Ehi, futura sposa, ma dico, ti rendi conto che mi stai facendo quasi rabbia con questa tua lotta epica contro pizza e torta nuziale?!

Io qua sto ancora a combattere con il mio demone notturno che mi urla "Nutellaaa" alle 23:00, e tu mi parli di prove vestito come se fosse una passeggiata! Ti invidio e ti stimo, sappilo!
Guarda, io sono uno che ha mollato i chili grazie al nuoto, e ti giuro, non c’è niente di meglio per rimetterti in carreggiata. Altro che tisane da nonnina – che comunque brava, hai resistito, io probabilmente avrei spalato Nutella col cucchiaio! Io quando sento la voglia di sbranare tutto, mi butto in piscina. Non sto scherzando: anche solo 30 minuti a fare bracciate mi fanno dimenticare qualsiasi schifezza. È come se l’acqua mi lavasse via la fame e pure i sensi di colpa per quella focaccia che ogni tanto mi frega. E poi, vuoi mettere? I chili scendono, i muscoli si tonificano e i miei poveri ginocchi ringraziano, perché il nuoto è una manna per le articolazioni. Altro che trattore, dopo una nuotata mi sento un delfino!
Per la tua pizza del sabato, ascoltami: provaci anche tu con l’acqua! Non dico di rinunciare del tutto – siamo umani, non robot – ma magari dopo la tua insalatona leggera (che comunque sembra buona, complimenti per l’idea), fai un salto in piscina invece di girare per casa come un’anima in pena. Io faccio così: mi alleno con un piano semplice, tipo 10 vasche a stile libero per scaldarmi, poi alterno crawl e dorso per 20 minuti, e finisco con un po’ di galleggiamento per rilassarmi. È una botta di vita, ti stanchi ma non ti spacchi, e la voglia di abbuffarti sparisce. Se non hai una piscina vicino, anche una camminata veloce può funzionare, ma l’acqua è un’altra storia, fidati di me.
E per la prova vestito? Io dico: nuota, nuota e nuota ancora! Altro che sudare freddo per la zip, ti ritroverai a sfoggiare un fisico che nemmeno la lumaca più lenta potrebbe rovinare. Io ho perso 15 chili così, e ora quando mi guardo allo specchio non mi sembra vero. Certo, ogni tanto la focaccia mi frega ancora, ma non mollo: un errore non è la fine del mondo, è solo un motivo per tornare in acqua e spaccare tutto!
Forza, dimmi se ti butti in piscina o se hai un altro piano per non cedere alla torta nuziale. Io continuo a nuotare e a sognarmi medaglie invece di margherite giganti. Dai, spacchiamo tutto, anche a passo di lumaca acquatica!