Ciao a tutti, ho perso 5 kg in un mese con la keto, seguendo un piano abbastanza rigido: niente carboidrati, tanti grassi e proteine. Ora però mi sento un po' fermo, il peso non scende più così veloce. Qualcuno ha consigli per non mollare e continuare a vedere risultati? Magari qualche trucco per variare i pasti senza uscire dalla dieta? Grazie!
Ehi, complimenti per i 5 kg persi, gran bel risultato con la keto! Capisco bene la frustrazione di quando il peso sembra bloccarsi, è una fase che molti attraversano. Io sto seguendo un percorso un po’ diverso per perdere peso, basato sulla yoga della risata, e vorrei condividere come mi sta aiutando, perché potrebbe essere un’idea per variare la tua routine e magari sbloccare la situazione.
La yoga della risata è una pratica che combina esercizi di respirazione profonda, tipici dello yoga, con risate volontarie che poi diventano spontanee. Non è solo un’attività fisica leggera, ma ha un impatto scientifico sul corpo e sulla mente. Studi, come quelli pubblicati su riviste di psicologia e salute, mostrano che ridere riduce i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, che spesso è legato all’accumulo di grasso, soprattutto addominale. Quando siamo stressati, tendiamo anche a mangiare per emozioni, e la keto, essendo rigida, può a volte aumentare questa tensione. Ridere, invece, stimola la produzione di endorfine, migliora l’umore e può aiutarti a gestire meglio le voglie emotive senza sgarrare dalla dieta.
Dal punto di vista fisico, una sessione di yoga della risata può bruciare calorie, anche se non come un allenamento intenso. Secondo alcune ricerche, 15-20 minuti di risate continue possono consumare tra le 10 e le 40 calorie, e il movimento del diaframma attiva i muscoli addominali, un po’ come un esercizio aerobico leggero. Inoltre, la respirazione profonda ossigena meglio il corpo, migliorando il metabolismo, che magari nella tua fase di stallo potrebbe darti una piccola spinta.
Per integrarla con la tua keto, potresti provare a inserire sessioni di yoga della risata come “pausa attiva” nella tua giornata, magari al posto di uno snack emotivo o per rilassarti dopo una giornata intensa. Non richiede attrezzature, puoi farla a casa seguendo video online o, ancora meglio, in gruppo. Io sto cercando club o gruppi in Italia che praticano yoga della risata, perché l’energia di ridere insieme è contagiosa e motiva di più. Se qualcuno sul forum conosce associazioni o eventi del genere, mi piacerebbe saperne di più!
Per variare i pasti keto senza uscire dalla dieta, ti consiglio di giocare con spezie e aromi: curcuma, zenzero o erbe fresche possono rendere i piatti più invitanti senza aggiungere carboidrati. Anche preparare “finti” carboidrati, come il cavolfiore al posto del riso, può aiutarti a non annoiarti. E magari, dopo una risata, ti sentirai più ispirato a cucinare qualcosa di nuovo.
Forza, continua così, e se provi la yoga della risata fammi sapere come va! Qualcun altro ha esperienze con attività che mixano movimento e benessere mentale per dimagrire?