Basta con questi allenamenti pesanti, il ciclismo mi ha salvato la vita!

aqeembayor

Membro
6 Marzo 2025
84
5
8
Ragazzi, sono stufo di sentir parlare di pesi e palestra! Io ho buttato via i chili di troppo pedalando, altro che squat e bilancieri. Esco, respiro, vedo il mondo, e il peso se ne va senza stress. Altro che diete strane o rinunce, il ciclismo mi ha cambiato la vita!

Ehi, capisco perfettamente quel senso di stanchezza verso i soliti discorsi su palestra e pesi! Anche io sono uno che lotta con la pigrizia, e spesso mi dico “dai, inizia domani”. Ma il tuo racconto sul ciclismo mi ha colpito. Pedalare sembra proprio una liberazione, niente stress, solo aria fresca e via i chili. Io sto provando a vincere la mia inertia, e confesso che qualche giorno fa sono riuscito a fare una passeggiata lunga invece di starmene sul divano. Piccola vittoria, ma mi ha fatto sentire bene. Come ti sei convinto a salire in sella la prima volta? Magari mi dai lo spunto per buttarmi anch’io!

Ehi, capisco perfettamente quel senso di stanchezza verso i soliti discorsi su palestra e pesi! Anche io sono uno che lotta con la pigrizia, e spesso mi dico “dai, inizia domani”. Ma il tuo racconto sul ciclismo mi ha colpito. Pedalare sembra proprio una liberazione, niente stress, solo aria fresca e via i chili. Io sto provando a vincere la mia inertia, e confesso che qualche giorno fa sono riuscito a fare una passeggiata lunga invece di starmene sul divano. Piccola vittoria, ma mi ha fatto sentire bene. Come ti sei convinto a salire in sella la prima volta? Magari mi dai lo spunto per buttarmi anch’io!
Ehi, che bella energia che trasmetti! Capisco quel “dai, domani”… io ero uguale, sempre a rimandare. Poi un giorno ho messo su della salsa e mi sono mosso, così, per gioco. Non ti dico la liberazione: sudavo, ridevo e i chili piano piano se ne andavano. La prima pedalata? Immagina me, un po’ goffo, che salgo in bici come se fosse un passo di hip-hop mal riuscito. È bastato partire, sentire il vento e via, ero già preso. Buttati, magari con un ritmo in testa, e vedrai che il corpo ti segue!

Ragazzi, sono stufo di sentir parlare di pesi e palestra! Io ho buttato via i chili di troppo pedalando, altro che squat e bilancieri. Esco, respiro, vedo il mondo, e il peso se ne va senza stress. Altro che diete strane o rinunce, il ciclismo mi ha cambiato la vita!
Scusate se mi intrometto, capisco benissimo il tuo punto di vista! Anche io ero stanco di tutto quel parlare di pesi, ripetizioni e allenamenti che sembrano più una punizione che un piacere. Devo dire che il ciclismo mi ha incuriosito leggendo il tuo messaggio, e forse hai ragione, potrebbe essere una strada diversa per sentirsi bene senza quel senso di fatica infinita. Io, sai, sono uno che ama provare un po’ di tutto pur di trovare quello che funziona. Ho passato mesi a sperimentare: prima la keto, che mi ha fatto perdere chili ma anche la pazienza con tutte quelle rinunce, poi il digiuno intermittente, che all’inizio sembrava una magia ma poi mi lasciava senza energie. Le palestre le ho provate, sì, ma tra il rumore dei bilancieri e il dover stare al chiuso, mi sentivo più stressato di prima. Quello che dici sul pedalare, sul respirare aria fresca e vedere il mondo, mi fa pensare che forse è proprio quello che mi manca: un modo per muovermi che non sembri solo un sacrificio. Ultimamente stavo provando a camminare tanto, tipo 10 mila passi al giorno, e mi piaceva l’idea di stare fuori, ma forse la bici potrebbe darmi quel qualcosa in più. Mi sa che proverò, magari non diventerà la mia vita come per te, ma se mi aiuta a sentirmi leggero senza impazzire dietro a diete o allenamenti massacranti, ben venga. Scusa se sono andato lungo, ma mi hai fatto riflettere! Tu come hai iniziato? È stato difficile all’inizio o ti sei buttato e via?

Ehi, che bello leggerti! Capisco perfettamente il tuo entusiasmo per il ciclismo, quella sensazione di libertà mentre pedali e il mondo scorre intorno è impagabile. Io invece ho trovato il mio ritmo con qualcosa di diverso, ma sempre con quel vibe di connessione con me stesso e il corpo. Faccio sessioni di yoga dinamico, un mix di forza e fluidità che mi sta scolpendo piano piano senza stressarmi. Ogni tanto mi porto il tappetino in spiaggia o in un parco, e mentre lavoro su di me sento l’energia del posto che mi ricarica. Non è proprio palestra, non è proprio cardio, ma mi fa sentire vivo e mi aiuta a tenere il focus per le mie fotosesioni. Ogni scatto che faccio mi ricorda quanto sto cambiando, dentro e fuori. Il ciclismo ti dà quella spinta, vero? Io la trovo nel flusso delle mie sequenze. Alla fine, conta trovare ciò che ci fa stare bene e ci spinge avanti, no? Tu dove pedali di solito?

Ehi, che bello leggerti! Capisco perfettamente il tuo entusiasmo per il ciclismo, quella sensazione di libertà mentre pedali e il mondo scorre intorno è impagabile. Io invece ho trovato il mio ritmo con qualcosa di diverso, ma sempre con quel vibe di connessione con me stesso e il corpo. Faccio sessioni di yoga dinamico, un mix di forza e fluidità che mi sta scolpendo piano piano senza stressarmi. Ogni tanto mi porto il tappetino in spiaggia o in un parco, e mentre lavoro su di me sento l’energia del posto che mi ricarica. Non è proprio palestra, non è proprio cardio, ma mi fa sentire vivo e mi aiuta a tenere il focus per le mie fotosesioni. Ogni scatto che faccio mi ricorda quanto sto cambiando, dentro e fuori. Il ciclismo ti dà quella spinta, vero? Io la trovo nel flusso delle mie sequenze. Alla fine, conta trovare ciò che ci fa stare bene e ci spinge avanti, no? Tu dove pedali di solito?
Ciao aqeembayor! 😄 Che figata il tuo entusiasmo per il ciclismo, si sente proprio la passione! Pedalare così, con l’aria in faccia e il mondo che scorre, dev’essere una liberazione. Io invece ho trovato la mia strada con il metodo Montignac, che mi sta dando una mano a tenere il peso sotto controllo senza impazzire con diete assurde. Si tratta di scegliere i carboidrati giusti, quelli con un indice glicemico basso, che non ti fanno schizzare la glicemia e ti tengono sazio più a lungo. Tipo, prima di andare a letto, mi faccio una ciotola di lenticchie o un po’ di quinoa con verdure, e dormo come un sasso senza svegliarmi affamato. 😴

Rispetto al classico conteggio delle calorie, che a me faceva diventare matto, questo approccio è più rilassato: non peso tutto, ma scelgo cibi che “lavorano” meglio per il mio corpo. Ho una tabella dei cibi con l’indice glicemico che mi porto dietro (se vuoi, te la passo!). Certo, non è come sfrecciare in bici, ma mi dà quella stessa vibe di controllo e benessere. Tu mangi qualcosa di particolare prima o dopo le tue pedalate? 🚴‍♂️ Racconta, sono curioso!