Come organizzare pasti sani per allenamenti a casa o in palestra?

Sabarolus

Membro
6 Marzo 2025
69
3
8
Ciao a tutti, sono super carico per questa nuova avventura di perdita di peso! Ho appena deciso di rimettermi in forma e sto cercando di capire come organizzare al meglio i miei pasti per sostenere gli allenamenti, che siano a casa o in palestra. Non ho ancora deciso dove allenarmi, ma so che l'alimentazione sarà fondamentale.
Da dove iniziare per creare un piano di pasti sani che mi dia energia per allenarmi e mi aiuti a raggiungere i miei obiettivi? Ho letto che è importante bilanciare proteine, carboidrati e grassi, ma sono un po' confuso su come fare in pratica. Ad esempio, cosa mangiate voi prima e dopo un allenamento? E come fate a preparare pasti veloci ma nutrienti, soprattutto se avete una giornata piena? Io lavoro tutto il giorno e spesso torno a casa stanco, quindi vorrei idee semplici ma efficaci.
Per ora sto provando a cucinare più spesso a casa, ma a volte finisco per mangiare qualcosa di pronto perché non so cosa preparare. Avete qualche ricetta o trucco per organizzare i pasti della settimana? Magari qualcosa che si può preparare in anticipo e portare con sé se ci si allena in palestra. Sono tutto orecchie per qualsiasi consiglio, voglio fare le cose per bene! Grazie mille in anticipo!