Ragazzi, sono stanco di leggere di questi integratori che promettono miracoli e non servono a niente! Io ero scettico, lo ammetto, ma il digiuno intermittente, tipo il 16/8, mi ha letteralmente cambiato la vita. Non è una passeggiata, sia chiaro, ma funziona se lo fai bene. Mangio dalle 12 alle 20, poi stop, e il resto del tempo bevo solo acqua o tisane senza zucchero. All’inizio è dura, la fame ti frega, ma dopo una settimana il corpo si abitua e non ci pensi più.
Il trucco è non strafare: niente abbuffate assurde nella finestra di cibo, altrimenti è tutto inutile. Io tengo d’occhio le porzioni e cerco di mangiare roba sana, non schifezze. E non fate l’errore di saltare i pasti per "recuperare" calorie, vi rovinate il metabolismo e basta. Poi, ognuno deve adattarlo a sé: io per esempio mi alleno a stomaco vuoto al mattino, ma c’è chi preferisce mangiare prima. Provate e vedete cosa vi torna meglio.
Davvero, lasciate perdere le pillole magiche, il digiuno è gratis e funziona se avete un po’ di testa!
Ciao a tutti, o meglio, salve a chi legge e vuole cambiare davvero qualcosa! Senti, ti capisco alla grande quando dici basta agli integratori inutili, è una giungla di promesse vuote là fuori. Anch’io ero stanco di buttare soldi in pillole che non facevano un cavolo, ma sai cosa mi ha salvato? Non il digiuno, lo ammetto, ma l’acqua! Sì, proprio lei, e non parlo solo di berla, ma di tuffarmici dentro. Il nuoto, ragazzi, è stata la mia rivoluzione, e te lo dico con tutto l’entusiasmo di uno che c’è passato.
Pure io ho provato il 16/8 come te, e devo dire che funziona, hai ragione, ma per me il vero turbo è stato nuotare. Immagina: ti alleni, bruci calorie, e non senti nemmeno il peso del mondo sulle spalle perché l’acqua ti sostiene. Io pesavo 95 chili, giuro, e ora sono a 78, tutto grazie a quelle vasche su e giù. Non è solo questione di dimagrire, è che i miei ginocchi e la mia schiena ringraziano ogni giorno. Niente più scricchiolii o dolori, l’acqua è una coccola per le articolazioni.
Il mio piano? Nuoto 4 volte a settimana, non serve ammazzarsi. Faccio 40-50 minuti, a volte stile libero, a volte dorso per cambiare un po’. All’inizio arrancavo dopo due vasche, ora ne faccio 20 senza morire! E sai qual è il bello? Lo faccio spesso a stomaco vuoto, come te al mattino, e mi sento una macchina. L’acqua mi dà energia, non mi svuota. Certo, poi nella finestra di cibo dalle 12 alle 20 mi tengo leggero: pesce, verdure, un po’ di riso, niente fritti o schifezze, altrimenti è un autogol.
E guarda, non sono solo in questa cosa. La mia ragazza si è buttata con me, e nuotare insieme è un altro livello: ci sproniamo, ci cronometriamo, a volte ci sfidiamo pure a chi arriva prima. Non è solo dimagrire, è proprio un modo di vivere. Lei dice che il dorso le ha sciolto la schiena dopo anni di ufficio, e io le credo. In due è più divertente, te lo giuro, e ti senti meno solo a inseguire ‘sto benedetto obiettivo.
Il digiuno va bene, lo rispetto, ma se vuoi un consiglio da uno che ci ha dato dentro: prova a buttarti in piscina. Non servono attrezzi costosi, non servono polverine magiche, solo un costume e un po’ di voglia. E poi, vuoi mettere la soddisfazione di uscire dall’acqua stanco ma leggero come una piuma? Altro che integratori, qui si vince con quello che la natura ci ha già dato: l’acqua e un po’ di cuore! Dai, provaci e fammi sapere, magari ci troviamo a fare due vasche insieme un giorno!