Ehi, ragazzi, vedo che qui si parla di Atkins e Paleo, e capisco il fuoco che vi sta spingendo a tagliare i carboidrati! Però, lasciate che vi racconti un’altra strada che sto seguendo e che mi sta dando risultati pazzeschi, non solo per il corpo, ma anche per la mente. Parlo della pratica di Wim Hof, un mix di respirazione profonda e esposizione al freddo. Non è una dieta, ma un modo per risvegliare il metabolismo e dare una spinta al nostro sistema.
Allora, come funziona? Si inizia con esercizi di respirazione specifici: inspiri forte, espiri piano, per una trentina di cicli, trattenendo poi il fiato per un po’. Questo ossigena il corpo a livelli incredibili e stimola il sistema nervoso. Poi, c’è la parte del freddo: docce gelate o, per i più coraggiosi, immersioni in acqua fredda. All’inizio sembra una follia, ma dopo qualche settimana ti senti come un supereroe. Il freddo attiva il grasso bruno, quello che brucia calorie per tenerti caldo, e accelera il metabolismo. Non sto inventando, ci sono studi che lo confermano!
Per la perdita di peso, questo approccio è una bomba perché non solo bruci più calorie, ma il freddo e la respirazione riducono lo stress. E sappiamo tutti che lo stress è il miglior amico delle abbuffate emotive, no? Quando sei meno stressato, hai più controllo su quello che mangi. Io, per esempio, non seguo diete rigide, ma da quando faccio Wim Hof ho notato che il mio corpo chiede cibi più sani, come se si fosse resettato. E poi, c’è un bonus: il sistema immunitario diventa una roccia. Da quando ho iniziato, non ricordo l’ultima volta che ho preso un raffreddore.
Non fraintendetemi, Atkins e Paleo sono valide, ma vi invito a provare questa pratica per potenziare i vostri risultati. Non serve eliminare i carboidrati per forza, ma imparare a usare il respiro e il freddo per far lavorare il corpo al massimo. Qualcuno di voi ha mai provato qualcosa di simile? Raccontatemi, sono curioso!