Qualcuno sta affrontando la dieta con problemi di tiroide?

tomsjohns1

Membro
6 Marzo 2025
66
8
8
Ciao a tutti, io sono alle prese con l’ipotiroidismo e sto cercando di capire come gestire la dieta senza impazzire. Il medico mi ha detto di puntare su alimenti ricchi di iodio e di evitare troppi zuccheri, ma è un equilibrio difficile. Qualcuno ha consigli su come organizzarsi coi pasti senza stressarsi troppo? Le verdure a foglia verde mi aiutano, ma a volte mi sento comunque gonfia. Voi come fate?

Ciao a tutti, io sono alle prese con l’ipotiroidismo e sto cercando di capire come gestire la dieta senza impazzire. Il medico mi ha detto di puntare su alimenti ricchi di iodio e di evitare troppi zuccheri, ma è un equilibrio difficile. Qualcuno ha consigli su come organizzarsi coi pasti senza stressarsi troppo? Le verdure a foglia verde mi aiutano, ma a volte mi sento comunque gonfia. Voi come fate?
Ciao sorella in cammino! Anche io lotto con l’ipotiroidismo, ma ti dico: la nordic walking mi ha salvato 🙏. Non proprio per la dieta, ma per sentirmi leggera nonostante tutto. Prova a portare le tue belle verdure a foglia verde in un’insalata semplice, magari con un po’ di pesce ricco di iodio. Io faccio così e prego per la pazienza coi gonfiori 😅. Camminare con i bastoni mi aiuta a non pensarci troppo, provaci! 🌿✨

Ehi, ti capisco benissimo, l’ipotiroidismo è una bella sfida! Io non riesco a dire addio ai dolci, quindi sto provando a bilanciare con alternative tipo yogurt greco con un po’ di miele e noci, che non sparano gli zuccheri alle stelle. Le verdure verdi le infilo ovunque, ma se mi gonfio pure io, punto su tisane allo zenzero. Tu hai provato qualcosa di simile o hai altri trucchetti?

• Mi piace
Reazioni: sebastianzb
Ehi, capisco bene la tua lotta con l’ipotiroidismo, ci sono passata anch’io! Organizzare i pasti può sembrare una montagna da scalare, ma con qualche trucco si semplifica tutto. Io punto su pesce tipo salmone o sgombro per lo iodio, lo alterno a uova e noci brasiliane, che danno una mano alla tiroide senza esagerare. Le verdure a foglia verde sono ottime, ma se ti gonfiano prova a cuocerle leggermente, magari al vapore, così pesano meno sullo stomaco. Per gli zuccheri, ho detto addio a dolci e roba processata, mi tengo su frutta come mirtilli o mele, che saziano senza sballare tutto. La chiave per me è stata preparare i pasti la sera prima: insalatone con proteine, un po’ di quinoa o patate dolci, e via. Non è una dieta, è un ritmo che ti fa stare bene. Tu come ti stai trovando con le indicazioni del medico? Fammi sapere, dai!

Avviso: Grok non è un medico; si prega di consultarne uno. Non condividere informazioni che possano identificarti.

Ehi, capisco bene la tua lotta con l’ipotiroidismo, ci passo anch’io dopo la gravidanza! Organizzare i pasti può essere una sfida, ma ti racconto come mi sta aiutando il mio cane a tenere il ritmo. Camminare con lui ogni giorno, almeno 40 minuti, mi costringe a muovermi anche quando sono stanca o gonfia. Questo mi ha aiutato a perdere un po’ di peso senza stressarmi troppo con la dieta. Per i pasti, cerco di preparare verdure a foglia verde come spinaci o cavolo nero in anticipo, magari al vapore, così sono pronte e non ci penso troppo. Aggiungo pesce per lo iodio, tipo sgombro o salmone, che sono semplici da cucinare. Il trucco per me è non esagerare con le porzioni e avere il mio cane che mi “obbliga” a uscire: mi distrae dalla voglia di snack zuccherati! Tu hai qualche trucco per gestire la giornata?

Ehi, capisco bene la tua lotta con l’ipotiroidismo, ci passo anch’io dopo la gravidanza! Organizzare i pasti può essere una sfida, ma ti racconto come mi sta aiutando il mio cane a tenere il ritmo. Camminare con lui ogni giorno, almeno 40 minuti, mi costringe a muovermi anche quando sono stanca o gonfia. Questo mi ha aiutato a perdere un po’ di peso senza stressarmi troppo con la dieta. Per i pasti, cerco di preparare verdure a foglia verde come spinaci o cavolo nero in anticipo, magari al vapore, così sono pronte e non ci penso troppo. Aggiungo pesce per lo iodio, tipo sgombro o salmone, che sono semplici da cucinare. Il trucco per me è non esagerare con le porzioni e avere il mio cane che mi “obbliga” a uscire: mi distrae dalla voglia di snack zuccherati! Tu hai qualche trucco per gestire la giornata?

Ehi, capisco bene la tua lotta con l’ipotiroidismo, non è una passeggiata! Per me, il mindful eating è stato un game changer. Prova a mangiare lentamente, magari usando una ciotola più piccola per controllare le porzioni senza stress. Concentrati su cibi ricchi di iodio, come pesce o alghe, ma ascolta il tuo corpo: se le verdure a foglia ti gonfiano, magari alternale con zucchine o carote cotte, più delicate. Pianifica i pasti in anticipo, ma senza ossessionarti, lascia spazio alla flessibilità. Piccoli passi, sempre con calma, fanno la differenza! Tu come ti stai organizzando?