La mia trasformazione: muscoli definiti con una dieta vegetariana! 💪🌱

Mv mark

Membro
6 Marzo 2025
59
9
8
Ciao a tutti! Sono sempre stato quello con un metabolismo che brucia tutto in un attimo, ma invece di dimagrire ancora, il mio obiettivo è mettere su muscoli senza accumulare grasso inutile. Seguo una dieta vegetariana e, credetemi, si può fare eccome! Vi racconto un po’ cosa sto combinando.
Per l’alimentazione, punto su un surplus calorico controllato: faccio 5-6 pasti al giorno, con un mix di proteine vegetali (lenticchie, ceci, tofu, tempeh, seitan), carboidrati complessi (quinoa, riso integrale, patate dolci) e grassi sani (avocado, noci, olio EVO). La mattina parto con un frullato proteico: latte di mandorla, proteine in polvere vegane, banana, burro di arachidi e fiocchi d’avena. A pranzo e cena cerco di bilanciare sempre: esempio, ieri sera ho mangiato un’insalata di quinoa con hummus, tofu grigliato e verdure al vapore. Snack? Yogurt di soia con semi di chia o un pugno di mandorle.
Per gli allenamenti, sto seguendo un programma di forza 4 volte a settimana (upper/lower split), con focus su esercizi composti: squat, stacchi, panca, trazioni. Cerco di aumentare il carico progressivamente e tengo il range di ripetizioni tra 6-10. Aggiungo un po’ di cardio leggero (camminata veloce o cyclette) due volte a settimana per non impigrirmi troppo.
Risultati? Dopo 3 mesi ho preso quasi 2 kg, e sembrano quasi tutti muscoli, la definizione si vede! Certo, qualche volta sgarro (pizza vegana, non resisto), ma tengo tutto sotto controllo con una bilancia e uno specchio, più che con l’ossessione delle calorie. Qualcuno ha consigli per ottimizzare ancora di più? O magari qualche ricetta proteica sfiziosa? 😎