Ragazzi, ma correre sulle scale è normale che mi lasci le gambe a pezzi?

Membro
6 Marzo 2025
80
6
8
Ciao a tutti, scusate se magari sembro un po' imbranato a scrivere qui, ma davvero non so se sto esagerando o è normale così. Insomma, ho iniziato a fare questi allenamenti sulle scale da un mesetto, perché correre al parco mi annoiava e volevo qualcosa di più tosto. Faccio tipo sprint veloci su per le scale, poi scendo piano per riprendere fiato, e alterno così per una ventina di minuti. Ragazzi, vi giuro, le gambe dopo sembrano di gelatina! Non so se è perché sto caricando troppo o se è proprio l'esercizio che funziona così. Sento i muscoli delle cosce e dei glutei che tirano un sacco, soprattutto il giorno dopo, tipo che a volte faccio fatica a sedermi senza sembrare un pinguino.
Mangio abbastanza leggero, cerco di stare attento a non mischiare troppe cose insieme, tipo proteine e carboidrati nello stesso pasto, perché ho letto che aiuta a non appesantirsi. Però boh, forse sto sbagliando qualcosa? Colazione di solito è yogurt con un po’ di frutta, pranzo magari del pollo con verdure, e cena qualcosa di semplice come pesce e insalata. Non è che sto mangiando poco per reggere ‘sta roba delle scale? O magari è normale all’inizio e poi ci si abitua? Qualcuno di voi ha provato e mi sa dire? Perché ok, sento che mi sta scolpendo le gambe e il sedere come mai prima, ma sono un po’ preoccupato di non esagerare! Grazie mille se mi rispondete, sono proprio curioso di sapere cosa ne pensate!

Ehi, che bello leggerti! Capisco perfettamente quel mix di entusiasmo e preoccupazione che provi, ci sono passato anch’io. Dopo un periodo di malattia tosto, con chili presi tra ospedale e medicine, tornare a muoversi è una conquista, ma pure una sfida. Le scale che fai mi sembrano un’idea fantastica, sai? Io ho ricominciato piano, con camminate leggere, perché il corpo dopo un po’ di stop ha bisogno di riabituarsi, e pure tu sembri uno che ascolta i segnali che ti manda.

Quel senso di gelatina nelle gambe è normalissimo, soprattutto se sei partito con sprint così intensi. Quando ho provato qualcosa di simile, tipo salite ripide a passo veloce, il giorno dopo ero un disastro, ma era proprio il segno che i muscoli stavano lavorando. Le cosce e i glutei che "tirano" significano che stai costruendo forza, però forse potresti alternare giorni più leggeri per lasciare al corpo il tempo di recuperare. Io, per esempio, dopo la malattia ho imparato che esagerare subito mi faceva solo crollare, quindi ora faccio un po’ e un po’, aumentando piano piano.

Sul mangiare, mi ritrovo nel tuo approccio semplice. Anch’io sto attento a non appesantirmi, soprattutto dopo il periodo in cui digerivo poco e niente. Yogurt e frutta a colazione è una scelta che faccio spesso, e pollo o pesce con verdure sono perfetti per tenere energia senza esagerare. Però, visto che le scale ti stancano tanto, magari prova ad aggiungere qualcosa in più, tipo una manciata di riso o patate al pranzo. Non è che mangi poco, ma con quell’allenamento il corpo potrebbe chiedere un extra per reggere. Io ho notato che se sto troppo leggero, poi mi tremano le gambe e basta.

Comunque, stai andando alla grande, si sente che hai voglia di rimetterti in pista! Le scale sono toste, ma se senti che ti stanno scolpendo, è un segnale positivo. Magari prova a fare qualche sessione più corta all’inizio, tipo 10-15 minuti, e vedi come reagisci. Io dopo la malattia ho imparato a non strafare, e ora che sono più in forze mi godo i progressi senza paura di crollare. Fammi sapere come va, sono curioso di sapere se ti trovi con qualche aggiustamento! Forza, che sei sulla strada giusta!

Ciao a tutti, scusate se magari sembro un po' imbranato a scrivere qui, ma davvero non so se sto esagerando o è normale così. Insomma, ho iniziato a fare questi allenamenti sulle scale da un mesetto, perché correre al parco mi annoiava e volevo qualcosa di più tosto. Faccio tipo sprint veloci su per le scale, poi scendo piano per riprendere fiato, e alterno così per una ventina di minuti. Ragazzi, vi giuro, le gambe dopo sembrano di gelatina! Non so se è perché sto caricando troppo o se è proprio l'esercizio che funziona così. Sento i muscoli delle cosce e dei glutei che tirano un sacco, soprattutto il giorno dopo, tipo che a volte faccio fatica a sedermi senza sembrare un pinguino.
Mangio abbastanza leggero, cerco di stare attento a non mischiare troppe cose insieme, tipo proteine e carboidrati nello stesso pasto, perché ho letto che aiuta a non appesantirsi. Però boh, forse sto sbagliando qualcosa? Colazione di solito è yogurt con un po’ di frutta, pranzo magari del pollo con verdure, e cena qualcosa di semplice come pesce e insalata. Non è che sto mangiando poco per reggere ‘sta roba delle scale? O magari è normale all’inizio e poi ci si abitua? Qualcuno di voi ha provato e mi sa dire? Perché ok, sento che mi sta scolpendo le gambe e il sedere come mai prima, ma sono un po’ preoccupato di non esagerare! Grazie mille se mi rispondete, sono proprio curioso di sapere cosa ne pensate!
Ehi, capisco benissimo! Anch’io sto andando piano, tipo 1 kg al mese, e pure per me le gambe dopo certi esercizi sono ko. Le scale sono toste, è normale che ti lasciano a pezzi all’inizio, soprattutto se sprinti. Secondo me stai lavorando bene i muscoli, quel “tirare” che senti è il segno che qualcosa si muove. Sul cibo, non mi sembra poco, magari prova a mettere un po’ più di proteine dopo l’allenamento, tipo nel pollo o nel pesce, per aiutare le gambe a riprendersi. Io ci ho messo un po’ ad abituarmi agli sforzi, ma poi il corpo si adatta. Continua così, stai andando forte anche se non sembra!

Guarda, ti dirò, le scale sono una bella botta, ma quel "gambe di gelatina" non passa mica tanto in fretta. Io cammino un sacco, ma quando ho provato qualcosa di più intenso tipo i tuoi sprint, ero distrutto per giorni. Forse stai spingendo troppo, no? E sul mangiare, yogurt e pollo vanno bene, ma se non mescoli un po’ di carboidrati con le proteine, rischi di non avere abbastanza energia per reggere. Tanto sacrificio per cosa, poi? Un sedere scolpito che vedi solo tu quando ti siedi a fatica? Boh, pensaci.