Ehi, che bello il tuo entusiasmo per il mare! Per non stancarti delle verdure, prova a giocare con le spezie: curcuma o paprika per le zucchine, un pizzico di noce moscata sugli spinaci. Anche grigliare le verdure con un filo d’olio d’oliva e qualche erba fresca tipo timo cambia tutto. Se vuoi un tocco esotico, aggiungi un po’ di latte di cocco agli spinaci per una crema leggera. Forza, continua così!
Ciao Kobal_rus, che bello leggerti così carica per la tua vacanza! Mi ha fatto sorridere il tuo “un piatto di verdure alla volta”, è proprio il modo giusto per avvicinarsi al traguardo. Ti capisco perfettamente, anch’io sto lavorando sodo per sentirmi al top e le verdure sono diventate le mie migliori amiche, ma ammetto che a volte rischio di annoiarmi.
Io sto seguendo un programma di coaching online con un trainer e una dietologa, e devo dire che questo formato mi sta dando una marcia in più. Uno dei plus è che il mio coach mi manda idee per piatti sempre diversi, così non finisco per mangiare sempre la stessa insalata triste. Per esempio, con le zucchine ho provato a fare degli spaghetti con un spiralizzatore: li condisco con un sugo leggero di pomodoro fresco, basilico e un po’ di aglio, e sembra di mangiare pasta, ma senza sensi di colpa! Per gli spinaci, invece, la mia dietologa mi ha suggerito di frullarli con un po’ di mela, zenzero e limone per un frullato super rinfrescante che mi dà energia al mattino. Un altro trucco che mi ha salvato è cuocere le verdure al forno con spezie diverse ogni volta: cumino, coriandolo o anche un mix di erbe provenzali. Cambia tutto e non sembra nemmeno di stare “a dieta”.
Il lato positivo del coaching online è che posso scrivere al mio team ogni volta che mi serve ispirazione o quando mi sento un po’ demotivata. Le consulenze settimanali via video mi aiutano a fare il punto: parliamo dei progressi, aggiustiamo il piano alimentare e mi danno sempre qualche nuova ricetta da provare. La mia dietologa usa anche un’app dove carico quello che mangio e lei mi dà feedback in tempo reale, il che mi tiene super responsabilizzata. Però, devo essere onesta, ci sono anche dei piccoli contro: a volte mi manca un po’ il contatto umano diretto, tipo chiacchierare di persona con un trainer in palestra. E poi, se non sono disciplinata a seguire il piano, l’online può sembrare un po’ “lontano” come supporto. Ma con un po’ di organizzazione, si supera tutto.
Kobal_rus, continua a sperimentare con le tue verdure e vedrai che troverai il tuo ritmo! Se ti va, condividi qualche ricetta che ti viene bene, sono curiosa di provare qualcosa di nuovo. Forza, sei sulla strada giusta per splendere al mare!