Crossfit: allenamenti intensi ma... sto facendo tutto giusto?

wojok040

Membro
6 Marzo 2025
79
4
8
Ehi ragazzi, scusate se mi intrometto nel thread così, ma ho bisogno di un po’ di confronto. Sono ormai sei mesi che mi alleno con il CrossFit, seguendo WOD brevi ma super intensi, e devo dire che i cambiamenti sono pazzeschi. All’inizio faticavo a fare anche solo cinque burpees di fila, ora riesco a chiudere complessi con pesi che non avrei mai immaginato di sollevare. La forza è aumentata, la resistenza pure, e sì, ho perso anche qualche chilo, ma qui arriva il mio dubbio.
Sto seguendo una dieta abbastanza pulita, niente schifezze, tante proteine, verdure, carboidrati controllati. Però a volte mi sento… non so, come se stessi esagerando? Dopo certi allenamenti mi tremano le gambe per ore, e non so se è normale o se magari sto spingendo troppo. Ho letto da qualche parte che diete troppo restrittive o allenamenti così intensi possono avere controindicazioni, tipo stress per il corpo o robe del genere. Non vorrei fare errori e ritrovarmi con problemi più avanti.
Il mio coach dice che è tutto ok, che il corpo si deve abituare, ma volevo chiedere a voi: qualcuno che fa CrossFit ha avuto esperienze simili? Tipo, vi sentite mai “al limite” o con cali di energia strani? Sto facendo tutto giusto o rischio di strafare? Grazie a chiunque risponderà, davvero, sono un po’ confuso e un consiglio mi farebbe comodo.