Come organizzare la giornata per massimizzare i benefici del CrossFit e la perdita di peso

Ehi Charlie, capisco quel tono un po' giù, organizzare la giornata per il CrossFit e la perdita di peso può sembrare una montagna da scalare, ma fidati, con un po' di ritmo e qualche trucco si può fare tutto senza impazzire. Ti racconto come faccio io, magari ti dà qualche spunto.

La chiave per me è stata trovare un equilibrio tra allenamenti funzionali, come quelli con il peso del corpo o il TRX, e una routine alimentare che non mi facesse sentire in gabbia. Non sono un fanatico del "separare i nutrienti" alla lettera, ma cerco di mangiare in modo che i pasti supportino l’energia per il CrossFit senza appesantirmi. Tipo, la mattina parto con una colazione proteica: uova strapazzate con spinaci o uno yogurt greco con frutta e qualche noce. Mi dà la carica per affrontare la giornata e l’allenamento.

Per organizzare la giornata, io mi muovo così: mi alleno 4-5 volte a settimana, di solito verso le 17 o 18, quando ho finito il grosso delle cose da fare e ho ancora energie. Uso circuiti a casa, tipo 3-4 esercizi (burpees, squat a corpo libero, plank, magari qualche trazione se ho una sbarra). Faccio 3 serie da 12-15 ripetizioni, con 30 secondi di riposo tra un esercizio e l’altro. Il TRX lo amo perché lo monto in un attimo e ci faccio di tutto: rematori, push-up, affondi. Non serve una palestra, basta un angolo in casa. L’importante è tenere il ritmo e non strafare: 30-40 minuti intensi sono più che abbastanza.

Per il cibo, cerco di mangiare ogni 3 ore circa, così non arrivo mai affamato. A pranzo di solito punto su verdure, una fonte di proteine magre come pollo o pesce, e un po’ di carboidrati complessi, tipo quinoa o patate dolci. La sera, invece, sto più leggero: insalatone con tonno o tacchino, oppure una zuppa di verdure. Non sono fissato con le diete rigide, ma cerco di evitare schifezze e zuccheri, soprattutto dopo le 20.

Un trucco che mi ha aiutato tanto è pianificare: la domenica preparo i pasti per i primi giorni della settimana e scrivo su un’agenda gli allenamenti. Non è da maniaci, giuro, è solo per non dover pensare troppo quando sono stanco. E poi, ascolta il corpo: se un giorno sei ko, fai una passeggiata o dello stretching invece di un WOD massacrante. La costanza vince, non l’intensità folle.

Charlie, prova a partire con poco, tipo 2-3 allenamenti a settimana e un paio di pasti più consapevoli. Vedrai che il mood migliora e il CrossFit ti dà una botta di energia che ti cambia la giornata. Se hai bisogno di idee per circuiti o ricette semplici, scrivimi pure!

Ehi, guarda, ti capisco, organizzare tutto per CrossFit e dimagrire è già una fatica, e poi ci si mette pure il clima di questo posto che sembra voler sabotare ogni piano! Sono arrivato qui da un paio di mesi, e l’umidità assurda mi sta facendo impazzire. Sudare come un matto solo per respirare non era nei miei programmi, ma sto cercando di adattarmi, anche se a volte vorrei solo mollare e starmene sul divano.

Per gli allenamenti, ho dovuto cambiare tutto. Prima facevo sessioni lunghe in palestra, ma qui il caldo mi uccide, quindi mi sono buttato su workout più corti e intensi, tipo 25-30 minuti, massimo 4 volte a settimana. Faccio circuiti a casa, con esercizi che non richiedono troppo spazio: squat, push-up, mountain climbers, magari qualche kettlebell swing se ho la forza. Tre giri, 40 secondi di lavoro e 20 di riposo. È tosto, ma almeno non mi sento svenire. Di solito mi alleno la mattina presto, verso le 6, quando l’aria è un po’ meno soffocante. Pomeriggio? Scordatelo, troppo caldo.

Sul cibo, sto provando a non complicarmi la vita, ma non è facile. L’umidità mi toglie la fame, ma se non mangio bene, crollo. Colazione leggera ma sostanziosa: un frullato con proteine in polvere, banana e un po’ di avena. A pranzo, pesce o pollo con verdure grigliate e riso basmati, che non mi appesantisce. La sera, spesso solo un’insalata con feta o un po’ di hummus con carote. Cerco di bere tipo tre litri d’acqua al giorno, perché sudo come una fontana e non voglio disidratarmi.

Pianificare è l’unico modo per non deragliare. Preparo i pasti per due giorni alla volta, così non ci penso troppo. Gli allenamenti li scrivo su un foglio la sera prima, sennò finisco per saltarli. E, credimi, con questo clima, la tentazione di saltare tutto è altissima. Charlie, il tuo piano mi sembra già buono, ma se vuoi un consiglio da uno che sta lottando con l’umidità: punta su sessioni brevi e mangia cose fresche e leggere. E, per carità, non farti fregare dal caldo, trova un orario che funziona e tieni duro. Se hai qualche idea per non morire allenandoti in questo forno, fammi sapere, perché ne ho bisogno!