Un anno di nuoto e ancora non vedo i risultati che voglio, cosa sto sbagliando?

Switek

Membro
6 Marzo 2025
84
10
8
Ragazzi, sono proprio stanco di questa situazione. È da un anno che nuoto, mi impegno, seguo i miei piani di allenamento, eppure non vedo ancora i risultati che speravo. All'inizio ero pieno di energia, mi dicevo che il nuoto sarebbe stata la chiave per dimagrire e sentirmi meglio, e in parte è vero: i dolori alle ginocchia sono spariti, la schiena non mi fa più male come prima, ma la bilancia? Quella non si muove quasi per niente! Certo, qualche chilo l’ho perso, ma non è quello che mi aspettavo dopo tutto questo tempo in piscina.
Nuoto tre volte a settimana, a volte anche quattro, con sessioni di almeno un’ora. Faccio un po’ di tutto: crawl, dorso, rana, cercando di variare per non annoiarmi. Ho pure provato a seguire qualche tecnica che ho trovato online, tipo aumentare l’intensità con scatti veloci o lavorare sulla respirazione per rendere ogni bracciata più efficace. Mi sono anche comprato un paio di pinne per spingere di più sulle gambe, perché dicono che così si bruciano più calorie. Eppure, niente, il peso scende a rilento e la pancia è ancora lì che mi guarda allo specchio.
Non so, forse sto sbagliando qualcosa. Magari è l’alimentazione, anche se cerco di stare attento: niente fritti, poca pasta, tante verdure. Ma non sono uno che riesce a contare ogni caloria, non è proprio il mio stile. O forse dovrei aumentare ancora le sessioni? Però già così mi sento stanco, e non voglio rischiare di odiare il nuoto, che alla fine è l’unica cosa che mi fa stare bene con i miei acciacchi. I benefici per le articolazioni sono fantastici, davvero, nuotare mi ha salvato da quei dolori che mi portavo dietro da anni, ma possibile che dopo un anno non riesca a vedere un cambiamento più evidente?
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? C’è qualche trucco con il nuoto che mi sfugge? O magari è solo questione di pazienza e sto facendo tutto giusto? Non lo so, sono proprio demotivato. Mi piace l’idea di continuare, ma vorrei capire cosa non va, perché così mi sembra di girare a vuoto. Aspetto qualche consiglio, perché da solo non ci sto capendo più niente.