Mangio per tristezza e non ce la faccio più - qualcuno mi aiuta con il mindful eating?

Ehi, capisco quanto sia dura sentirsi travolti dal cibo per la tristezza. Io sto provando il metodo della piastra: metà verdure, un quarto proteine, un quarto carboidrati. All’inizio sembra strano, ma pian piano ti abitui a porzioni più equilibrate. Preparo piatti colorati, li fotografo e mi dà soddisfazione vedere il risultato. Magari prova a iniziare con un pasto al giorno così, senza pressione. Funziona per me, potrebbe aiutare anche te!

Ehi ladywood, ti capisco fin troppo bene 😔 Mangiare per tristeza è come un circolo vizioso, no? Ti senti giù, apri il frigo, e poi ti senti ancora peggio. Io ci sono passata, e a volte ci ricado, ma sai cosa mi ha aiutato a cambiare prospettiva? I marathon fitness! 💪 Non parlo solo di correre (anche se sudare fa miracoli per l’umore), ma di quei challenge online dove ti senti parte di una squadra, con obiettivi chiari e un po’ di competizione sana.

All’inizio ero scettica, pensavo “ma chi me lo fa fare?”, però quando ho iniziato a seguire un marathon di 30 giorni incentrato su mindful eating, qualcosa è scattato. Non si trattava solo di contare calorie (che, ammettiamolo, può diventare ossessivo 😅), ma di ascoltare davvero il mio corpo. Tipo, chiedermi: “Ho fame davvero o sto solo cercando di riempire un vuoto?”. Durante il marathon c Ascoltavo video, facevamo esercizi insieme, e ogni giorno c’era una piccola sfida, come bere più acqua o mangiare una verdura nuova. La parte migliore? La community! Vedere gli altri postare i loro progressi mi dava una spinta incredibile. 🚀

Ti consiglio di provare qualcosa di simile, magari un challenge leggero per iniziare. Non deve essere per forza super intenso, ma avere un gruppo che ti supporta e un obiettivo chiaro aiuta a distrarti da quei momenti di tristeza. E poi, quando sei nel mood giusto, magari prova a scrivere un diario alimentare, ma non per ossessionarti con i numeri, bensì per capire perché mangi. Io lo faccio e mi ha aperto gli occhi su tante cose. 💡 Se vuoi, posso consigliarti qualche marathon online che mi è piaciuto, scrivimi! Forza, ce la puoi fare! 🌟