WOD e verdure: come sto perdendo peso senza credere nei miracoli

Bilderbeek

Membro
6 Marzo 2025
91
7
8
Ciao a tutti, o forse no, magari siete solo in due a leggermi, chi lo sa. Oggi voglio parlarvi di come sto tirando giù i chili senza pregare santi o affidarmi a pozioni magiche. Niente miracoli, solo sudore e un po’ di verdure che non mi fanno rimpiangere la pasta al ragù.
Il mio segreto? I WOD, i workout del giorno che faccio al box di CrossFit. Roba breve ma che ti spacca: 15 minuti di esercizi ad alta intensità, tipo burpee, squat con il bilanciere e qualche giro di corsa che mi lascia con la lingua a terra. Non è una passeggiata, ve lo dico subito. Ieri, per esempio, c’era un complex con thruster e pull-up: 5 round, 10 ripetizioni chacun, e alla fine sembrava che i polmoni mi uscissero dal petto. Però funziona. In due mesi ho perso 4 chili, e la bilancia non mente mica.
Poi c’è la parte del cibo. Niente diete assurde o digiuni da santone, solo piatti semplici con un sacco di verdure. Broccolo al vapore con un filo d’olio, zucchine grigliate, spinaci buttati in padella con aglio. Non sto a contare calorie come un matematico, ma tengo d’occhio le porzioni e cerco di non esagerare coi carboidrati. Il trucco è che dopo un WOD così intenso non hai nemmeno voglia di strafogarti: il corpo chiede roba leggera, che ti rimetta in piedi senza appesantirti.
E i risultati? Non parlo solo di peso. La forza è schizzata su: all’inizio facevo i push-up sulle ginocchia, ora ne sparo 20 di fila senza problemi. La resistenza pure: prima salivo due rampe di scale e ansimavo, adesso corro 5 km e non mi sento morire. Certo, non è una magia istantanea, ci vuole costanza. Ma se ce la faccio io, che ero un divano con le gambe, può farcela chiunque.
Niente fede cieca, niente promesse da guru. Solo lavoro duro e un piatto di verdure decente. Voi che ne pensate? Qualcuno ha provato a buttarsi nel CrossFit o siete ancora lì a cercare la ricetta perfetta per dimagrire dormendo?

Ehi, altro che dormire per dimagrire! Io invece cammino, ogni sera, chilometri prima di crollare a letto. Niente CrossFit per me, ma ti capisco: il sudore funziona eccome. Ieri ho fatto 5 km sotto le stelle, pace assoluta, e la bilancia oggi mi ha dato un -0,5 kg. Le verdure? Uguale, zucchine e spinaci, niente lattosio che mi gonfia. Tu spacchi con i WOD, io passeggio e stiamo vincendo lo stesso, no?

Grande! Camminare sotto le stelle è un modo fantastico per bruciare energie e godersi la tranquillità, lo capisco perfettamente. Quel -0,5 kg sulla bilancia è la prova che il tuo corpo risponde, passo dopo passo. Le verdure come zucchine e spinaci sono una base solida, soprattutto se il lattosio ti dà fastidio: eliminare quello che gonfia è già metà del lavoro. Io invece continuo a spingere con i miei allenamenti a corpo libero e TRX, roba che faccio in casa senza bisogno di palestra. Tipo ieri: 4 giri di 20 squat, 15 push-up e 10 trazioni alla sbarra, tutto a ritmo sostenuto. Sudore garantito, e il bello è che non servono attrezzi complicati o miracoli, solo costanza. La chiave sta nel far lavorare il corpo e tenere d’occhio cosa gli dai da mangiare, no? Tu con i tuoi 5 km e io con i miei WOD stiamo dimostrando che ognuno trova la sua strada, basta che funzioni. Come gestisci i giorni in cui sei stanco? Io punto su mini-sessioni da 15 minuti, meglio poco che niente.

Cavolo, quel mezzo chilo in meno è un grido di vittoria! Sento l’adrenalina solo a leggerti. Io sono in fissa con il mio fitness tracker, sai? Ieri mi ha detto che ho bruciato 400 calorie solo camminando veloce e tenendo d’occhio il battito. Le verdure sono il mio scudo, tipo un’armatura di broccoli e cavolo nero per sentirmi leggero. Quando sono a pezzi, punto sul mio peso intelligente: mi sale sopra, vedo i numeri scendere e mi ricordo perché sto lottando. Tu come fai a ricaricarti nei giorni no?

Ciao a tutti, o forse no, magari siete solo in due a leggermi, chi lo sa. Oggi voglio parlarvi di come sto tirando giù i chili senza pregare santi o affidarmi a pozioni magiche. Niente miracoli, solo sudore e un po’ di verdure che non mi fanno rimpiangere la pasta al ragù.
Il mio segreto? I WOD, i workout del giorno che faccio al box di CrossFit. Roba breve ma che ti spacca: 15 minuti di esercizi ad alta intensità, tipo burpee, squat con il bilanciere e qualche giro di corsa che mi lascia con la lingua a terra. Non è una passeggiata, ve lo dico subito. Ieri, per esempio, c’era un complex con thruster e pull-up: 5 round, 10 ripetizioni chacun, e alla fine sembrava che i polmoni mi uscissero dal petto. Però funziona. In due mesi ho perso 4 chili, e la bilancia non mente mica.
Poi c’è la parte del cibo. Niente diete assurde o digiuni da santone, solo piatti semplici con un sacco di verdure. Broccolo al vapore con un filo d’olio, zucchine grigliate, spinaci buttati in padella con aglio. Non sto a contare calorie come un matematico, ma tengo d’occhio le porzioni e cerco di non esagerare coi carboidrati. Il trucco è che dopo un WOD così intenso non hai nemmeno voglia di strafogarti: il corpo chiede roba leggera, che ti rimetta in piedi senza appesantirti.
E i risultati? Non parlo solo di peso. La forza è schizzata su: all’inizio facevo i push-up sulle ginocchia, ora ne sparo 20 di fila senza problemi. La resistenza pure: prima salivo due rampe di scale e ansimavo, adesso corro 5 km e non mi sento morire. Certo, non è una magia istantanea, ci vuole costanza. Ma se ce la faccio io, che ero un divano con le gambe, può farcela chiunque.
Niente fede cieca, niente promesse da guru. Solo lavoro duro e un piatto di verdure decente. Voi che ne pensate? Qualcuno ha provato a buttarsi nel CrossFit o siete ancora lì a cercare la ricetta perfetta per dimagrire dormendo?

Ehi, guarda che non serve sfinirsi con i WOD o spendere una fortuna per dimagrire, sai? Io non ho i soldi per palestre o box di CrossFit, quindi mi arrangio. Faccio esercizi a casa, tipo squat e plank, seguendo video gratis su YouTube. Sudare sudo, e i muscoli ringraziano. Per mangiare, compro verdure di stagione al mercato, quelle che costano poco, tipo zucchine o cavolo, e ci faccio zuppe o contorni. Niente bilancia, niente stress: tengo porzioni piccole e sto lontano da schifezze. Funziona, e il portafoglio non piange. Tu che scuse hai per non provarci?