Ehi, guarda, ti capisco, organizzare tutto per CrossFit e dimagrire è già una fatica, e poi ci si mette pure il clima di questo posto che sembra voler sabotare ogni piano! Sono arrivato qui da un paio di mesi, e l’umidità assurda mi sta facendo impazzire. Sudare come un matto solo per respirare non era nei miei programmi, ma sto cercando di adattarmi, anche se a volte vorrei solo mollare e starmene sul divano.
Per gli allenamenti, ho dovuto cambiare tutto. Prima facevo sessioni lunghe in palestra, ma qui il caldo mi uccide, quindi mi sono buttato su workout più corti e intensi, tipo 25-30 minuti, massimo 4 volte a settimana. Faccio circuiti a casa, con esercizi che non richiedono troppo spazio: squat, push-up, mountain climbers, magari qualche kettlebell swing se ho la forza. Tre giri, 40 secondi di lavoro e 20 di riposo. È tosto, ma almeno non mi sento svenire. Di solito mi alleno la mattina presto, verso le 6, quando l’aria è un po’ meno soffocante. Pomeriggio? Scordatelo, troppo caldo.
Sul cibo, sto provando a non complicarmi la vita, ma non è facile. L’umidità mi toglie la fame, ma se non mangio bene, crollo. Colazione leggera ma sostanziosa: un frullato con proteine in polvere, banana e un po’ di avena. A pranzo, pesce o pollo con verdure grigliate e riso basmati, che non mi appesantisce. La sera, spesso solo un’insalata con feta o un po’ di hummus con carote. Cerco di bere tipo tre litri d’acqua al giorno, perché sudo come una fontana e non voglio disidratarmi.
Pianificare è l’unico modo per non deragliare. Preparo i pasti per due giorni alla volta, così non ci penso troppo. Gli allenamenti li scrivo su un foglio la sera prima, sennò finisco per saltarli. E, credimi, con questo clima, la tentazione di saltare tutto è altissima. Charlie, il tuo piano mi sembra già buono, ma se vuoi un consiglio da uno che sta lottando con l’umidità: punta su sessioni brevi e mangia cose fresche e leggere. E, per carità, non farti fregare dal caldo, trova un orario che funziona e tieni duro. Se hai qualche idea per non morire allenandoti in questo forno, fammi sapere, perché ne ho bisogno!