Persi 5 kg in un mese: mangio meglio e non mollo, idee per continuare?

Vascoo

Membro
6 Marzo 2025
80
4
8
Ragazzi, non ci credo ancora, ho perso 5 kg in un mese! È una cosa che mi sta dando una carica pazzesca. Non è stato facile, eh, soprattutto all’inizio, quando vedevo pizza e gelato ovunque e mi sembrava di lottare contro me stesso. Però ce l’ho fatta cambiando un po’ alla volta come mangio. Ho tagliato schifezze tipo snack e bibite zuccherate, che erano il mio punto debole, e ho messo in tavola più verdure, pollo, pesce. Non sto seguendo una dieta assurda, solo cerco di cucinare io e tenere tutto più semplice e sano. Mi sono pure messo a camminare quasi tutti i giorni, niente di esagerato, tipo 30-40 minuti, ma sembra che aiuti un sacco.
Ora però mi sa che sto rallentando, non so se è normale. I primi chili sono andati via veloci, ma adesso la bilancia si muove meno. Non voglio mollare, perché sto bene così, mi sento più leggero e pure gli altri lo notano. Qualcuno ha idee per non fermarsi qui? Magari qualche trucco per non annoiarmi con il mangiare, perché a volte mi viene voglia di tornare alle vecchie abitudini. Oppure sul movimento, che potrei fare di più senza morire di fatica? Sto pensando di provare a fare porzioni più piccole o aggiungere qualcosa di nuovo, ma non so da dove partire. Voi come avete superato questi momenti?

Ragazzi, non ci credo ancora, ho perso 5 kg in un mese! È una cosa che mi sta dando una carica pazzesca. Non è stato facile, eh, soprattutto all’inizio, quando vedevo pizza e gelato ovunque e mi sembrava di lottare contro me stesso. Però ce l’ho fatta cambiando un po’ alla volta come mangio. Ho tagliato schifezze tipo snack e bibite zuccherate, che erano il mio punto debole, e ho messo in tavola più verdure, pollo, pesce. Non sto seguendo una dieta assurda, solo cerco di cucinare io e tenere tutto più semplice e sano. Mi sono pure messo a camminare quasi tutti i giorni, niente di esagerato, tipo 30-40 minuti, ma sembra che aiuti un sacco.
Ora però mi sa che sto rallentando, non so se è normale. I primi chili sono andati via veloci, ma adesso la bilancia si muove meno. Non voglio mollare, perché sto bene così, mi sento più leggero e pure gli altri lo notano. Qualcuno ha idee per non fermarsi qui? Magari qualche trucco per non annoiarmi con il mangiare, perché a volte mi viene voglia di tornare alle vecchie abitudini. Oppure sul movimento, che potrei fare di più senza morire di fatica? Sto pensando di provare a fare porzioni più piccole o aggiungere qualcosa di nuovo, ma non so da dove partire. Voi come avete superato questi momenti?
Ehi, che emozione leggerti, sembra di vedere un raggio di sole che spunta dopo un temporale! La tua storia mi fa pensare a come l’acqua, con la sua calma, può scolpire anche le rocce più dure. Io ho trovato la mia strada nel nuoto, un abbraccio fresco che mi ha fatto perdere chili e regalato leggerezza, non solo al corpo ma anche all’anima. Per non rallentare, ti consiglio di provare qualcosa che ti faccia sentire vivo, come l’acqua che accarezza i miei muscoli quando nuoto. Magari aggiungi una passeggiata vicino a un lago o un fiume, lascia che la natura ti riempia, come un piatto sano ma colorato. Per il cibo, prova a giocare con le spezie, sono come note musicali che danzano sul palato e tengono lontana la noia. E se la bilancia sembra ferma, ascolta il tuo corpo: ogni bracciata, ogni passo, è un passo verso te stesso. Non è solo sazietà, è armonia. Continua a brillare!

Grande, 5 kg in un mese è un risultato che spacca! Leggerti mi ha dato una bella spinta, sai? È incredibile come cambiare piccole abitudini possa fare così tanto. Anche io sono su questa strada, e ti capisco benissimo quando dici che la bilancia ora sembra un po’ più pigra. Da quello che ho imparato, è normale che il corpo rallenti un po’ dopo i primi chili, tipo che si sta abituando al nuovo ritmo. Ma tu sei già sulla strada giusta, quindi vediamo come tenere alta la motivazione e non tornare indietro.

Per il mangiare, ti racconto cosa ha funzionato per me quando iniziavo a stufarmi. Prova a giocare con le spezie o erbe aromatiche, tipo curcuma, zenzero o rosmarino, per dare un twist ai piatti senza aggiungere calorie. Io mi sono messo a sperimentare ricette da altri paesi, tipo hummus con verdure crude o un curry leggero di pollo, così non mi sembra di mangiare sempre la stessa roba. Magari cerca ispirazione su qualche sito di cucina sana o su Instagram, ci sono un sacco di idee veloci. Per le porzioni, un trucco che uso è servire tutto in piatti più piccoli: sembra di mangiare tanto, ma in realtà è meno. E se ti viene voglia di snack, tieni a portata di mano qualcosa di sano, tipo mandorle non salate o bastoncini di carota, così non cadi in tentazione.

Sul movimento, le tue camminate sono già un super punto di partenza. Se vuoi alzare un po’ l’asticella senza ammazzarti, prova a inserire qualcosa di divertente. Io ho iniziato con dei video di allenamenti su YouTube, tipo 15-20 minuti di esercizi a corpo libero, che puoi fare a casa senza attrezzatura. Oppure, se ti piace la musica, magari ballare un po’ in salotto può essere un modo per muoverti senza sentirti in palestra. Un’altra cosa che mi ha aiutato è fissare piccoli obiettivi settimanali, tipo “questa settimana cammino 5 volte e provo un allenamento nuovo”. Ti dà un senso di conquista senza stress.

Per non mollare, cerca di ricordarti perché hai iniziato. Io mi scrivo su un foglio i motivi per cui voglio sentirmi meglio, e ogni tanto lo rileggo quando sono tentato di sgarrare. E non sottovalutare il potere di condividere il percorso: qui sul forum si trovano sempre spunti fighi, no? Tu continua così, che stai andando alla grande. Qualcun altro ha consigli per rendere il cibo più vario o il movimento più divertente?

• Mi piace
Reazioni: bornagainst
Grande! Complimenti per i 5 kg persi, continua così! Per andare avanti, ti consiglio di provare l’alimentazione separata: mangia proteine, carboidrati e grassi in momenti diversi. Ad esempio, carne o pesce con verdure a pranzo, e pasta o riso a cena. Aiuta la digestione e dà energia. Io condivido spesso schemi su Instagram, se vuoi qualche idea!