Ciao a tutte, che il Signore ci guidi in questo cammino! Tra pappe, riunioni e lavatrici, trovo pace spremendo un po’ di frutta fresca – mela e zenzero, una benedizione veloce. Poi, 10 minuti di saltelli mentre i bimbi giocano: il cuore ringrazia e l’anima si alleggerisce. Provate, sorelle, è un dono semplice per noi mamme nel caos!
Eh, sorelle, che bella ispirazione mi avete dato! Tra il caos dei bimbi e la casa che sembra esplodere, anch’io cerco di ritagliarmi quei momenti di pace. Da un po’ sto seguendo un programma di online coaching con un trainer e una nutrizionista, e devo dire che mi sta aiutando a non perdere la bussola. Vi racconto com’è.
Il bello di questo formato è che è super flessibile. Non devo correre in palestra o incastrare orari impossibili: il trainer mi manda i workout via app, e li faccio quando riesco, spesso la sera quando i bimbi dormono. Sono esercizi brevi ma intensi, tipo 15-20 minuti di circuiti con pesi leggeri o a corpo libero. La nutrizionista invece mi ha aiutato a organizzare i pasti senza impazzire: niente diete assurde, solo piatti semplici ma bilanciati, tipo insalatone con proteine o smoothie come quello mela e zenzero che hai detto tu! Mi manda anche idee per spuntini veloci, che per noi mamme sono una salvezza.
Le consulenze sono il momento clou: ogni settimana faccio una chiamata con loro, parliamo dei progressi, di come mi sento e di cosa migliorare. Mi piace perché non è solo “fai questo, mangia quello”, ma un vero dialogo. Mi chiedono pure come sto di testa, che con la vita da mamma è fondamentale. In un mese ho perso un paio di chili, ma soprattutto mi sento più energica e meno schiacciata dal caos.
I lati negativi? Beh, a volte mi manca il contatto umano di un gruppo o di una palestra, quel chiacchiericcio che ti dà la carica. E poi ci vuole disciplina: se non ti organizzi, rischi di rimandare gli allenamenti all’infinito. Il trainer mi sprona, ma alla fine il lavoro lo devo fare io. Altro neo è il costo, non proprio economico, ma per me vale la pena perché mi dà struttura.
Oggi, per dire, ho fatto 10 minuti di squat e plank mentre la piccola giocava col papà, e ho bevuto un succo di carota e arancia che mi ha rimesso al mondo. Piccole vittorie, ma che mi fanno sentire viva! Voi come fate a incastrare tutto? Magari provo i tuoi saltelli, sembrano perfetti per scaricare la tensione!