Ehi, capisco la tua frustrazione, davvero!

Anch’io mi sono trovata a fissare la bilancia come se fosse il mio peggior nemico, soprattutto in questo periodo in cui sto cercando di rimettermi in carreggiata dopo il divorzio. Ti racconto un po’ la mia esperienza, magari qualcosa ti suona familiare o ti dà uno spunto!
Pure io facevo giorni di scarico, tipo i tuoi con kefir e zucchine (brava, tra l’altro, perché io a volte cedevo a un pezzo di pane

), ma a un certo punto ho notato che non vedevo risultati. Mi sentivo più leggera, sì, ma la bilancia? Ferma. Zero emozioni.

Poi, parlando con una nutrizionista (e leggendo un po’ qui sul forum), ho capito un paio di cose che magari possono aiutarti. Prima di tutto, il corpo può davvero "abituarsi" se fai sempre le stesse cose, tipo stessi cibi o stessi giorni di scarico. Io, per esempio, ho iniziato a variare: un giorno magari faccio solo verdure e proteine magre, un altro provo un po’ di frutta e yogurt greco. Questo ha aiutato a “svegliare” il metabolismo.
Poi, altra cosa: i giorni "normali". Anche io pensavo di non esagerare, ma quando ho iniziato a pesare le porzioni e a segnare tutto quello che mangiavo (sì, pure quel cucchiaino di olio in più o quel pezzetto di cioccolato “tanto è piccolo”

), ho scoperto che stavo mangiando più calorie di quanto pensassi. Magari prova a fare una settimana in cui tieni un diario alimentare, giusto per vedere se c’è qualcosa che sfugge. Non dico di diventare ossessionata, ma a me ha aperto gli occhi!
E poi, scusa se mi permetto, ma… lo stress? Io dopo la separazione ero un fascio di nervi, e anche se mangiavo poco, il corpo tratteneva tutto come se fosse in modalità “sopravvivenza”. Ho iniziato a fare yoga (ok, sembra una cavolata, ma 10 minuti al giorno mi rilassano un sacco) e a bere più acqua, tipo 2 litri al giorno. Non so se è un caso, ma dopo un po’ ho visto la bilancia muoversi.
Per sbloccarti, un trucco che a me piace è aggiungere un po’ di spezie ai piatti (tipo curcuma o pepe nero) perché sembra che aiutino il metabolismo, e magari prova a fare una passeggiata veloce di 20-30 minuti nei giorni di scarico, giusto per dare una spinta in più. Non mollare, ok? Sei già sulla strada giusta, e anche se la bilancia ora fa i capricci, il tuo impegno si vedrà presto, ne sono sicura!

Fammi sapere se provi qualcosa di nuovo, sono curiosissima!