. Io punto su robe più sostanziose tipo un cucchiaio di burro di arachidi al naturale: poche calorie, sazia e non ti fa sentire un monaco in penitenza. Oppure una manciata di mandorle, che tengono a bada quel vuoto allo stomaco senza sgarrare troppo. Certo, bisogna stare attenti a non esagerare, altrimenti addio progressi!

Sull’allenamento, squat e panca sono una gran cosa, ma non ti senti mai un po’ troppo “ingabbiato” in palestra? Io sono più da corpo libero, tipo plank e flessioni, perché col mio budget da squattrinato e zero tempo per spostarmi è un miracolo se riesco a muovermi. Però, se tu hai più energia ora, chapeau davvero – io dopo un mese di dieta seria mi sentivo uno straccio, altro che pesi! Com’è andata con la forza, reggi ancora i carichi o hai dovuto scalare? E la fame, ti colpisce più dopo l’allenamento o è una roba costante? Racconta un po’, che qua si impara tutti!

Ehi, ciao! Prima di tutto, complimenti ancora, 5 kg sono un bel traguardo, ti guardo con un misto di invidia e ammirazione! Sulla fame serale, capisco benissimo, è quel momento in cui il frigo ti chiama come una sirena e tu cerchi di non cedere. La tisana allo zenzero? Carina, ma concordo, dopo un po’ sembra di bere un rimedio da nonna e basta. Il burro di arachidi è una gran trovata, anche io a volte mi affido a un cucchiaino di quello naturale – sazia senza troppi drammi e non mi fa sentire come se stessi rinunciando a tutto. Però sto attento a non trasformarlo in un vasetto intero, sai com’è, meglio non rischiare di vanificare tutto in un attimo di debolezza!

Io sono uno di quelli che cerca di farla semplice, niente diete complicate o conteggi ossessivi. Il mio trucco è mangiare meno, punto. Tipo, prendo il piatto che farei di solito e ne lascio un terzo lì, senza troppi pensieri. Funziona, non mi stressa e non mi serve un’app per ricordarmi chi sono! Sul finocchio, ti do ragione, è croccante ma non riempie, finisce che dopo cinque minuti sono di nuovo a caccia di qualcosa. Una volta ho provato con una fettina di avocado, giusto per cambiare: poche calorie, gusto decente e mi tiene tranquillo per un po’. Magari prova, se non l’hai già fatto!

Per l’allenamento, io sono Team Pigrizia Vincente. Niente palestra, non ho né i soldi né la voglia di chiudermi lì dentro. Faccio due passi quando posso, tipo andando al lavoro a piedi invece di prendere l’autobus, e magari qualche plank sul tappeto di casa mentre guardo una serie. Squat e panca? Rispetto, davvero, ma per me è già un successo se riesco a non accasciarmi sul divano dopo cena! Però mi incuriosisce: con i pesi ti senti più forte o è più una questione di abitudine? E dopo, la fame ti assale o riesci a gestirla? Io noto che se cammino tanto, poi ho un buco nello stomaco che non ti dico, ma magari è perché non sono costante.

Sulla forza, immagino che dopo un mese così tosto sia una sfida tenere il ritmo senza crollare. Io punto a non strafare, così evito di stancarmi e mollare tutto di colpo – sai, quella cosa che poi ti riporta al punto di partenza, no? Tu come fai a non perdere la motivazione? E la fame, è più una compagna fissa o ti dà tregua ogni tanto? Raccontami, che magar

Ehi, ciao! Prima di tutto, complimenti ancora, 5 kg sono un bel traguardo, ti guardo con un misto di invidia e ammirazione! Sulla fame serale, capisco benissimo, è quel momento in cui il frigo ti chiama come una sirena e tu cerchi di non cedere. La tisana allo zenzero? Carina, ma concordo, dopo un po’ sembra di bere un rimedio da nonna e basta. Il burro di arachidi è una gran trovata, anche io a volte mi affido a un cucchiaino di quello naturale – sazia senza troppi drammi e non mi fa sentire come se stessi rinunciando a tutto. Però sto attento a non trasformarlo in un vasetto intero, sai com’è, meglio non rischiare di vanificare tutto in un attimo di debolezza!

Io sono uno di quelli che cerca di farla semplice, niente diete complicate o conteggi ossessivi. Il mio trucco è mangiare meno, punto. Tipo, prendo il piatto che farei di solito e ne lascio un terzo lì, senza troppi pensieri. Funziona, non mi stressa e non mi serve un’app per ricordarmi chi sono! Sul finocchio, ti do ragione, è croccante ma non riempie, finisce che dopo cinque minuti sono di nuovo a caccia di qualcosa. Una volta ho provato con una fettina di avocado, giusto per cambiare: poche calorie, gusto decente e mi tiene tranquillo per un po’. Magari prova, se non l’hai già fatto!

Per l’allenamento, io sono Team Pigrizia Vincente. Niente palestra, non ho né i soldi né la voglia di chiudermi lì dentro. Faccio due passi quando posso, tipo andando al lavoro a piedi invece di prendere l’autobus, e magari qualche plank sul tappeto di casa mentre guardo una serie. Squat e panca? Rispetto, davvero, ma per me è già un successo se riesco a non accasciarmi sul divano dopo cena! Però mi incuriosisce: con i pesi ti senti più forte o è più una questione di abitudine? E dopo, la fame ti assale o riesci a gestirla? Io noto che se cammino tanto, poi ho un buco nello stomaco che non ti dico, ma magari è perché non sono costante.

Sulla forza, immagino che dopo un mese così tosto sia una sfida tenere il ritmo senza crollare. Io punto a non strafare, così evito di stancarmi e mollare tutto di colpo – sai, quella cosa che poi ti riporta al punto di partenza, no? Tu come fai a non perdere la motivazione? E la fame, è più una compagna fissa o ti dà tregua ogni tanto? Raccontami, che magar
Ehi, che piacere leggerti! Prima di tutto, chapeau per i 5 kg, è una vittoria che merita un applauso forte! 👏 Io sono il tipo che quando sente “fame serale” annuisce come se fosse un vecchio amico: ti capisco, quella sirena del frigo è una tentazione assurda! Il burro di arachidi? Un salvavita, vero? Anche io lo uso, un cucchiaino e via, mi sento sazio e pure un po’ furbo. L’avocado che dici tu è un’ottima idea, lo provo sicuro – grazie del suggerimento! 😉

Sai, io sono arrivato al mio traguardo grazie al nuoto, e non smetto mai di dirlo: è la mia passione e il mio segreto. Non solo mi ha fatto perdere peso, ma mi ha regalato una leggerezza che non credevo possibile. Tipo, immagina di allenarti senza sentire quel peso sulle ginocchia o sulla schiena – i miei amici squat e panca non li capiscono, ma per me l’acqua è tutto! Faccio sessioni di 40-50 minuti, magari 3-4 volte a settimana, alternando stile libero e dorso. Non è solo questione di bruciare calorie (che comunque volano via!), ma di sentirmi bene, sciolto, come se ogni bracciata mi togliesse un pensiero. Tu che sei Team Forza, hai mai provato a buttarti in piscina? Potrebbe essere un bel cambio di ritmo!

Sulla fame, ti dico come la gestisco io: dopo il nuoto, mi tengo leggero ma furbo. Una banana, un po’ di yogurt greco, qualcosa che mi riempie senza appesantirmi. È vero, quando ti muovi tanto lo stomaco urla, ma l’acqua mi aiuta a ingannarlo – bevo tantissimo, tipo 2 litri al giorno, e mi salva da quelle voglie assurde. Tu che fai post-allenamento? La fame ti colpisce di più dopo i pesi o è una cosa costante?

Per la motivazione, guarda, il nuoto per me è una droga buona. Ogni volta che esco dalla piscina mi sento un leone, e questo mi spinge a tornare. Non è tanto il “devo dimagrire”, ma il “voglio sentirmi così ancora”. Tu con la forza come tieni alta la voglia? Immagino che vedere i muscoli crescere sia una bella spinta, no? Dai, raccontami il tuo trucco per non mollare, che magari rubo qualche idea! 💪

Comunque, continua così, sei un’ispirazione vera. La fame è una compagna tosta, ma noi siamo più tosti, no? Un passo (o una bracciata) alla volta, e vedrai che il ritmo lo trovi. Forza, che ce la fai! 🏊‍♂️

Grande, che bella energia nel tuo post! Complimenti ancora per i 5 kg, è un risultato che fa venir voglia di brindare! La fame serale? La conosco fin troppo bene, è come un collega che non smette mai di parlarti. Il burro di arachidi è un classico anche per me: un cucchiaino e mi sento a posto, ma sto attento a non esagerare, altrimenti addio buoni propositi! L’idea dell’avocado la segno, sembra perfetta per cambiare un po’ senza sbandare.

Lavoro in ufficio, quindi il mio dramma è stare inchiodato alla sedia tutto il giorno. Per muovermi di più senza stravolgere la giornata, ho iniziato a fare piccole cose. Tipo, in pausa pranzo esco per una camminata di 20-30 minuti, niente di epico, ma mi sgranchisco e mi sento meno un bradipo. A volte faccio anche qualche esercizio alla scrivania: alzo le gambe sotto il tavolo per un minuto o faccio stretching per le spalle. Non è la palestra, ma meglio di niente! Tu che sei un drago con i pesi, come incastri l’allenamento con la giornata? E la fame post-sforzo, ti travolge o riesci a tenerla a bada?

Per mangiare, io punto su roba semplice che mi sazia. A colazione, per esempio, mi faccio una ciotola con fiocchi d’avena, un po’ di latte e una manciata di mandorle: mi tiene pieno fino a pranzo e non mi fa impazzire per uno snack a metà mattina. Se ho fame tra i pasti, mi butto su carote crude o un pomodoro, che sono leggeri ma croccanti, così mi distraggo. Il finocchio, come dici tu, è carino ma sparisce in due secondi! Tu hai qualche spuntino furbo per non cedere alle sirene del frigo?

La motivazione è la parte tosta, vero? Io mi dico sempre: “Fai poco, ma fallo sempre”. Non punto a strafare, perché so che se esagero poi mollo. Mi aiuto anche tenendo un’agenda dove segno le camminate o cosa mangio, niente di maniacale, giusto per darmi una pacca sulla spalla ogni tanto. Tu come fai a restare gasato con l’allenamento di forza? Scommetto che vedere i progressi ti dà una carica pazzesca!

Dai, continua a spaccare, sei un esempio per tutti noi che lottiamo con fame e divano. Raccontami i tuoi trucchi, che qui c’è sempre da imparare!

Ehi, che forza il tuo entusiasmo! 😄 Complimenti ancora per il percorso, 5 kg sono un bel traguardo e il tuo post trasmette un’energia contagiosa! Leggerti mi ha fatto sorridere, soprattutto quando parli della fame serale come un collega chiacchierone… troppo vero! 😅

Io sono un super fan della keto, e ti giuro che per me ha cambiato tutto. La fame post-allenamento? All’inizio era una bestia, ma con qualche trucco keto l’ho domata. Dopo i pesi, mi butto su un bel frullato con latte di mandorla non zuccherato, una scoop di proteine in polvere (gusto vaniglia, una goduria) e un cucchiaio di burro di mandorle. Sazia da matti e mi tiene lontano dal frigo! 🥑 Per gli spuntini, invece, punto su olive verdi o una manciata di noci di macadamia: croccanti, saporite e super keto-friendly. Se ho bisogno di qualcosa di fresco, mi taglio qualche fettina di cetriolo con un pizzico di sale. Tu che spuntini fai per non cedere alle tentazioni?

Per l’allenamento di forza, cerco di incastrarlo 3-4 volte a settimana, di solito la sera, perché di giorno sono incasinato. La chiave per me è stata rendere la palestra un momento “mio”: metto la mia playlist preferita e via, mi sento un supereroe! 💪 La motivazione? Beh, vedere che i pesi che sollevo aumentano poco alla volta mi dà una carica pazzesca. E poi, la keto mi tiene l’energia stabile, niente crolli improvvisi. Tu come fai a incastrare i pesi con la giornata? E la fame post-sforzo, come la gestisci?

Per la fame in generale, il mio mantra è: grassi sani e niente paura! 😎 Una colazione keto con uova strapazzate, avocado e un filo d’olio d’oliva mi fa partire alla grande e mi tiene sazio fino a pranzo. Se la fame serale bussa, un quadratino di cioccolato fondente 85% o una tazza di brodo caldo mi salvano. La cosa bella della keto è che dopo un po’ il corpo si abitua e la fame nervosa si calma. Magari prova a inserire più grassi sani e vedi come va!

La tua idea di camminare in pausa pranzo è geniale, altro che bradipo! 😄 Io a volte faccio due passi dopo cena, giusto per rilassarmi e aiutare la digestione. Per la motivazione, mi segno i progressi su un quaderno: non solo i kg persi, ma anche quanto mi sento più forte o meno affamato. Piccole vittorie, ma fanno la differenza! Tu come ti tieni motivato?

Continua così, sei un’ispirazione! 💥 Raccontami i tuoi trucchi, che qui si impara sempre qualcosa di nuovo!