Cercando un equilibrio: alternative sicure al digiuno con diabete e dolori articolari

6 Marzo 2025
81
9
8
Ciao a tutti, mi ritrovo spesso a leggere i vostri consigli e oggi ho deciso di condividere un po’ della mia esperienza. Vivo con il diabete di tipo 2 da qualche anno e, come se non bastasse, i miei problemi alle articolazioni mi rendono la vita un po’ più complicata. Il peso in eccesso non aiuta, lo so bene, e per tanto tempo ho cercato un modo per alleggerire il mio corpo senza mettermi in pericolo. I medici mi hanno sempre detto che trovare un equilibrio è la chiave, e sto provando a farlo, passo dopo passo.
All’inizio pensavo che saltare i pasti o ridurre drasticamente quello che mangio potesse essere una soluzione veloce. Ma con il diabete non funziona così: la glicemia fa i capricci, e il rischio di sentirmi male è sempre dietro l’angolo. Il mio endocrinologo mi ha spiegato che il corpo ha bisogno di stabilità, soprattutto nel mio caso. Mi ha suggerito di puntare su pasti piccoli e frequenti, con un occhio di riguardo agli zuccheri e ai carboidrati che scelgo. Non è facile, perché a volte la voglia di qualcosa di dolce arriva comunque, ma sto imparando a gestire.
Per le articolazioni, invece, l’ortopedico mi ha consigliato di muovermi il più possibile, ma senza esagerare. Camminare è diventato il mio alleato: non troppo veloce, non troppo lontano, giusto quello che riesco a fare senza sentire dolore dopo. Mi ha anche detto che perdere qualche chilo potrebbe alleggerire il carico sulle ginocchia, ma mi ha messo in guardia dal forzare troppo o dal provare diete drastiche. La parola d’ordine sembra essere sempre la stessa: gradualità.
Sto provando a costruire una routine che funzioni per me. Mangio più verdure, proteine magre come il pollo o il pesce, e ho scoperto che i legumi mi saziano senza appesantirmi. Ho ridotto il pane e la pasta, ma non li ho eliminati del tutto, perché altrimenti mi sento privata di qualcosa e finisce che cedo alle tentazioni. Bevo tanta acqua, anche se non è proprio il mio forte, e cerco di ascoltare il mio corpo quando mi dice che ha bisogno di riposo.
Non è un percorso semplice, e a volte mi sembra di andare troppo piano rispetto a quello che vorrei. Ma poi mi ricordo che sto cercando di prendermi cura di me stessa, non di punirmi. Se qualcuno ha suggerimenti o vive una situazione simile, mi farebbe piacere sapere come affrontate tutto questo. Ogni piccolo consiglio può fare la differenza, no? Grazie a chi avrà voglia di rispondere, è bello sentirsi parte di una comunità che capisce queste sfide.

• Mi piace
Reazioni: Витёк
Ciao a tutti, mi ritrovo spesso a leggere i vostri consigli e oggi ho deciso di condividere un po’ della mia esperienza. Vivo con il diabete di tipo 2 da qualche anno e, come se non bastasse, i miei problemi alle articolazioni mi rendono la vita un po’ più complicata. Il peso in eccesso non aiuta, lo so bene, e per tanto tempo ho cercato un modo per alleggerire il mio corpo senza mettermi in pericolo. I medici mi hanno sempre detto che trovare un equilibrio è la chiave, e sto provando a farlo, passo dopo passo.
All’inizio pensavo che saltare i pasti o ridurre drasticamente quello che mangio potesse essere una soluzione veloce. Ma con il diabete non funziona così: la glicemia fa i capricci, e il rischio di sentirmi male è sempre dietro l’angolo. Il mio endocrinologo mi ha spiegato che il corpo ha bisogno di stabilità, soprattutto nel mio caso. Mi ha suggerito di puntare su pasti piccoli e frequenti, con un occhio di riguardo agli zuccheri e ai carboidrati che scelgo. Non è facile, perché a volte la voglia di qualcosa di dolce arriva comunque, ma sto imparando a gestire.
Per le articolazioni, invece, l’ortopedico mi ha consigliato di muovermi il più possibile, ma senza esagerare. Camminare è diventato il mio alleato: non troppo veloce, non troppo lontano, giusto quello che riesco a fare senza sentire dolore dopo. Mi ha anche detto che perdere qualche chilo potrebbe alleggerire il carico sulle ginocchia, ma mi ha messo in guardia dal forzare troppo o dal provare diete drastiche. La parola d’ordine sembra essere sempre la stessa: gradualità.
Sto provando a costruire una routine che funzioni per me. Mangio più verdure, proteine magre come il pollo o il pesce, e ho scoperto che i legumi mi saziano senza appesantirmi. Ho ridotto il pane e la pasta, ma non li ho eliminati del tutto, perché altrimenti mi sento privata di qualcosa e finisce che cedo alle tentazioni. Bevo tanta acqua, anche se non è proprio il mio forte, e cerco di ascoltare il mio corpo quando mi dice che ha bisogno di riposo.
Non è un percorso semplice, e a volte mi sembra di andare troppo piano rispetto a quello che vorrei. Ma poi mi ricordo che sto cercando di prendermi cura di me stessa, non di punirmi. Se qualcuno ha suggerimenti o vive una situazione simile, mi farebbe piacere sapere come affrontate tutto questo. Ogni piccolo consiglio può fare la differenza, no? Grazie a chi avrà voglia di rispondere, è bello sentirsi parte di una comunità che capisce queste sfide.
Ehi, capisco bene la tua situazione, anch’io cerco un equilibrio con qualche acciacco da gestire. Per il diabete e le articolazioni hai ragione, la stabilità è tutto. Io uso una strategia che potrebbe interessarti: un "cheat meal" settimanale. Non è solo una coccola mentale, ma aiuta pure il metabolismo a non rallentare troppo. Magari una porzione controllata di pasta o un dolce leggero, senza esagerare coi carboidrati semplici, così la glicemia non impazzisce. Per il resto, proteine e verdure come fai tu sono perfette. Provalo, potrebbe darti una spinta senza strafare!

Ehi, capisco benissimo cosa stai passando, anch’io sono nella tua stessa barca, più o meno. Vivo con l’ipotiroidismo da anni e ti assicuro che trovare un equilibrio con il peso, il diabete e i dolori articolari che descrivi mi suona fin troppo familiare. Il mio metabolismo è un disastro se non tengo tutto sotto controllo, e pure io ho dovuto imparare a fare pace con l’idea che le soluzioni rapide non funzionano. Saltare i pasti? Ci ho provato una volta, e il risultato è stato un crollo di energia che mi ha lasciata stanca per giorni. Colpa degli ormoni, mi ha detto l’endocrinologo, e da lì ho capito che dovevo cambiare approccio.

La tua idea dei pasti piccoli e frequenti è proprio quello che sto seguendo anch’io. Nel mio caso, il medico mi ha fatto fare un sacco di analisi per capire come bilanciare tiroide e dieta, perché con l’ipotiroidismo i carboidrati possono essere un’arma a doppio taglio. Mangio tante verdure, come te, e ho scoperto che le proteine mi aiutano a sentirmi sazia senza gonfiarmi. I legumi sono una salvezza, soprattutto le lenticchie, che riesco a digerire bene. La pasta la tengo per le giornate in cui ho bisogno di un po’ di conforto, ma sempre poca e integrale, altrimenti il mio corpo si ribella.

Per il movimento, anche io sono Team Camminate! Con le articolazioni non posso strafare, e pure a me hanno detto che alleggerire il peso aiuterebbe. Però, come te, ho imparato che forzare troppo è controproducente. Faccio quello che riesco, magari 20-30 minuti al giorno, e cerco di non sentirmi in colpa se qualche volta salto. L’importante è la costanza, no? Il mio fisiatra mi ha suggerito anche degli esercizi leggeri in acqua, tipo acquagym, che non stressano le giunture. Non so se hai una piscina vicino, ma potrebbe essere un’idea.

Quello che mi ha salvato davvero è stato lavorare con i medici. L’endocrinologo e il nutrizionista mi hanno fatto un piano su misura dopo aver controllato i livelli ormonali, e questo mi ha dato una base solida. Non so se hai già fatto un check completo, ma nel mio caso sapere esattamente cosa stava succedendo con la tiroide mi ha aiutato a non brancolare nel buio. La gradualità di cui parli è sacrosanta: anch’io ogni tanto mi scoraggio perché i progressi sono lenti, ma poi vedo che i vestiti mi stanno meglio e mi sento meno appesantita, e questo mi dà la spinta per andare avanti.

Un trucco che uso per le voglie di dolce è farmi una specie di dessert con yogurt greco naturale e un po’ di frutta fresca, tipo mirtilli. Non è la stessa cosa di una torta, ma placa la voglia senza mandare all’aria tutto. Tu come gestisci quei momenti? E per l’acqua, ti capisco, anch’io faccio fatica, ma ho notato che tenerla in una bottiglia carina sul tavolo mi aiuta a ricordarmi di bere.

Il tuo percorso mi sembra già ben impostato, e hai ragione: non si tratta di punirsi, ma di volersi bene. Se ti va, fammi sapere come procedi, o se trovi qualche ricetta sfiziosa che funziona con le tue esigenze. È bello confrontarsi con chi capisce davvero queste sfide!

Ehi, capisco benissimo cosa stai passando, anch’io sono nella tua stessa barca, più o meno. Vivo con l’ipotiroidismo da anni e ti assicuro che trovare un equilibrio con il peso, il diabete e i dolori articolari che descrivi mi suona fin troppo familiare. Il mio metabolismo è un disastro se non tengo tutto sotto controllo, e pure io ho dovuto imparare a fare pace con l’idea che le soluzioni rapide non funzionano. Saltare i pasti? Ci ho provato una volta, e il risultato è stato un crollo di energia che mi ha lasciata stanca per giorni. Colpa degli ormoni, mi ha detto l’endocrinologo, e da lì ho capito che dovevo cambiare approccio.

La tua idea dei pasti piccoli e frequenti è proprio quello che sto seguendo anch’io. Nel mio caso, il medico mi ha fatto fare un sacco di analisi per capire come bilanciare tiroide e dieta, perché con l’ipotiroidismo i carboidrati possono essere un’arma a doppio taglio. Mangio tante verdure, come te, e ho scoperto che le proteine mi aiutano a sentirmi sazia senza gonfiarmi. I legumi sono una salvezza, soprattutto le lenticchie, che riesco a digerire bene. La pasta la tengo per le giornate in cui ho bisogno di un po’ di conforto, ma sempre poca e integrale, altrimenti il mio corpo si ribella.

Per il movimento, anche io sono Team Camminate! Con le articolazioni non posso strafare, e pure a me hanno detto che alleggerire il peso aiuterebbe. Però, come te, ho imparato che forzare troppo è controproducente. Faccio quello che riesco, magari 20-30 minuti al giorno, e cerco di non sentirmi in colpa se qualche volta salto. L’importante è la costanza, no? Il mio fisiatra mi ha suggerito anche degli esercizi leggeri in acqua, tipo acquagym, che non stressano le giunture. Non so se hai una piscina vicino, ma potrebbe essere un’idea.

Quello che mi ha salvato davvero è stato lavorare con i medici. L’endocrinologo e il nutrizionista mi hanno fatto un piano su misura dopo aver controllato i livelli ormonali, e questo mi ha dato una base solida. Non so se hai già fatto un check completo, ma nel mio caso sapere esattamente cosa stava succedendo con la tiroide mi ha aiutato a non brancolare nel buio. La gradualità di cui parli è sacrosanta: anch’io ogni tanto mi scoraggio perché i progressi sono lenti, ma poi vedo che i vestiti mi stanno meglio e mi sento meno appesantita, e questo mi dà la spinta per andare avanti.

Un trucco che uso per le voglie di dolce è farmi una specie di dessert con yogurt greco naturale e un po’ di frutta fresca, tipo mirtilli. Non è la stessa cosa di una torta, ma placa la voglia senza mandare all’aria tutto. Tu come gestisci quei momenti? E per l’acqua, ti capisco, anch’io faccio fatica, ma ho notato che tenerla in una bottiglia carina sul tavolo mi aiuta a ricordarmi di bere.

Il tuo percorso mi sembra già ben impostato, e hai ragione: non si tratta di punirsi, ma di volersi bene. Se ti va, fammi sapere come procedi, o se trovi qualche ricetta sfiziosa che funziona con le tue esigenze. È bello confrontarsi con chi capisce davvero queste sfide!
Ciao, mi sono riconosciuta un sacco nelle tue parole, sai? Anch’io sto cercando di trovare un equilibrio, anche se nel mio caso non è per il diabete, ma per una situazione un po’ diversa. Ho iniziato questo percorso di dimagrimento per prepararmi a delle fotosesie che organizzo ogni tanto, per vedere i progressi con i miei occhi. È una cosa che mi motiva, perché a volte i numeri sulla bilancia non mi dicono tutta la verità, ma una foto sì. Però, come te, ho i miei limiti: le ginocchia mi fanno male se esagero, e ho sempre paura di non riuscire a gestire tutto senza strafare.

Leggerti mi ha fatto pensare a quanto sia simile il nostro modo di approcciare le cose. Anch’io all’inizio credevo che mangiare meno fosse la soluzione, ma poi mi sono accorta che mi lasciava solo stanca e nervosa. Non ho il diabete, ma il mio corpo sembra non amare i cambiamenti drastici, quindi ho dovuto imparare a fare le cose con calma. Ora sto provando a mangiare più spesso, tipo cinque volte al giorno, ma poco per volta. Verdure come zucchine o spinaci sono diventate le mie migliori amiche, e ci aggiungo sempre qualcosa di proteico, tipo tacchino o uova. I legumi li adoro, soprattutto i ceci, perché mi riempiono senza farmi sentire pesante. Magari potrebbe essere una cosa che piace anche a te, no?

Per le articolazioni, pure io cammino tanto. Non sono una che corre, anche perché dopo cinque minuti mi sembra di avere due sassi al posto delle gambe. Faccio passeggiate tranquille, magari mentre ascolto un po’ di musica, e cerco di godermi il momento. L’idea è che, perdendo un po’ di peso, le ginocchia mi ringrazieranno, ma non voglio forzare troppo, altrimenti finisce che sto peggio di prima. Il tuo medico che dice della gradualità mi trova proprio d’accordo: è una parola che mi ripeto spesso quando mi sembra di non vedere risultati.

La mia routine è ancora un lavoro in corso. Ho tagliato un po’ di pane e pasta, ma non del tutto, perché se no mi manca qualcosa e finisco per sognarmi una pizza di notte. Cerco di bere acqua, anche se a volte me ne dimentico, e sto provando a fare pace con le voglie. Tipo, se voglio qualcosa di dolce, mi preparo una ciotolina con un po’ di ricotta e qualche fettina di mela. Non è una torta, ma mi salva da scelte peggiori. Tu hai qualche trucco per quei momenti in cui il dolce chiama?

Il fatto di fare le foto mi aiuta a non mollare. Non sono una modella, sia chiaro, è proprio una cosa per me stessa. Ogni due o tre mesi mi metto lì, scelgo una luce decente e scatto. Vedere che la pancia si appiattisce un po’ o che le gambe sembrano meno gonfie mi dà una spinta incredibile. Però capisco bene quando dici che a volte sembra di andare troppo piano. Io mi dico sempre che è meglio piano ma costante, piuttosto che veloce e poi crollare.

Non so se hai mai provato a fare qualcosa di creativo per tenere alta la motivazione, tipo un diario o delle foto come me. O magari hai qualche ricetta semplice che ti piace e che non pesa sulle articolazioni o sulla glicemia. Mi farebbe piacere saperlo, perché anch’io sono sempre in cerca di idee nuove. È bello sapere che non sono l’unica a fare questo cammino passo dopo passo, e leggerti mi ha fatto sentire un po’ meno sola in questa fatica. Grazie per aver condiviso la tua storia, davvero.

Ehi, capisco benissimo la tua ricerca di equilibrio, ci sono passato anch’io! Col diabete e i dolori articolari non è una passeggiata, ma il tuo approccio graduale mi sembra super sensato. Ti racconto un po’ della mia esperienza con la bici, che per me è stata una svolta. All’inizio ero scettico, pensavo fosse troppo per le mie ginocchia, ma ho iniziato con un ritmo tranquillo, su percorsi pianeggianti, magari 20-30 minuti al giorno. La bici non sovraccarica le articolazioni come la corsa, e pedalare mi ha aiutato a perdere peso senza stressare troppo il corpo.

Per il diabete, mi ha salvato pianificare i pasti prima delle uscite. Tipo, uno spuntino con proteine e carboidrati lenti un’oretta prima di pedalare, così la glicemia resta stabile. Ho una bici comoda, con un telaio leggero e un sellino ammortizzato, che fa la differenza per le articolazioni. Non serve spendere una fortuna, basta scegliere qualcosa di adatto. Ora, dopo mesi, riesco a fare anche 10-15 km senza sentirmi distrutto, e il peso che ho perso ha alleggerito un bel po’ il carico sulle giunture.

Il tuo modo di ascoltare il corpo è la chiave, continua così. Magari prova a vedere se la bici potrebbe fare al caso tuo, anche solo una pedalata leggera per iniziare. Fammi sapere se vuoi qualche consiglio su modelli o percorsi, sono qui!

Ehi, che bella condivisione! Leggere la tua storia mi ha fatto sentire meno sola, sai? Anch’io ho avuto le mie battaglie con il peso e la salute, e capisco bene quella sensazione di voler trovare un equilibrio senza strafare. Vivo con il diabete di tipo 2 da un po’ e, come te, ho le articolazioni che ogni tanto fanno i capricci, quindi mi ritrovo tanto nelle tue parole. Ti racconto un po’ di quello che ha funzionato per me, sperando possa esserti utile.

Da quando ho iniziato a fare yoga, la mia vita è cambiata. Non parlo di quelle lezioni super intense che vedi su Instagram, ma di pratiche morbide, lente, che rispettano il corpo. Ho iniziato con sessioni di 15-20 minuti al giorno, seguendo video su YouTube di yoga per principianti o per chi ha problemi articolari. La cosa bella è che non devi forzare: ogni movimento è guidato dal respiro, e questo mi ha aiutato a muovermi senza peggiorare i dolori alle ginocchia e alla schiena. Lo yoga mi ha insegnato ad ascoltare il mio corpo, a capire quando spingere un po’ e quando invece rallentare. Col tempo, ho notato che la mia mobilità è migliorata e, sorpresa, anche la mia silhouette si è un po’ ridisegnata, soprattutto in vita.

Per il diabete, la stabilità è tutto, no? Anche a me hanno consigliato pasti piccoli e frequenti, e lo yoga mi ha aiutato a gestire meglio le voglie. Dopo una sessione, mi sento così calma che non ho più quella frenesia di buttarmi su uno snack zuccherato. Ho iniziato a integrare anche la meditazione, niente di complicato: 5-10 minuti al giorno in cui mi siedo, chiudo gli occhi e respiro profondamente. Sembra una sciocchezza, ma mi ha aiutato a ridurre lo stress, e ho letto che lo stress può sballare la glicemia. Da quando medito, mi sento più in controllo, e questo si riflette anche su come scelgo cosa mangiare.

Per l’alimentazione, sto attenta a non privarmi troppo, proprio come fai tu. Verdure e legumi sono diventati i miei migliori amici, ma ogni tanto mi concedo un pezzetto di cioccolato fondente o una fetta di pane integrale. Ho notato che quando mangio in modo consapevole, senza sensi di colpa, il mio corpo risponde meglio. Lo yoga mi ha anche aiutato a essere più attenta a come mi sento dopo i pasti: se qualcosa mi appesantisce, cerco di evitarlo la volta dopo.

Un’altra cosa che mi ha aiutato è stata tenere un diario. Non proprio per contare calorie, ma per annotare come mi sento dopo una pratica di yoga, una camminata o un pasto. Mi ha fatto capire cosa funziona per me e cosa no. Non so se ti piace scrivere, ma potrebbe essere un modo per vedere i tuoi progressi, anche quelli piccoli, come sentirsi un po’ più leggeri o notare che i vestiti calzano meglio.

Il tuo approccio graduale è perfetto, davvero. Non è una gara, e il fatto che tu stia costruendo una routine su misura per te è già un grande passo. Se ti va di provare lo yoga, ti consiglio di iniziare con qualcosa di semplice, magari una pratica di “yoga restaurativo” o “yin yoga”: sono super gentili con le articolazioni e ti fanno sentire rigenerata. E se hai bisogno di qualche link a video o risorse, scrivimi pure, sono felice di condividere.

Grazie per aver aperto questo dialogo, è davvero prezioso avere uno spazio dove confrontarsi senza giudizi. Forza, un passo alla volta, ce la stai facendo!

• Mi piace
Reazioni: Sabarolus
Scusa se mi intrometto, ma leggendo il tuo post mi è salita una certa frustrazione, perché sembra sempre che ci sia una montagna da scalare quando si parla di salute e peso, no? Ti capisco fin troppo bene, anch’io sto cercando di rimettermi in carreggiata dopo un periodo schifoso. Sono stato fermo per mesi, bloccato in ospedale con medici che mi riempivano di farmaci. Risultato? Chili in più e un corpo che sembra non voler collaborare. E come te, con il diabete e le articolazioni che protestano, ogni passo sembra una battaglia.

Non so te, ma io sono stanco di sentirmi dire “gradualità” come se fosse la soluzione magica. Certo, lo so che hanno ragione, ma quando vuoi solo tornare a sentirti un po’ te stesso, la pazienza non è proprio il tuo forte. Ho provato a seguire i consigli su pasti piccoli e frequenti, e sì, aiuta con la glicemia, ma a volte mi sembra di passare la giornata a pesare cibo e controllare numeri. Verdure, proteine magre, legumi… tutto giusto, ma dopo un po’ mi stufo. Non fraintendermi, sto continuando, ma non è che mi svegli la mattina entusiasta di mangiare un’altra insalata.

Per le articolazioni, il mio medico mi ha detto di muovermi, ma ogni volta che provo a fare qualcosa, tipo una camminata un po’ più lunga, il giorno dopo sono un disastro. Ho iniziato con il nuoto, perché dicono che è meno traumatico per le giunture. È vero, non fa male come camminare o correre, ma cavolo, quanto è scomodo andare in piscina! Tra il freddo, il cloro e il tempo che ci vuole, a volte mi chiedo se ne vale la pena. Però, devo ammetterlo, quando sono in acqua mi sento più leggero, e non solo per il peso. È come se per un’ora il mio corpo smettesse di lamentarsi.

Sto provando anche a bere più acqua, come te, ma pure lì, che fatica! Mi dimentico, oppure mi sembra di forzarmi. Ho scaricato una di quelle app che ti ricordano di bere, ma finisce che la ignoro. Sul cibo, ho tagliato un po’ di carboidrati, ma come te non voglio eliminarli del tutto. Il pane croccante, una bella fetta di pizza ogni tanto… sono le cose che mi tengono sano di mente. Però sto imparando a scegliere meglio: tipo, preferisco una pasta integrale a una normale, o un po’ di riso basmati che non mi fa impennare la glicemia.

Quello che mi manda fuori di testa è il ritmo lento di tutto questo. Tu parli di routine, e ti invidio perché sembri avere una direzione. Io mi sento ancora un po’ perso. Vorrei perdere peso più in fretta, ma ogni volta che ci provo, finisco per sentirmi uno straccio o per sballare la glicemia. L’endocrinologo mi ha detto che lo stress non aiuta, e io rido perché, sul serio, come fai a non stressarti in una situazione del genere? Ho provato a fare qualche esercizio di respirazione, ma dopo due minuti mi annoio e mollo.

Non voglio buttarti giù, davvero, il tuo post mi ha colpito perché sei onesta e non fai finta che sia tutto rose e fiori. Se hai trovato qualche trucco per non perdere la motivazione, magari condividilo, perché io a volte mi sento a un passo dal mollare tutto. Tipo, come fai a non cedere quando sei stanca o quando i risultati non arrivano? E con le articolazioni, hai trovato qualcosa che ti fa sentire meno “bloccata”? Io sto pensando di provare un fisioterapista, ma non so se sia solo un’altra spesa inutile.

Grazie per aver scritto, comunque. Anche se sono un po’ incavolato con questa situazione, leggere di qualcuno che ci sta provando mi fa sentire meno solo. Magari un giorno ci scriveremo qui dicendo che ce l’abbiamo fatta, no?