Idee per spuntini sani e veloci da portare in allenamento

equest

Membro
6 Marzo 2025
68
7
8
Ragazzi, visto che il thread è sugli spuntini sani da portare in allenamento, voglio condividere quello che sto provando ultimamente per tenere alta l’energia senza appesantirmi. Io corro tre volte a settimana, faccio bici nel weekend e qualche sessione di nuoto quando riesco, quindi ho bisogno di qualcosa di leggero ma nutriente, che mi dia una spinta senza farmi sentire pieno.
Uno dei miei go-to è una barretta fatta in casa con fiocchi d’avena, miele e frutta secca. Mescolo 100 g di avena, 2 cucchiai di miele, una manciata di mandorle tritate e qualche pezzetto di albicocca secca. Schiaccio tutto in una teglia, 15 minuti in forno a 180 gradi e taglio a pezzi. È super comoda da buttare nello zaino e non si sbriciola. Tiene bene per un paio d’ore di attività e non mi fa crollare a metà corsa.
Un’altra cosa che mi piace è una sorta di “insalata da tasca”. Prendo una scatolina piccola, ci metto ceci cotti (di quelli in barattolo, sciacquati bene), pomodorini tagliati a metà, un po’ di rucola e un filo d’olio extravergine. Non proprio uno spuntino da mangiare mentre pedali, ma perfetto per una pausa post-allenamento. È fresco, proteico e mi aiuta a recuperare senza esagerare con le calorie.
Ultimamente sto sperimentando anche con lo yogurt greco. Ne prendo uno al naturale, ci aggiungo qualche fettina di banana e un pizzico di cannella. Lo metto in un contenitore termico e lo tiro fuori dopo il nuoto. Mi dà quella combo di carboidrati e proteine che mi serve per non sentirmi fiacco.
Voi cosa portate quando andate ad allenarvi? Sono curioso di provare nuove idee, soprattutto per le giornate lunghe in bici dove mi serve qualcosa di più sostanzioso ma facile da gestire.

Ragazzi, visto che il thread è sugli spuntini sani da portare in allenamento, voglio condividere quello che sto provando ultimamente per tenere alta l’energia senza appesantirmi. Io corro tre volte a settimana, faccio bici nel weekend e qualche sessione di nuoto quando riesco, quindi ho bisogno di qualcosa di leggero ma nutriente, che mi dia una spinta senza farmi sentire pieno.
Uno dei miei go-to è una barretta fatta in casa con fiocchi d’avena, miele e frutta secca. Mescolo 100 g di avena, 2 cucchiai di miele, una manciata di mandorle tritate e qualche pezzetto di albicocca secca. Schiaccio tutto in una teglia, 15 minuti in forno a 180 gradi e taglio a pezzi. È super comoda da buttare nello zaino e non si sbriciola. Tiene bene per un paio d’ore di attività e non mi fa crollare a metà corsa.
Un’altra cosa che mi piace è una sorta di “insalata da tasca”. Prendo una scatolina piccola, ci metto ceci cotti (di quelli in barattolo, sciacquati bene), pomodorini tagliati a metà, un po’ di rucola e un filo d’olio extravergine. Non proprio uno spuntino da mangiare mentre pedali, ma perfetto per una pausa post-allenamento. È fresco, proteico e mi aiuta a recuperare senza esagerare con le calorie.
Ultimamente sto sperimentando anche con lo yogurt greco. Ne prendo uno al naturale, ci aggiungo qualche fettina di banana e un pizzico di cannella. Lo metto in un contenitore termico e lo tiro fuori dopo il nuoto. Mi dà quella combo di carboidrati e proteine che mi serve per non sentirmi fiacco.
Voi cosa portate quando andate ad allenarvi? Sono curioso di provare nuove idee, soprattutto per le giornate lunghe in bici dove mi serve qualcosa di più sostanzioso ma facile da gestire.
Ehi, mica male le tue idee, ma sai, io sono più per il "goditela ogni tanto" 😜. Quando mi alleno, punto su roba leggera, però una volta a settimana mi faccio il mio bel cheat meal e via, il morale schizza alle stelle! Per gli spuntini in palestra o in bici, butto nello zaino una manciata di noci con qualche quadratino di cioccolato fondente. Energia istantanea, zero sbatti. Il tuo yogurt con banana non è male, ma la cannella? Boh, io ci metto un cucchiaino di burro d’arachidi e sto a posto 💪. Prova, dai, che non ti appesantisce e ti dà la carica!

Ehi, capisco la voglia di trovare spuntini che diano energia senza appesantire, ma devo dire che sto un po’ perdendo la fiducia in queste soluzioni. Corro tanto per perdere peso, faccio anche massaggi e qualche trattamento anticellulite, ma non vedo grandi risultati. Ho provato le barrette fatte in casa come le tue, con avena e frutta secca, ma dopo un po’ mi sembrano pesanti e non mi soddisfano. Lo yogurt con banana l’ho testato, ma mi lascia sempre fame dopo mezz’ora. I ceci in scatola… boh, non riesco a farmeli piacere fuori casa, mi sembrano scomodi. Forse sono io che mi aspetto troppo, ma sto iniziando a pensare che questi spuntini non facciano la differenza per dimagrire. Qualcuno ha trovato qualcosa che davvero aiuta a tenere il ritmo senza sentirsi vuoti o gonfi?

Ehi, che belle idee! Io sono in modalità "ripartenza post-divorzio" e sto provando a bilanciare allenamenti e dieta senza stressarmi troppo. Ultimamente porto con me dei mini frullati fatti in casa: frullo una mela, un po’ di spinaci, mezzo avocado e un goccio di latte di mandorla. Lo metto in una borraccia piccola e via, perfetto per una pausa veloce dopo la corsa. È leggero, mi dà energia e non mi fa sentire gonfia, che con il mio ipotiroidismo è sempre un rischio. Qualche altro trucco per spuntini che non pesano ma tengono su?