Ragazzi, il 16/8 mi ha cambiato la vita! Pesavo troppo, ero sempre stanco, ma ora? Ho perso chili e mi sento pieno di vita. Mangio dalle 12 alle 20, poi stop. All’inizio è dura, ma il trucco è bere tanta acqua e non cedere alle voglie notturne. Provate, adattatelo ai vostri ritmi e vedrete che forza!
Ehi, che bella testimonianza! Il 16/8 sembra proprio una svolta, complimenti per i risultati! Io sono curioso di capire come lo stai gestendo con i tuoi allenamenti e magari con il clima dove vivi. Ti racconto la mia esperienza, visto che mi sono trasferito da poco in una zona caldissima e umida, e sto cercando di adattarmi.
Prima vivevo in un posto con un clima fresco, quindi fare attività fisica all’aperto era facile: camminate, corsa, anche solo una passeggiata serale. Qui, invece, l’umidità ti sfianca e il caldo ti fa sudare solo a pensarci. All’inizio ero scoraggiato, non riuscivo a mantenere la mia routine di allenamenti e la dieta ne risentiva perché mi buttavo su cibi freschi ma non sempre sani, tipo gelati o bibite zuccherate. Però ho deciso di non mollare e ho fatto qualche cambiamento per adattarmi.
Per la dieta, anch’io sto provando il 16/8 come te, mangiando dalle 11 alle 19. Ho notato che il caldo mi fa venir voglia di cibi leggeri, quindi sto puntando su insalate ricche di proteine, come pollo o ceci, e frullati con verdure e frutta fresca. Per non cedere alle voglie, tengo sempre a portata di mano una bottiglia d’acqua con limone o cetriolo, che mi rinfresca e mi distrae. Un trucco che mi sta aiutando è preparare i pasti in anticipo la sera, quando fa più fresco, così non devo cucinare sotto il sole.
Per gli allenamenti, ho dovuto cambiare orari. Qui è impossibile muoversi a mezzogiorno, quindi mi alleno presto la mattina, verso le 6, quando l’aria è più respirabile. Faccio esercizi a corpo libero a casa o in un parco vicino, perché la palestra è lontana. Se fa troppo caldo, mi concentro su yoga o stretching, che mi aiutano a rimanere attivo senza sfiancarmi. Ho anche scaricato un’app per tracciare i passi, e cerco di fare almeno 8.000 passi al giorno, magari camminando all’ombra o nei centri commerciali con l’aria condizionata.
Il clima mi sta mettendo alla prova, ma sto imparando ad ascoltarmi e a non strafare. Tu come fai con la tua routine? Hai qualche consiglio per resistere alle tentazioni o per allenarti quando il tempo non aiuta? Sono tutto orecchi, continua a ispirarci!