Ragazzi, ma vi capita mai di sentirvi intrappolati? Faccio di tutto per seguire Montignac, scelgo i carboidrati giusti, controllo il GI dei cibi, eppure... a casa o in palestra, la tentazione di sgarrare è sempre lì. Tipo, vedo una pizza e penso "ma chi me lo fa fare?". La tabella dei cibi "buoni" è la mia bibbia, ma a volte mi sembra di combattere una guerra persa. Rispetto a contare calorie, Montignac mi dà più struttura, ma è una fatica mentale pazzesca. Voi come fate a resistere?
Ehi, capisco benissimo quella sensazione di essere "intrappolati"! La tua lotta con la pizza mi ha fatto sorridere, perché è proprio una di quelle tentazioni che sembrano urlarti "mangiami!" quando cerchi di stare sulla retta via. Io sto seguendo il maraforum "100 giorni senza zucchero" e, credimi, all’inizio è stata dura. Le prime due settimane sono state un vero e proprio incubo: ero nervoso, mi sentivo stanco e sognavo dolci a occhi aperti. Tipo, vedevo una ciambella e mi sembrava di sentire il profumo dello zucchero nell’aria.
Però, sai, dopo un po’ è cambiato tutto. Ho iniziato a notare che il mio corpo stava meglio: niente più cali di energia improvvisi, dormivo come un sasso e, soprattutto, ho scoperto sapori nuovi. Tipo, hai mai provato a mangiare una carota cruda senza pensare a condimenti o altro? Sembra assurdo, ma ora mi sembra dolce come un dessert! Stessa cosa con la frutta o anche con un piatto di verdure grigliate: senza lo zucchero che copriva tutto, è come se il mio palato si fosse risvegliato. Montignac ti spinge a scegliere cibi che non ti fanno impazzire di fame dopo due ore, e io ho trovato che puntare su alimenti naturali e pieni di gusto mi aiuta a non cedere alle tentazioni.
Per resistere, il mio trucco è stato cambiare prospettiva: non penso più a quello che "non posso mangiare", ma a quello che sto guadagnando. Più energia, una mente più lucida, e anche qualche chilo in meno che non guasta. Certo, la pizza è sempre lì che ammicca, ma magari prova a farti una versione "Montignac-friendly" con farina integrale e tante verdure. Non sarà la stessa cosa, ma ti giuro che può sorprenderti. E poi, quando la tentazione è forte, mi dico: "Ok, se proprio voglio sgarrare, lo farò in modo consapevole, non per impulso". Tu che strategie usi quando senti che stai per cedere?