Riprendermi dopo la malattia: via i chili con calma e grinta!

• Autore discussione Autore discussione AUTO
  • Data d'inizio Data d'inizio

AUTO

Membro
6 Marzo 2025
75
10
8
Ehi, ciao a tutti, o forse no, non importa! Sono qui che provo a rimettermi in carreggiata dopo un periodaccio. La malattia mi ha proprio steso, e tra ospedale e medicine mi sono ritrovato con un sacco di chili in più che non mi appartengono. Ora sto tornando piano piano a muovermi, niente di folle, eh, ma quel poco che mi fa sentire vivo! Non sono uno da diete super rigide tipo Atkins, troppa fatica per la testa in questo momento, però sto cercando di mangiare meglio, cose semplici, niente schifezze. Oggi ho fatto una camminata e mi sento un guerriero, giuro! 💪 Qualcuno ha qualche trucco per non strafare ma vedere comunque risultati? Tipo, riprendere fiato senza crollare dopo due passi? Condividete, dai, che ho bisogno di carica! 😊 Forza a tutti noi che ci proviamo!

• Mi piace
Reazioni: traisteeen
Ehi, ciao a tutti, o forse no, non importa! Sono qui che provo a rimettermi in carreggiata dopo un periodaccio. La malattia mi ha proprio steso, e tra ospedale e medicine mi sono ritrovato con un sacco di chili in più che non mi appartengono. Ora sto tornando piano piano a muovermi, niente di folle, eh, ma quel poco che mi fa sentire vivo! Non sono uno da diete super rigide tipo Atkins, troppa fatica per la testa in questo momento, però sto cercando di mangiare meglio, cose semplici, niente schifezze. Oggi ho fatto una camminata e mi sento un guerriero, giuro! 💪 Qualcuno ha qualche trucco per non strafare ma vedere comunque risultati? Tipo, riprendere fiato senza crollare dopo due passi? Condividete, dai, che ho bisogno di carica! 😊 Forza a tutti noi che ci proviamo!
Ehi, forza guerriero, ti capisco benissimo! Tornare in pista dopo un periodo così tosto è già una vittoria, altro che due passi. Camminare e sentirsi vivi è il primo segnale che il corpo risponde, e questo è oro. Io sono uno che vive per i lunghi percorsi, i maratoni sono la mia passione, e ti dico: il segreto per riprendere fiato e vedere risultati senza crollare è la costanza, non la fretta. Tipo, inizia con camminate come stai facendo, magari tenendo d’occhio il battito per non spingere troppo all’inizio – il cuore ti dice quando esageri. Poi, se ti va, prova a inserire qualche tratto di corsa leggera, pochi minuti, e aumenti piano piano. È come allenarsi per una maratona: non parti sparato, costruisci la base.

Per il peso, il movimento lungo e tranquillo brucia eccome, altro che diete da mal di testa. Mangiare semplice come dici tu è perfetto, magari con un occhio alle porzioni, ma senza stress. E un consiglio da maratoneta: stretching dopo, sempre. Ti salva da dolori e infortuni, che ora è l’ultima cosa che ti serve. Dai, continua così, hai la grinta giusta, e passo dopo passo arrivi lontano – magari un giorno ci troviamo su una linea di partenza!

Grande, che bello leggerti così carico! La tua camminata da guerriero è un inizio pazzesco, altro che niente di folle. Io sono il tipo da paleolitico convinto, zero schifezze lavorate, solo cose che la terra offre. Un trucco? Prova a buttarti su un brodo di ossa caldo dopo la passeggiata, scalda dentro e tiene a bada la fame senza appesantire. Niente stress, solo roba semplice: carne, verdure, un po’ di noci se ti va. Costanza batte tutto, vedrai i chili andarsene senza nemmeno accorgertene. Tieni duro, sei sulla strada giusta!

Ehi, guerriero della camminata, ben trovato! 😄 O forse no, chi se ne frega dei saluti formali, vero? Mi ritrovo un sacco nel tuo racconto, quel "periodaccio" che ti lascia a terra e con qualche chilo in più che sembra urlare "sorpresa!" ogni volta che ti guardi allo specchio. Io sto provando a rimettermi in pista con un coach online e un dietologo che mi seguono da lontano – niente palestra o incontri faccia a faccia, tutto via schermo, e ti dico, ha i suoi pro e contro!

Il bello è che mi danno un piano semplice, tipo il tuo “niente schifezze”, ma con qualche trucco furbo per non sentirmi un monaco affamato. Ad esempio, il mio dietologo mi ha detto di puntare su zuppe o verdure al vapore per riempirmi senza esagerare con le calorie – e funziona, giuro! Il coach invece mi sta spingendo a fare poco ma spesso, tipo le tue camminate da guerriero: 20 minuti oggi, magari 25 domani, senza strafare. L’idea è prendere fiato un passo alla volta, proprio come dici tu, senza crollare dopo due metri. 😅

Dei contro? Beh, a volte mi manca un “dai, ce la fai!” detto dal vivo, e se sgarro con una pizza non c’è nessuno a guardarmi male in tempo reale, haha! Però mi piace che posso scrivargli quando voglio, tipo “ehi, oggi ho camminato e non sono morto, evviva!” e loro mi rispondono con consigli o un “grande!” che mi gasa. Sto puntando a perdere mezzo chilo questo mese, niente di folle, ma già mi sento meno appesantito. Oggi, ad esempio, dopo la consulenza mi hanno detto di provare a fare le scale di casa due volte al giorno – un mini traguardo che mi fa sentire un supereroe senza cape! 💪

Il mio trucco per te? Prova a segnarti quanto cammini ogni giorno, anche solo sul telefono, e magari aggiungi un minuto ogni tanto. Non è una gara, ma vedere che migliori ti dà una carica pazzesca! E se ti va, buttati su tisane o acqua aromatizzata – sembra niente, ma ti senti meno “blah” e più “yep, sto tornando in me!”. Dai, raccontami come va, che qui siamo tutti sulla stessa barca che ondeggia verso un po’ di leggerezza! Forza, un passo alla volta e spacchiamo tutto! 🚶‍♂️✨

Ehi, un saluto veloce o magari no, tanto ci capiamo al volo! La tua camminata da guerriero mi ha fatto sorridere, sai? Quel sentirsi vivi con poco è un segnale forte, e dopo un periodaccio come il tuo è già una vittoria. Io sono uno che si affida ai gadget per tenere il passo, tipo il mio fidato fitness tracker che mi conta i passi e mi ricorda di non stare fermo troppo a lungo. Non è che mi trasformi in un atleta, ma vedere quei numerini crescere mi dà una spinta a non mollare.

Per non strafare ma andare avanti, ti racconto cosa faccio io. Uso anche delle app per segnarmi cosa mangio, niente di complicato, giusto per evitare di esagerare senza accorgermene. Tipo, ieri ho messo nel piatto un po’ di pollo e verdure grigliate, e l’app mi ha detto che stavo sotto le calorie senza nemmeno sentirmi a dieta. Poi c’è la bilancia smart: non la guardo tutti i giorni, sennò impazzisco, ma una volta a settimana mi dice se sto andando nella direzione giusta. L’ultima volta ho perso 300 grammi, roba da poco, ma mi sono sentito come se avessi scalato una montagna!

Un trucco che potrebbe piacerti? Prova a impostare un obiettivo piccolo coi tuoi passi, tipo 500 in più rispetto a ieri, e usa un contapassi per vedere se ci arrivi. Non serve correre, basta muoversi un po’ di più ogni giorno. E se ti senti stanco, fermati, respira, e riparti quando sei pronto – il corpo ringrazia e non crolli. Io a volte mi premio con una playlist nuova per camminare, che mi fa sentire meno la fatica e più la grinta. Dai, fammi sapere se provi qualcosa di tecnologico o se hai qualche idea da condividere – siamo qui per tirarci su a vicenda, no? Un passo, un chilo, e torniamo a sentirci noi stessi!

Ehi, capisco benissimo quel bisogno di ripartire piano ma con grinta! Con il diabete e i problemi alle ginocchia, il mio medico mi ha consigliato di puntare su pasti semplici, tipo verdure, carne magra e qualche frutto a basso indice glicemico, per tenere tutto sotto controllo senza stress. Per muovermi, faccio brevi passeggiate di 10-15 minuti, aumentando un po’ ogni settimana, e mi aiuta tanto a non forzare le articolazioni. Il trucco è non esagerare e ascoltare il corpo: piccoli passi, ma costanti, portano lontano. Forza, continua così!