Yoga e keto: come unire calma e energia per dimagrire

kotleszdw

Membro
6 Marzo 2025
61
6
8
Ciao a tutti,
mi sono imbattuto in questo thread e non potevo non scrivere qualcosa, visto che parla di due cose che mi hanno cambiato la vita: yoga e keto. Devo dire che combinare queste due pratiche è stata una svolta per me, non solo per perdere peso, ma anche per sentirmi più energico e in pace con me stesso.
Parto dalla keto, visto che è il mio pane quotidiano (o meglio, il mio avocado quotidiano!). Quando ho iniziato questa dieta, ero scettico: eliminare carboidrati e mangiare così tanti grassi sembrava assurdo. Ma dopo le prime settimane, ho capito che il mio corpo stava reagendo in modo incredibile. La fame nervosa è sparita, l’energia era costante e, soprattutto, non avevo più quei crolli pomeridiani dove l’unica cosa che volevo era un caffè zuccherato per tirarmi su. A proposito di caffè, lo amo ancora, ma ora lo prendo nero o con un po’ di panna, che si sposa benissimo con la keto e mi dà quella spinta in più senza mandarmi fuori dal ketosis.
Lo yoga è entrato nella mia vita quasi per caso. Un’amica mi ha trascinato a una lezione, e all’inizio pensavo fosse solo una cosa rilassante, tipo stretching glorificato. Invece, ho scoperto che mi aiutava a connettermi con il mio corpo in un modo che non avevo mai provato prima. Fare yoga mentre sei in keto è come avere il meglio di due mondi: la dieta ti dà energia pulita, senza picchi e cali, e lo yoga ti insegna a usarla in modo consapevole. Non parlo di posizioni complicate, ma di semplici sequenze come il saluto al sole o la posizione del guerriero, che mi fanno sentire forte e centrato.
Un consiglio per chi vuole provare questa combo? Iniziate piano. Con la keto, date al vostro corpo il tempo di adattarsi: bevete tanto, aggiungete elettroliti (il brodo di ossa è un salvavita) e non abbiate paura di chiedere consigli. Per lo yoga, cercate una pratica che vi piaccia, anche solo 10 minuti al giorno su un tappetino a casa. Io spesso faccio una sessione leggera al mattino, dopo il mio caffè bulletproof, e mi sento pronto per affrontare la giornata.
Un esempio pratico? La mia routine tipo inizia con una colazione keto (uova strapazzate con avocado e un po’ di pancetta), poi 15 minuti di yoga per sciogliere il corpo. Durante la giornata, cerco di muovermi, ma senza stress: una passeggiata, qualche allungamento. La keto mi tiene sazio e lucido, lo yoga mi tiene calmo. E il peso? Beh, scende, ma quasi non ci penso più, perché mi sento così bene che è diventato un effetto collaterale, non l’obiettivo principale.
Se qualcuno ha provato a unire keto e yoga, mi piacerebbe sapere com’è andata! O se avete domande, sono qui.